Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Castorini
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 11 Marzo 2008, 08:57    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
si uomo, però non sei tu a decidere cosa è scoutismo e cosa no senza aver dato un'occhiata al metodo usato.
E anche qui bisognerebbe provarlo su strada...

Vero, ma come sai bene non è necessario fare prove su strada quando vogliono venderti una spider dicendo che va bene per portare la famiglia al mare, suocera e cane compreso.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 11 Marzo 2008, 13:19    Oggetto: Rispondi citando

magari è una spider 5 posti....(OT)
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 11 Marzo 2008, 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
Magari èuna spider station wagon...cioè nè l'una nè l'altra Laughing
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 13 Marzo 2008, 01:31    Oggetto: Rispondi citando

Sarò sincero, la branca E\G sarà il fulcro centrale e iniziale dello Scoutismo ma secondo me è la branca che funziona peggio, il Roverismo e soprattutto il Lupettismo, meglio se Coccinellismo, stanno una spanna sopra... Di certo il Reparto è la branca più bella, direi anche che sia proprio la più "cool", ma scoutisticamente è quella che funziona peggio...
Inoltre penso che sia il Lupettismo che il Roverismo abbiano in comune con il Reparto quasi nulla... Quindi seguendo l'idea di scoutismo di uomodelbosco non sono scout neanche loro due...
E poi non penso che la qualità sia proporzionale al numero di capi, troppi capi in Staff abbassano la qualità...

Detto ciò, c'ho detto, penso che i Castorini siano una buona idea... Perchè? Beh per capirlo bisogna essere stati bambini recentemente, penso che almeno negli ultimi vent'anni vada bene...
Certo firse va sviluppata un po' meglio, questo passaggio da castorini a lupetti lo trovo orrendo, manco alla Melevisione fanno roba del genere...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 13 Marzo 2008, 09:16    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Inoltre penso che sia il Lupettismo che il Roverismo abbiano in comune con il Reparto quasi nulla... Quindi seguendo l'idea di scoutismo di uomodelbosco non sono scout neanche loro due...

Se ti affidi alle apparenze è così, ma in realtà è diverso, tanto per esemplificare: l'avventura c'è in tutte le branche, la spiritualità anche, il sapersi organizzare pure. In comune hanno una fascia di età (ampia) che consente tutto questo.
Citazione:
Di certo il Reparto è la branca più bella, direi anche che sia proprio la più "cool", ma scoutisticamente è quella che funziona peggio...

A mio avviso ciò è dovuto a due motivi:
- Capi senza competenze (spesso non sanno fare un nodo)
- Capi con una differenza di età minima rispetto ai ragazzi che seguono, per cui tendono a mettersi alla pari come amiconi e non come educatori. Nelle altre branche la differenza di età è più evidente e consente un rapporto verticale e non semiorizzontale
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 13 Marzo 2008, 11:12    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
il Lupettismo, meglio se Coccinellismo,.


Aaaaaah! Eresia!!!
Wink


Comunque, tornando al castorismo

Ci sono molti punti del castorismo che mi lasciano parecchio perplesso:
- Innanzitutto, come ho già detto leggendone la descrizione, mi dà l'idea di un lupettismo molto annacquato, non ha quindi una propria identità originale, ma attinge al lupettismo modificandone e snaturandone ambiente fantastico, simboli, e cerimonie.
- Poi, il lupettismo nasce da un'esigenza specifica dei bambini stessi, che pressavano i Capi Scout per poter diventare esploratori. Il castorismo mi sembra più una volontà di genitori e di Capi che vogliono che lo scautismo gestisca ogni età della vita (vedi infatti: "nel contesto particolare era emersa una domanda da parte di alcuni genitori di dare vita ad una attività che coinvolgesse i bambini più piccoli").
- Non credo che ogni fase della vita dell'individuo, in particolare del bambino, debba essere scandita dallo scautismo. Anzi, penso che il bambino in età pre-lupettistica debba poter crescere con regole, ma senza patti o promesse, tappe o distintivi (che per di più nel castorismo non sono neppure meritocratici, ma soltanto basati sull'età). Questo anche poi per poter apprezzare meglio le scelte coscienti del lupettismo.
- Mancano aspetti fondamentali dello scautismo come la spiritualità e l'autoeducazione.
- Il passaggio da castorino a lupetto "per magia" mi sembra una brutta trovata, e un pessimo approccio al Branco. Tra l'altro, il bambino sarà sempre "nato" castorino e diventato magicamente lupo, mentre per B.-P. anche lo Scout è un "lupo" (vedi "Il Manuale dei Lupetti"), con un percorso unico che inizia appunto da lupetto.

