Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Censimento associazioni scout italiane
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Lunedì 26 Dicembre 2011, 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che ho capito io l'agjsci (brutta l'imitazione della sigla agesci) si è fatta indipendente per gli screzi di un capo in particolare... Da notare che si definiscono gruppo nautico solo perché fanno il campo al mare... Il GSV si è staccato dal CNGEI quando ha avuto il terreno dall'Ipab... Non per denigrare le altre associazioni, ma spesso (soprattutto quelle monogruppo) si formano solo per screzi personali... Nei fatti l'agjsci non ha niente di differente dall'agesci, i castorini li possiamo fare anche noi...
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 26 Dicembre 2011, 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Cervo Capace ha scritto:
Non per denigrare le altre associazioni, ma spesso (soprattutto quelle monogruppo) si formano solo per screzi personali...


e grazie agli altri capi del gruppo che se ne stanno..
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 27 Dicembre 2011, 13:19    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
felis.niger ha scritto:
realtà scout italiana sempre molto variegata, e non è detto che sia per forza un male, in fondo el bon B-P ha detto "ho fondato un movimento non un'associazione"

Chiaro.

Il primo però che gli spiaceva delle numerose associazioni diversificate...mannaggia ci vorrebbe boboman...

(tipo: il fatto dei castorini basta a fondare una associazione?)


Ragazzi non cominciamo con le estrapolazioni, quella del "Movimento" era detta riguardo a certe cristallizzazioni
era indirizzata a chi applicava il Metodo in modo "Ingessato" e "vuoto"solo di apparenza e non di contenuto,
ma non e' detto che condannasse l'apparenza pero'......
B.-P. e' lo Ying e lo Yang ,tutto ed il contrario di tutto ma lui il suo IPISE Lo conosceva MOLTO bene.
Un Metodo Una Associazione.
Io, nel mentre ,nella mia lotta per portare avanti questo obbiettivo del nostro Grande Capo...
e perché e' una via ,in fondo, più coerente ad esso(obbiettivo)....
sono tornato.... in WOSM Laughing
Perni Castorini poi lassamughe sgherbu.......non c'e nulla di più anti Scout che il castorinismo.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 29 Dicembre 2011, 12:20    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
non c'e nulla di più anti Scout che il castorinismo.


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Twisted Evil

concordo!
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 29 Dicembre 2011, 12:25    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

sono tornato.... in WOSM Laughing


Notiziona Laughing Dove?

Citazione:
Perni Castorini poi lassamughe sgherbu.......non c'e nulla di più anti Scout che il castorinismo.


Indeed...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 29 Dicembre 2011, 16:01    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
BOBOMAN ha scritto:
non c'e nulla di più anti Scout che il castorinismo.


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Twisted Evil

concordo!

E io che ormai mi ero abituato all'idea di considerare come peggio del peggio il coccinellismo maschile...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 29 Dicembre 2011, 21:29    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
akela_xx ha scritto:
BOBOMAN ha scritto:
non c'e nulla di più anti Scout che il castorinismo.


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Twisted Evil

concordo!

E io che ormai mi ero abituato all'idea di considerare come peggio del peggio il coccinellismo maschile...


Twisted Evil

Vi prego, ditemi che non esistono Cerchi monosessuali maschili!!!
Top
felis.niger



Età: 75
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/09/11 22:21
Messaggi: 17
Residenza: MALO 36034 VI

MessaggioInviato: Sabato 31 Dicembre 2011, 00:41    Oggetto: Rispondi citando

Da BOBOMAN
Ragazzi non cominciamo con le estrapolazioni, quella del "Movimento" era detta riguardo a certe cristallizzazioni
era indirizzata a chi applicava il Metodo in modo "Ingessato" e "vuoto"solo di apparenza e non di contenuto,
ma non e' detto che condannasse l'apparenza pero'......
B.-P. e' lo Ying e lo Yang ,tutto ed il contrario di tutto ma lui il suo IPISE Lo conosceva MOLTO bene.
Un Metodo Una Associazione.


E' vero B-P sognava una sola associazione per nazione, ma purtroppo è un sogno quasi impossibile. Già ai suoi tempi era sorta con Vane un associazione alternativa l' OWS, che è poi quella che ha iniziato lo scautismo in Italia. Poi in Italia l'Asci, poi AGESCI, si è staccata dalla GEI per il problema del rapporto con la religiosità. E così via, nasce la FSE perchè ritengono più corretta l'intereducazione alla coeducazione, torna un'ASCI perchè la FSE troppo legata alla CEI ?? forse, e da questa l'AEGI perchè .. boh. Tutte motivazioni certamente più che valide. E così in questi ultimi anni alcune Sezioni e\o Gruppi lasciano il CNGEI perchè troppo .. burocratica, più laicista che laica, perchè dalle nuove promesse o invocazioni spariscono (o quasi) riferimenti "To do my duty to God and the King - Dio e patria", o per vari altri motivi.
Si è vero spesso c'è una dose di 'personale' che può essere sia di ripicche tra uomini, ma siamo uomini. Ma se io sono credente ma ho imparato ad esser orgoglioso di appartenere ad una associazione laica (rispetto ed attenzione per qualsiasi credo-filosofia o non credo), e non riesco più a condividere un laicismo strisciante (basta riferimenti a religiosità) e il vedere in 'patria' un chè di disdicevole, che faccio: lascio lo scautismo; passo all'AGESCI, rispettabilissimo ma credo in un'associazione laica aperta a tutti e rispettosa di tutti; contatto l'ASSORAIDER (non c'è in Regione) l'ASSISCOUT (non c'è in provincia ma è già più vicina) o una strada potrebbe essere la FEDERSCOUT che raggruppa una ventina di associazioni sia monogruppo che multigruppo, e che fa collaborare associazioni di laici, cristiani o altro. Volendo un'unica associazione con mille anime che si propongono lo stesso metodo.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 31 Dicembre 2011, 15:52    Oggetto: Rispondi citando

