Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Gioco per i Nomi Giungla

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
sirena estrosa



Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/11/07 10:32
Messaggi: 7
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Venerdì 28 Novembre 2008, 11:42    Oggetto: Gioco per i Nomi Giungla Rispondi citando

Buona Caccia a tutti da una Kaa confusa e curiosa Smile

Anche quest anno mi sono proposta di organizzare il gioco per la scoperta da parte dei Lupi dei nuovi Nomi Giungla dei VVLL.

Voi che tipo di attività fate?

Lo scorso anno ho organizzato una sorta di caccia al tesoro nella quale gli indizi erano composti da enigmi e indovinelli.
I Lupi erano divisi in 3 squadre ed ognuna di queste doveva fare una prova per ogni VL, in base al suo ambito (Akela servizio al prossimo, Bagheera salute e forza fisica, Kaa mani abili etc).
Per dirne una, io che sono Kaa gli ho fatto costruire dei festoni con i giornali che oltre a rappresentare il serpente ci sarebbero serviti poi per una festa in tana.
Tuttavia, questo gioco andava bene lo scorso anno perchè erano molti i bambini che trainavano il gruppo, stavolta invece le Zampe Tenere sono la maggioranza e mi servirà qualcosa di più semplice.


Datemi qualche consiglio perchè stavolta non ho idee e vorrei fare qualcosa di carino dato che ci sono due nuovi VVLL in ingresso!
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 28 Novembre 2008, 12:10    Oggetto: Re: Gioco per i Nomi Giungla Rispondi citando

sirena estrosa ha scritto:

I Lupi erano divisi in 3 squadre ed ognuna di queste doveva fare una prova per ogni VL, in base al suo ambito (Akela servizio al prossimo, Bagheera salute e forza fisica, Kaa mani abili etc).


veramente akela è formazione del carattere... è Baloo servizio al prossimo Rolling Eyes

in realtà io non mi sono mai posto il problema della corrispondenza tra nome giungla dei VVLL e punto di BP... le quattro prede della progressione personale non c'entrano con il rispettivo vecchio lupo. mi spiego: bagheera non dev'essere quello/a che fa fare ginnastica, Kaa quello/a che fa fare attività manuali, ecc.. una tantum ok ci può anche stare (ma è così necessario?)... la corrispondenza tra akela bagheera kaa e baloo con i 4 punti di BP dev'essere una traccia di aiuto al vecchio lupo, e non un'associazione da fare per il lupetto... noi dobbiamo essere verso i lupi quelli che siamo, non recitare una parte...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 28 Novembre 2008, 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con quanto scritto da akela_xx.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 28 Novembre 2008, 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Sono molto concorde con akela.
Più che altro, farei più un gioco per far conoscere i personaggi giungla (nel senso, quando mi hanno presentato come Kaa, hanno fatto un pezzettino di racconto, e dovevano cercare delle tracce per trovarmi: poi mi han trovato, e sono stato presentato al branco, e ho poi concluso il racconto) che un gioco per conoscere gli ambiti, che secondo me non dovrebbero essere identificati come VVLL (tipo, se un bambino ha dei dubbi sulla preghiera - deve farla, o deve fare una preda di preghiera o che - e va da Kaa, questi, se non conosce la risposta può tranquillamente dirgli "guarda, vai da Baloo che è più saggio", ecc.).
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 28 Novembre 2008, 14:00    Oggetto: Rispondi citando

così si! Wink
Top
sirena estrosa



Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/11/07 10:32
Messaggi: 7
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Venerdì 28 Novembre 2008, 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Pardon, ho fatto confusione ma la febbre a 38 non perdona e son così da ormai una settimana...

Neanche noi associamo al VL un ambito in particolare, infatti più che altro l'attività dello scorso anno era stata organizzata in quel modo per dare a noi una linea guida, ma non è che ogni VL avesse scritto sulla fronte il suo ambito educativo X-D

Infatti la mia domanda non era per un gioco che riguardasse gli ambiti, ma proprio i Nomi Giungla! L'idea di fare una piccola presentazione per ogni personaggio mi piace...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org