Mi sembra in qualche modo, un'attività che poco o niente ha a che vedere con lo scautismo, ma con il quale ha vaghi richiami, per poter essere inserito in un ambiente scautistico.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 02 Mag 2010, 23:36    Oggetto: Rispondi citando

Wow, torno dopo due anni in questo topic e sostanzialmente per dire che: ho ancora le idee confuse!

Premetto che ultimamente lavoro esattamente con bambini "in età da castorino" e anche che ieri ho visto una colonia (anzi, una rappresentanza di una colonia) ad una caccia di primavera.

Queste due cose mi fanno pensare tutto e il contrario di tutto...
* sicuramente una proposta scout per bambini di 6-7 anni è possibile... anzi, per certi versi la trovo quasi auspicabile.
Penso a cose molto semplici come l'idea di condivisione, di aiuto reciproco, di scoperta del proprio paese... insomma, i bimbi stanno naturalmente passando da una fase totalmente egocentrica ad una più consapevole delle esigenze altrui e del mondo che li circonda, la colonia potrebbe aiutare molto nel fare esperienza di comunità che una volta si faceva giocando al parco o per la strada ma che ultimamente vedo sempre meno

* i castorini più piccoli (5 anni o poco più) li vedo veramente troppo piccoli... sembravano "piccoli", spaesati e fuori posto anche adesso che siamo praticamente alla fine dell'anno di attività!

* una colonia toglie sicuramente capi dalle atre branche ma...

* i VVLL confermano che arrivano bambini già abituati a stasere in cerchio, a gestirsi in uscita ecc e quindi si può alzare la proposta del branco

* il racconto di spiritualità/fede legato strettamente alle esperienze quotidiane dei castorini mi sembra colmare il problema che tante volte abbiamo già nei branchi di bambini che sembrano essere già "convintamente atei". Un proposta molto vicina ai castorini che fa vedere Gesù come amico e figura vicina.

* il passaggio da castorino e lupo per magia o folgorati continua a non convincermi e ad ispirarmi poco

* il fatto che il passaggio di coda sia legato solo all'età lo trovo troppo riduttuvo. I bambini di prima e soprattutto di seconda sono già più che in grado di capire che per fare le cose (e soprattutto per farle bene) serve impegno. Regalare le code mi sembra molto controproducente per quei bambini che avrebbero invece bisogno di esser stimolati "a cacciare". E oltretutto mi sembra molto poco scout.

* l'associazione parallela... sarebbe decisamente ora che si prendesse una decisione, o è la IV branca o non lo è... con tutto ciò che questo comporta. Capi, formazione, censimenti ecc


L'ultima modifica di Sentry il Domenica 02 Mag 2010, 23:52, modificato 2 volte
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 02 Mag 2010, 23:39    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Sarò sincero, la branca E\G sarà il fulcro centrale e iniziale dello Scoutismo ma secondo me è la branca che funziona peggio,

mai stata così d'accordo con paciock!!!
paciock87 ha scritto:
il Roverismo e soprattutto il Lupettismo, meglio se Coccinellismo, stanno una spanna sopra...

se ti candidi ti voto!!!
paciock87 ha scritto:
Di certo il Reparto è la branca più bella, direi anche che sia proprio la più "cool"

no, su questo dettaglio non concordo ma vabbè... non pretendiamo troppo!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 03 Mag 2010, 00:12    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Sarò sincero, la branca E\G sarà il fulcro centrale e iniziale dello Scoutismo ma secondo me è la branca che funziona peggio,

mai stata così d'accordo con paciock!!!

Effettivamente se non viene applicato il metodo...

Sentry ha scritto:

* i VVLL confermano che arrivano bambini già abituati a stasere in cerchio, a gestirsi in uscita ecc e quindi si può alzare la proposta del branco

certo, se li fai dormire in tenda sono anche già abitati alle igloo del clan, a questo punto.

Citazione:
* il racconto di spiritualità/fede legato strettamente alle esperienze quotidiane dei castorini mi sembra colmare il problema che tante volte abbiamo già nei branchi di bambini che sembrano essere già "convintamente atei". Un proposta molto vicina ai castorini che fa vedere Gesù come amico e figura vicina.

scusa, e perchè la fede in rs deve essere vissuta non con l'esperienza quotidiana?

Citazione:

* l'associazione parallela... sarebbe decisamente ora che si prendesse una decisione, o è la IV branca o non lo è... con tutto ciò che questo comporta. Capi, formazione, censimenti ecc

l'aic è morta per volontà sua.

