Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


bullismo in branco
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Giovedì 28 Febbraio 2008, 00:00    Oggetto: Rispondi citando

sono OT

regolamento metodologico agesci (art. 21)
Il Consiglio della rupe nel branco e il Consiglio della Grande Quercia nel cerchio costituiscono un momento privilegiato che la comunità vive nello spirito di Famiglia Felice e alla luce della Legge, per:
- discutere, verificare e prendere
coscienza del cammino compiuto
insieme;
- prendere le decisioni più importanti
per la vita dell’intera comunità;
- esprimere idee e aspettative tese alla
costruzione di uno stile e una prassi di
vita indirizzati al bene comune. Il
Consiglio della rupe e il Consiglio
della Grande Quercia scandiscono i
momenti significativi nella vita del
branco e del cerchio.

La Giungla: "partecipano alla Rupe ma assistono in posizione di ascolto e senza diritto di parola i cuccioli..."
anche se nella pagina precedente inizia il paragrafo così "La rupe del consiglio o consiglio della rupe è un momento significativo della vita del branco nel quale si prendono le decisioni importanti che coinvolgono l'intera comunità chiamata a confrontarsi con la legge"

Manuale della branca l/c

"Il consiglio della rupe /Grande Quercia è quello che consideriamo uno dei più intensi momenti della vita comunitaria, vissuto in un'atmosfera importante, uniti dalla stessa Legge e caratterizzata dalla più tipica ritualità del lupettismo e del coccinellismo. Rappresenta per i Lupetti e le Coccinelle un'occasione unica per un vero e proprio esperimento di democrazia. E' nel consiglio della rupe che si verifica con il contributo di tutti il cammino compiuto dalla comunità, dove ognuno ha parola e diritto di esprimersi"

Al cfm diciamo che tutti parlano al consiglio della rupe; il mio punto di vista è che il non diritto di parola dei cuccioli sia legato alla tradizione e al cerimoniale più che alla funzione del consiglio d.r.
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 28 Febbraio 2008, 02:27    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo scusa per il "sequestro del thread" (forse il moderatore può spostare questa parte di discussione altrove?).

rikkitikkitavi ha scritto:

Al cfm diciamo che tutti parlano al consiglio della rupe; il mio punto di vista è che il non diritto di parola dei cuccioli sia legato alla tradizione e al cerimoniale più che alla funzione del consiglio d.r.


Copio testualmente dagli appunti che ho preso al mio CFM:
"Hanno parola tutti i lupetti con la Promessa, i cuccioli ascoltano in silenzio"

Dovrei sentire il Capo Campo di quel CFM per avere un riferimento preciso.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 28 Febbraio 2008, 09:27    Oggetto: Rispondi citando

Vi chiedo scusa se dico cose non troppo "centrate" ma non sono un lupettaro.
La prima cosa che mi sembra di vedere è che questi abbiano di fatto creato una specie di "branco" all'interno del branco vero e che con questo "strumento" vogliano dirigere il gioco come e dove vogliono. Dato che normalmente il loro divertimento sta nel rompere le scatole, qualunque proposta è utilizzata per questi fini.
Tutti cacciano, loro no, proprio perchè si sentono in qualche modo di appartenere ad una elite superiore al Branco. Per di più sono gemelli, cosa che penso anche fuori dallo scoutismo li renda parecchio coesi "contro il mondo".
Che fare?
Personalmente utlizzerei metodi pesanti, anche perchè in ballo c'è l'autorevolezza dei VVLL, che agli occhi del Branco in questo momento sono un pò strapazzati, cosa che non può assolutamente continuare, pena l'avere problemi anche in futuro quando i gemelli se ne saranno usciti.
Sarò politicamente scorretto, ma se ho il sostegno dei genitori un calcio nel sedere e se ne vanno a casa. Non dimentichiamo che il loro è un gioco di forza, dove vogliono dimostrare agli altri che il loro "branchetto" può fare il bello/cattivo tempo e condizionare l'andamento di tutta l'attività. I cuccioli che se ne vanno ne sono la dimostrazione e il messaggio che passa, alla fine, è che comandano loro e i VVLL sono "scarsi". La perdita dei cuccioli è un danno molto più grave della perdita del "branchetto", cosa che comunque non credo avverrebbe.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 28 Febbraio 2008, 09:32    Oggetto: Rispondi citando

[continuo anche se so che siamo ormai OFF Topic, però magari è utile lo stesso chiarirci le idee su queste cose visto che si parlava di C.d.A. che non fa il C.d.A. e cuccioli che avrebbero qualcosa da ridire... magari ci sposteranno?!?]