felis.niger ha scritto:
una strada potrebbe essere la FEDERSCOUT che raggruppa una ventina di associazioni


che sarebbe lo scopo della FSI...
Top
sponsor
sponsor
felis.niger



Età: 75
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/09/11 22:21
Messaggi: 17
Residenza: MALO 36034 VI

MessaggioInviato: Domenica 01 Gennaio 2012, 12:50    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
felis.niger ha scritto:
una strada potrebbe essere la FEDERSCOUT che raggruppa una ventina di associazioni


che sarebbe lo scopo della FSI...



Ma la FIS nonostante la dicitura: "La Federazione Italiana dello Scautismo (FIS) riunisce nello spirito della Legge e della Promessa scout tutte le associazioni che in Italia adottano il metodo educativo scout." in realtà è bloccata su AGESCI e CNGEI, esclude anche la FSE, che non so se sarebbe interessata a farvi parte, che è quasi il doppio del Cngei che, lo dico con un pò di amarezza essendovi iscritto, in certe sue scelte sembra sminuire alcuni punti base (God and the King), ma .. tirem innanz.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 01 Gennaio 2012, 22:41    Oggetto: Rispondi citando

felis.niger ha scritto:
in realtà è bloccata su AGESCI e CNGEI, esclude anche la FSE, che non so se sarebbe interessata a farvi parte,

lo è molto, ma è bloccata perchè non basta l'intereducazione per essere autorizzati dal WOSM.
Top
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Lunedì 02 Gennaio 2012, 09:46    Oggetto: Rispondi citando

I requisiti sono: esistenza da almeno 2 anni, diffusione in almeno 5 regioni e caratteristica che distingua dalle altre associazioni federate... Il problema è che il WOSM non consente la presenza di due associazioni confessionali della stessa religione in cui le differenze siano solo metodologiche
Top
felis.niger



Età: 75
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/09/11 22:21
Messaggi: 17
Residenza: MALO 36034 VI

MessaggioInviato: Lunedì 02 Gennaio 2012, 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Cervo Capace ha scritto:
I requisiti sono: esistenza da almeno 2 anni, diffusione in almeno 5 regioni e caratteristica che distingua dalle altre associazioni federate... Il problema è che il WOSM non consente la presenza di due associazioni confessionali della stessa religione in cui le differenze siano solo metodologiche


Alla fine la FIS è una federazione di "facciata" per potersi iscrivere a WOSM-WAGGS, non un vero punto di collaborazione, e confronto, tra tutte le associazioni che si richiamano all'idea di B-P.
Certo taluni problemi resteranno sempre comunque perchè anche legati alla specificità delle persone. Si ritrovano ovunque vedi anche in FEDERSCOUT, l'AMIS esce da CNGEI e cofonda la Federscout per poi uscirne e successivamente ricercare contatti col Cngei. E così la CISC nasce da associazioni-gruppi entrati ed usciti dalla Federscout.
In fondo siamo l'Italia dei mille e mille Comuni, dei mille partiti, delle Province che continuano a nascere. Sono solo per centro di potere o bisogno innato di un individualismo forte ma anche creativo. Siamo anche il paese dove l'Artigianato fattura ed esporte quasi più della grande industria.
Accettiamoci e ricerchiamo ciò che unisce più che ciò che ci divide.
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 02 Gennaio 2012, 18:25    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
felis.niger ha scritto:
in realtà è bloccata su AGESCI e CNGEI, esclude anche la FSE, che non so se sarebbe interessata a farvi parte,

lo è molto, ma è bloccata perchè non basta l'intereducazione per essere autorizzati dal WOSM.

hai notizie certe in merito a questo interesse ? se si ti pregherei di citare la fonte
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 02 Gennaio 2012, 19:29    Oggetto: Rispondi citando

Oddio, fu un discorso che avevo fatto con un fse che avevo beccato per lavoro anni fa...

essere censiti nel wosm, piuttosto che nella uigse dà molto più respiro internazionale (jamboree, eventi e rappresentanza).

Negli anni, parlando col consigliere generale della mia zona, si è cercato nel consiglio generale (agesci) di trovare degli intenti comuni per inserirla nella fis, ma non si è mai riusciti a trovare "la quadra". Un pò come si è cercato di fare con L'AIC (e questo grazie a Dio, IMHO).

Un peccato perchè molti eventi FSE sono interessanti (penso ai cantieri per capi).


L'ultima modifica di rinoceronte caparbio il Lunedì 02 Gennaio 2012, 19:30, modificato 1 volta
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 7 di 8


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org