Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Le uniformi: prezzo e qualità. Cosa ne pensate?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 23 Agosto 2013, 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Già solo leggere "uniforme al passo con i tempi" mi ha fatto saltare dalla sedia e rovinare dolorosamente a terra.

L'uniforme è tale. Punto. Fosse per me eliminerei la polo...
Top
sponsor
sponsor
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Sabato 24 Agosto 2013, 08:57    Oggetto: Rispondi citando

quoto. E anche il cappello con frontino, e quegli orrendi pantaloni "tecnici"
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Lunedì 26 Agosto 2013, 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna credo ragionare su alcuni concetti chiave.
Come noto il mondo delle cooperative scout non se la sta passando bene per vari motivi. Teniamo conto che sono negozi esclusivisti delle uniformi scout che non si possono trovare da altre parti.
Ma se uno di questi negozi come vi ho scritto all'inizio dice che l'uniforme non è al passo con i tempi ed è la cooperativa della Lombardia (mica piccola!) forse qualche problema c'è. Perché io genitore devo sborsare 30€ per dei pantaloncini dell'uniforme in velluto con 2 tasche davanti quando magari nella stessa cooperativa con 15€ in più trovo pantaloncini tecnici in tessuto sintetico che non fa sudare, si asciuga in pochissimo tempo, non fa caldo d'estate, a tasche davanti (con cerniere varie) e dietro (e sto parlando di un modello Salewa che ho proprio comprato alla mia coop. scout credo questi.
Possiamo fare dei pantaloni come quelli Salewa veramente tecnici così invece che comprare 2 capi un genitore se ne compra uno buono per il proprio figlio e rimane contento? L'uniforme serve anche per fare le uscite (almeno nei periodi primavera-estate, di inverno ci vuole vero materiale tecnico se si va sulla neve o per vie più impervie) e per quella funzione va studiata.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 26 Agosto 2013, 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Possiamo fare dei pantaloni come quelli Salewa veramente tecnici così invece che comprare 2 capi un genitore se ne compra uno buono per il proprio figlio e rimane contento?


Made in Indonesia?
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Lunedì 26 Agosto 2013, 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Non so dove potranno essere prodotti, magari esistono ditte italiane che li possono produrre in Italia.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 27 Agosto 2013, 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Il concetto è che per quel prezzo, è ovvio che non possono essere fatti in italia.

Difatti, i tecnici che ho visto l'etichetta sono fatti in italia.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Agosto 2013, 08:04    Oggetto: Rispondi citando

Se sei esperto di tessile converrò con te, io non lo sono e non posso certamente sapere se è possibile o meno produrli in Italia
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 29 Agosto 2013, 20:12    Oggetto: Rispondi citando

E' possibile ma non in italia: i capi della North face (americana) sono fatti in bangladesh e pagano molto poco i lavoratori.

La salewa compra in indonesia, un motivo c'è no?

Ma sono stratecnici.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 30 Agosto 2013, 15:14    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
E' possibile ma non in italia: i capi della North face (americana) sono fatti in bangladesh e pagano molto poco i lavoratori.

La salewa compra in indonesia, un motivo c'è no?

Ma sono stratecnici.


La Salewa è un'azienda che nel suo stabilimento di Bolzano ha asili e parete per arrampicare per i propri dipendenti, è molto all'avanguardia nella tutela dei lavoratori... Il fatto che nella sua filiera di produzione ci sia l'Indonesia non ne fa un'azienda criminale o meno corretta della Fiordaliso, ma solo più furba e soprattutto concorrenziale... Non sta scritto da nessuna parte che se hai una fabbrica in Asia sfrutti i lavoratori perchè un operaio asiatico in molti casi prende come un operaio della Fiat qua(in rapporto al costo della vita)...
Top
sponsor
sponsor
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Venerdì 30 Agosto 2013, 18:32    Oggetto: Rispondi citando

Concordo al 100% con quanto dice Paciock87.
Ci sono prove che l'azienda X che produce in un paese asiatico viola i diritti dei lavoratori? Ce ne sono tante che non fanno le cose a dovere, ma bisogna dimostrarlo.
Io mi informo qui di solito www.abitipuliti.org
E comunque sulle aziende certificate "etiche" con la certificazione SA8000 aspettiamo prima di definirle etiche visto cosa accade a volte ()leggete qui
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 31 Agosto 2013, 14:35    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:


Non sta scritto da nessuna parte che se hai una fabbrica in Asia sfrutti i lavoratori perchè un operaio asiatico in molti casi prende come un operaio della Fiat qua(in rapporto al costo della vita)...


Accumunare un operaio tessile nei paesi asiatici con un'operaio metalmeccanico europeo mi sembra un pò azzardato.

Inoltre, è positivo che abbia pareti per arrampicare, ma la politica prezziaria e di produzione allo stato delle cose attuali credo sia diversa da quella usata da Fiordaliso per i suoi prodotti.

Nulla da ridire, ma ribadisco il fatto che ci sarà un motivo per cui i pantaloni tecnici costano molto alle cooperativa scout e ugualmente al negozio di marca (nello specifico: The North Face, costa 82 € un paio di pantaloni divisibili in tessuto tecnico, alla cooperativa prezzo simile ma tessuto diverso...). Ergo, com'è possibile?
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 03 Settembre 2013, 09:58    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma qualcuno mi dovrebbe spiegare perché il pantaloncino della divisa dovrebbe essere un pantalone tecnico tipo salewa ecc...

La divisa non è un corredo da trekking/alpinismo né lo scautismo è trekking/alpinismo.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 03 Settembre 2013, 12:16    Oggetto: Rispondi citando

più comodo, resistente, funzionale…
Top
ellen





Registrato: 28/10/07 16:40
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Settembre 2013, 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace, ma concordo con gufopreciso... vesto l'uniforme da anni e non mi sono mai trovata male. L'uniforme scout serve anche per i campi, per le uscite & co, ma è anche il modo in cui ci presentiamo al mondo. Sinceramente mi sentirei in imbarazzo ad andare a messa la notte di natale, o ad un matrimonio, in pantaloncini e maglietta tecnici, o mentre con la nostra uniforme ci vado volentieri, cos' come non lo trovo adeguato per una promessa o una partenza...
Per le route o le uscite in cui bisogna camminare molto, si può sempre ripiegare per una maglia tecnica di un'altra marca da usare solo lungo il cammino...

Sono d'accordo invece con le critiche sulle taglie: sono andata a prendere la camicia quest'anno e non ce n'è una che mi stia decentemente: per avere le maniche della mia lunghezza devo prendere una taglia in cui entro 4 volte, mentre se ne prendo una della mia taglia le maniche mi arrivano dieci cm sopra al polso... e sincramente non penso sia fatto per ricordarci che gli scout hanno sempre le maniche arrotolate, pronti a lavorare Smile
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Settembre 2013, 23:02    Oggetto: Rispondi citando

basterebbe mettere i pantaloni tecnici come uniforme.

I pantaloni north face blu sarebbero spettacolari..
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org