Anche a me al cfm hanno detto che al consiglio parlano tutti, Akela avrà l'attenzione di far parlare prima i più vecchi.
Trovo che questo sia giusto, un po' perchè il C.d.R. deve essere il primo strumento di "democrazia associativa" che i lupetti sperimentano! Sarebbe come dire che i ragazzini al primo anno di reparto devono star zitti e seguire cecamente il reparto mentre spesso sono proprio i nuovi entrati a far notare agli altri che si sta sbagliando strada/attegiamento (anche tra i lupi)

E' anche vero che il "cucciolato" non dovrebbe durare tanto... se per cuccioli intendiamo i lupi che non hanno ancora fatto la promessa!
Forse è qui che sta "l'errore" di molti branchi (compreso il mio) in cui le promesse per motivazioni un po' (pseudo)educative un po' logistiche si trascinano fino a Natale ed oltre.
L'unico consiglio della rupe in cui i nuovi non parlano dovrebbe essere quello in cui vengono accettati in branco i cuccioli (il primo? quello legato a "I fratelli di Mowgli" per capirci).
Da quel momento in poi, parlano tutti. Anche perchè non abbiamo più cuccioli ma zampe tenere. Tanto è vero che il primo C.d.R. proprio perchè si fa per accettare i cuccioli non si usa per discutere i problemi o gli obiettivi del branco... almeno, a me l'hanno sempre raccontata così! Accetto/aspetto smentite!!!
Non so, forse stiamo dicendo tutti la stessa cosa confondendo (o usando diversamente) dei nomi?

Buona caccia a tutti
Sentry
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Giovedì 28 Febbraio 2008, 10:29    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Chiedo scusa per il "sequestro del thread" (forse il moderatore può spostare questa parte di discussione altrove?).


Copio testualmente dagli appunti che ho preso al mio CFM:
"Hanno parola tutti i lupetti con la Promessa, i cuccioli ascoltano in silenzio"

Dovrei sentire il Capo Campo di quel CFM per avere un riferimento preciso.


d'accordo ma una tua idea te la sarai fatta no?
la mia è che far parlare i cuccioli sia motivo di arricchimento per loro e per il branco, la motivazione del non farli parlare sta nel fatto che nel CdR ci si rifà alla Legge che in teoria i cuccioli non condividono ancora con il branco ma ripeto secondo me questo aspetto cala in secondo piano rispetto alla democraticità dello strumento e al motivo per il quale viene fatto.
Poi come dice Sentry i CdR ai quali partecipano i cuccioli dovrebbero essere molto pochi (1 al massimo 2 nel mio branco) a meno di non fare le promesse alle VdB Evil or Very Mad
Top
Koala intraprendente



Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/10/07 12:26
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Giovedì 28 Febbraio 2008, 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto, per rispondere a rikkitikkitavi sono dell'agesci, scusate per l'utilizzo scorretto dei termini (capo di co.ca), l'ho scritto un po' di fretta...
Poi...
[quote="Sentry] Forse è qui che sta "l'errore" di molti branchi (compreso il mio) in cui le promesse per motivazioni un po' (pseudo)educative un po' logistiche si trascinano fino a Natale ed oltre.[/quote]

Ma nel vostro branco i cuccioli quando entrano? fanno la promessa prima di Natale? E come fanno se non hanno ancora cacciato la caccia di kaa, dove compare l'importanza della legge?
Da noi i cuccioli quest'anno sono entrati a novembre. E' da gennaio che sto facendo P.P. insieme a loro ma sono l'unica e sono in tanti, per cui c'è ancora qualcuno che non ha iniziato a cacciare. Altri hanno fatto la promessa...

Per rispondere all'uomo del bosco...a mio avviso se si usano metodi così forti si rischia di riproporre la stessa dinamica che adottano loro "io sono più grande e più forte per cui posso", nel senso che noi VVLL ci comporteremmo alla pari... forse è più sensato parlarci (individualmente, di modo che capiscano dove ognuno ha sbagliato, sennò si rischia che si nascondano sempre dietro la triade), dando l'esempio di come si fa a comportarsi in branco. Dargli un calcio e mandarli a casa li autorizzerebbe a farlo anche loro nei confronti dei più piccoli, o dato che sono polemici a dire "Perchè tu puoi e io no?" (Specifico che sono dell'idea che un calcio nel sedere fa solo bene. Quest'anno l'abbiamo abolito perchè molti cuccioli, che sono a volte maneschi, lo prenderebbero come legittimazione dei loro litigi)....

Buona caccia e buona giornata!
Koala
p.s. sono un'impedita, mi spiegate come si fa a mettere le citazioni nel riquadro???
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Giovedì 28 Febbraio 2008, 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Koala intraprendente ha scritto:
Innanzitutto, per rispondere a rikkitikkitavi sono dell'agesci, scusate per l'utilizzo scorretto dei termini (capo di co.ca), l'ho scritto un po' di fretta...


ma più che per i termini mi lascia un po' allibita il fatto che tu sia l'unico capo...
forse qualche problemino potrebbe dipendere anche da questo?
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 28 Febbraio 2008, 12:31    Oggetto: Rispondi citando

Koala intraprendente ha scritto:

Per rispondere all'uomo del bosco...a mio avviso se si usano metodi così forti si rischia di riproporre la stessa dinamica che adottano loro "io sono più grande e più forte per cui posso", nel senso che noi VVLL ci comporteremmo alla pari... forse è più sensato parlarci (individualmente, di modo che capiscano dove ognuno ha sbagliato, sennò si rischia che si nascondano sempre dietro la triade), dando l'esempio di come si fa a comportarsi in branco. Dargli un calcio e mandarli a casa li autorizzerebbe a farlo anche loro nei confronti dei più piccoli, o dato che sono polemici a dire "Perchè tu puoi e io no?" (Specifico che sono dell'idea che un calcio nel sedere fa solo bene. Quest'anno l'abbiamo abolito perchè molti cuccioli, che sono a volte maneschi, lo prenderebbero come legittimazione dei loro litigi)....

