Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


...Non so più cosa dire...

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 29 Settembre 2009, 14:50    Oggetto: ...Non so più cosa dire... Rispondi citando

Lo scoutismo Inglese mi lascia senza parole....

http://www.escouts.org.uk/forum/showthread.php?t=12052


SC
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 29 Settembre 2009, 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Immagino che per scarf, knecker e necker intendino fazzolettone?
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 29 Settembre 2009, 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Snake...............non mi cadere nel loro gioco però.....o almeno nel loro modo di ragionare.........siamo Scout ....quindi analizziamo,osserviamo e tiriamo fuori i dati oggettivi e piu importanti...........
Il primo che scrive è il prototipo di colui che si fà trainare dai ragazzi..........l'errore (che non è di ora ma è connaturato con lo Scoutismo)che ha portato lo Scoutismo Britannico e anche Mondiale a "deragliare",ma gli altri non mi pare siano molto d'accordo.........
Ci sono 2 errori uno è seguire al traino i ragazzi finendo con loro e per loro ad essere trainati.........l'altro é/fu quello di dare dictat forzatamente senza il Metodo.....ossia senza creare una valida altrnativa/soluzione al problema.
La soluzione è quella di far capire ai ragazzi che essere UOMINI/DONNE veri non vuol dire appecoronarsi al mondo...mondicino...che li circonda.....fargli invece capire- vedere come quel mondo che vorrebbero fare loro a morsi sia un boccone avvelenato e che ne diventerebbero schiavi e non attori.
Certi interventi del topic bene o male un po si avvicinano a questo.
Se usiamo il Nostro OCCHIO SCOUT andremmo al nocciolo del problema ossia che i ragazzi ALCUNI e non TUTTI non vogliono portare un simbolo che li fa Scout......PERCHE'?....li bisogna lavorare...
Quando vedi un filmato (topic Nuovo Capo Scout) e vedi degli Scouters a Gilwell(Thurmy si rigira nella tomba e se fosse stato li avrebbe fatto strage)con fazzolettoni stretti e con nodino in fondo......non puoi che capire il perchè............mancano gli esempi la coerenza....
Manca il fascino ,il romanzo dello Scoutismo.........l'affascinazione.........questo non siamo piu in grado di dare ai ragazzi.....se non siamo in grado di darli.........non si va avanti.........il fazzolettone è un falso problema
Come lo fu l'uniforme.......i ragazzi non volevano sembrare dei poppanti e vollero i pantaloni lunghi....bene via i calzoncini.....ora sono (anche d'inverno...quasi,ed anche gli adulti)sempre con le bermuda........non volevano il fazzolettone e via anche quello ..........entri la cravatta.........poi non andò bene neanche quella e ri dentro il fazzolettone......il cappellone era caro....non troviamo una soluzione (che gia comunque c'era....bastava applicare cio che veniva insegnato a Gilwell e dalle pubblicazioni di Gilcraft.........ma gli Scouter...a quanto pare....poco .....si preparavano)ABOLIAMOLO.........e non con la postilla "fino a soluzione trovata" o a "prezzo diminuito" ma a TEMPO INDETERMINATO.......
Le mode vengono,vanno, tornano
LO SCOUTISMO NON E' UNA MODA
se manchiamo nel far capire che non è la moda che và seguita ma che la Moda la si fa.........con i contenuti....non arriveremo da nessuna parte .......MANCHEREMO UNO DEGLI OBBIETTIVI PRIMARI del nostro "mandato"............
Se il Troop Leader o comunque i "TRASCINATORI" nella branca portano il fazzolettone in una certa maniera gli altri seguiranno,dobbiamo lavorare in primis su questi poi arrivare anche agli altri perchè comunque capiscano che per essere qualcuno devono essere per prima cosa se stessi ed aderire ai LORO principi non a quelli degli altri,della massa.....cosi saranno cittadini migliori..........IL NOSTRO OBBIETTIVO..........
Comunque non mi sembra (2 a parte) che questa ....esilarante.....proposta abbia molti fan in questo topic.....
Non facciamoci prendere dai falsi problemi....da bravi Scout...ESPLORATORI.....esploriamo/analizziamo bene la cosa e troviamo LE VERE SOLUZIONI.............e se approfondissimo di piu i nostri studi e leggessimo di piu i lavori fatti da Gilcraft (almeno fino ai 60/70)vedremmo anche che il nostro lavoro sarebbe ENORMEMENTE facilitato e con soluzioni VALIDISSIME....già pronte all'uso.....

Non cadiamo nella pigrizia di chi si fa trascinare .........di coloro che hanno portato lo scoutismo a questi punti.....LONTANO MILLE MIGLIA DAL GIUSTO SENTIERO.
Snake tu sai la mia estrazione e la mia travagliata storia......sai che non difendo a spada tratta lo Scoutismo Britannico o cio che si fa ora chiamare cosi.....avrei i buoni motivi per far tutt'altro.....ma qualche barlume di speranza(anche se piccolo....ma se sapessi il "buon lavoro" fatto dai "demolitori" capiresti che è già tanto e non così piccolo)ce l'ho......la maggioranza degli interventi mi pare sensata ed in altri topic c'è la "sete" di un ritorno alle radici......il problema che i "demolitori" han fatto quasi tabula rasa.....

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org