L'agesci ha deciso di NON aprire una 4° branca.
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 03 Mag 2010, 08:48    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

l'aic è morta per volontà sua.

L'agesci ha deciso di NON aprire una 4° branca.


Aggiungo, il fatto che non sia stata approvata nessuna delle 3 mozioni, significa che non c'è in AGESCI una maggioranza di pensiero, perciò il risultato è che per AGESCI si continua con lo status quo (il che non mi sembra affatto scandaloso). Non approvo l'AIC e quei capi che scrivono anche su PE che tacciano l'associazione di mancanza di decisione o di sfida, ecc ecc solo perchè non si è approvato il loro pensiero: mi sembra molto egoistico. Io personalmente se potessi votare, resterei con lo status quo e non per pusillanimità, ma per convinzione.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 03 Mag 2010, 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con gufopreciso.

Vorrei sapere però che fine hanno fatto le colonie di castorini con lo scioglimento dell'AIC.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Venerdì 07 Mag 2010, 13:39    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

Sentry ha scritto:

* i VVLL confermano che arrivano bambini già abituati a stasere in cerchio, a gestirsi in uscita ecc e quindi si può alzare la proposta del branco

certo, se li fai dormire in tenda sono anche già abitati alle igloo del clan, a questo punto.

Non fingiamo di non capire... c'è una bella differenza tra saper stare con gli altri e saper far servizio.
Così come c'è una bella differenza tra saper stare in cerchio e riuscire a giocare bene una caccia giungla... ma se prima di giocare bene una caccia devi insegnare a stare in cerchio, parti da un passo più in dietro (che si può fare in branco... ma si può fare anche in colonia)
rinoceronte caparbio ha scritto:

Sentry ha scritto:
* il racconto di spiritualità/fede legato strettamente alle esperienze quotidiane dei castorini mi sembra colmare il problema che tante volte abbiamo già nei branchi di bambini che sembrano essere già "convintamente atei". Un proposta molto vicina ai castorini che fa vedere Gesù come amico e figura vicina.

scusa, e perchè la fede in rs deve essere vissuta non con l'esperienza quotidiana?

Certo che anche in RS deve essere vicina all'esperienza quotidiana. Pensavo proprio solo al "metodo" di proporre la fede, il racconto che usano ecc.
Non stavo dicendo che altrove è peggio, solo che quello della colonia mi è piaciuto "a pelle" (non l'ho neanche letto, è solo una sensazione). Approcciare bambini molto piccoli con una figura più vicina a loro mi sembra una bella idea. Agli RS che sono in grado (nella maggioranza dei casi Razz ) di fare ragionamento più astratti, ben venga far assaporare la quotidianità della fede confrontandosi direttamente con il Vangelo.
rinoceronte caparbio ha scritto:

l'aic è morta per volontà sua.
L'agesci ha deciso di NON aprire una 4° branca.

E per AGESCI i vecchi castori sono "capi a disposizione"?
E i bambini? Son censiti come lupetti? Hanno assicurazioni proprie?
Seriamente, non c'è nessuna voglia di polemica, però mi piacerebbe capire meglio come stanno le cose (se non altro perchè ho una colonia in zona).
AGESCI non ha votato la IV branca, decisione giusta o sbagliata non importa e non ho neache le idee chiare per esprimere un parere, però ci sono bambini e adulti in giro per l'Italia che hanno fatto e stanno facendo un'esperienza con delle uniformi e dei fazzolettoni al collo che sono identiche a quelle dei fratelli maggiori o dei colleghi di CoCa. Chi sono? Cosa sono?
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 07 Mag 2010, 13:47    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:

rinoceronte caparbio ha scritto:

l'aic è morta per volontà sua.
L'agesci ha deciso di NON aprire una 4° branca.

E per AGESCI i vecchi castori sono "capi a disposizione"?
E i bambini? Son censiti come lupetti? Hanno assicurazioni proprie?
Seriamente, non c'è nessuna voglia di polemica, però mi piacerebbe capire meglio come stanno le cose (se non altro perchè ho una colonia in zona).
AGESCI non ha votato la IV branca, decisione giusta o sbagliata non importa e non ho neache le idee chiare per esprimere un parere, però ci sono bambini e adulti in giro per l'Italia che hanno fatto e stanno facendo un'esperienza con delle uniformi e dei fazzolettoni al collo che sono identiche a quelle dei fratelli maggiori o dei colleghi di CoCa. Chi sono? Cosa sono?


è colpevole di questa situazione AIC, che sa tanto di forzare la mano...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org