Ancora oggi ricordo distintamente quando mio padre mi ha mandato a letto senza cena, mentre non ho il benchè minimo ricordo che si sia messo a parlarmi per farmi capire cose che già capivo, ma che facevo finta di non capire.
L'atteggiamento del branchetto (mi sembra) è di aperta sfida. In questo stanno cercando di forzare i confini del loro spazio di controllo e vedere fin dove possono arrivare. Anche questo è crescere in cerca della propria autonomia, ma è proprio su questo tipo di terreno che si giocano i primi scontri tra cosa è possibile e cosa no.
Ritengo che il senso del giusto sia particolarmente spiccato in questa età, e vedere che dei bulletti spadroneggiano è un danno ben più grave, nei confronti degli altri, che non due calci (metaforici) ben assestati che tirano giù i bulletti dal loro mondo di più forti.
Siamo così concentrati nel recupero di questi che ci dimentichiamo dei danni fatti agli altri nel consentire ai primi di dettare legge.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 28 Febbraio 2008, 14:01    Oggetto: Rispondi citando

sono molto contento per come sta andando il topic (riferimenti ai regolamenti e così via).

Citazione:
p.s. sono un'impedita, mi spiegate come si fa a mettere le citazioni nel riquadro???


basta che selezioni, per il post che ti interessa, il pulsante "riporta" in alto a destra su ogni post.

una cosa:

Citazione:
Lo staff del mio branco è formato da me (che sono un VVLL di coca) e da tre aiuti (o r/s in servizio).

forse uno dei problemi è proprio questo.
Dato che tu sei l'unica che puoi fare PP, non riesci a seguire "bene" TUTTI i lupetti. Non metto in dubbio le tue capacità, un branco di 31 (!!!!) elementi e un solo socio adulto, credo che nella tua comunità capi ci sia da riflettere su questa situazione.
I tuoi rs, per bravissimi che siano, non sono capi, come giustamente fai riflettere tu, e non sono neanche staff.
Per approfondire questo discorso, c'è già un topic nella sezione rover e scolte.

E ti faccio i complimenti, comunque: mantenere l'approccio "diplomatico" nei loro confronti non è facile, da sola peraltro.

Non sottovalutiamo anche la loro voglia di novità e di esperienze nuove: probabilmente, potrebbe essere un altro punto di riflessione i 4 anni di branco.
Posso capirli anche che vogliano fare cose nuove, vedendo il reparto così vicino, ma capisco decisamente meno che lupi al 4 anno di branco siano ancora al lupo della legge...è come uno che al 4 anno di reparto (su 4) è ancora nella scoperta...

Come vedi, la causa non è una sola...in coca hai parlato di questo problema?
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 28 Febbraio 2008, 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me non ha senso che i Cuccioli parlino al CdR, stanno vivendo il momento della Scoperta, come fanno a parlare del Branco se non sanno come funziona un Branco? Comunque è un problema minimo perchè si verifica solo al primo Cdr già al secondo\terzo dovrebbero poter parlare già tutti...

Su questo fatto di questi 3 ragazzini la soluzione è solo una... Li devi sfiancare, te devi fare il bene del Branco e questi ti stanno mettendo i bastoni fra le ruote e non va bene... Non devono avere il tempo di fare i bulletti, gli devi far pesare ogni marachella e gli devi bloccare sul nascere qualsiasi possibilità di parlarti alle spalle... Secondo me, mandare a casa deve essere una mossa in extremis... Non una cosa abituale... Ci devi arrivare pian piano a mandarli a casa, come se fosse una cosa terribile... Devono pesargli certe cose, perchè così sembra che la sgridata di Akela è diventata una cosa normale e senza alcun peso...

Ogni riunione non fate il Sestigliometro, il Brancometro, insomma qualcosa con -metro che verifichi l'andazzo del Branco? Quello è uno strumento efficace, perchè se il Branco o la Sestiglia va male per pochi soggetti il Branco\Sestiglia se ne accorge e si autocorregge... Magari il Branco o i singoli interssati ancora non si sono accorti di stare andando male, la Verifica serve proprio a quello in qualsiasi Branca!


L'ultima modifica di paciock87 il Giovedì 28 Febbraio 2008, 15:31, modificato 1 volta
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 28 Febbraio 2008, 15:30    Oggetto: Rispondi citando

quelli sono strumenti che un branco può avere come no...dipende dal branco che si ha...
Top
Koala intraprendente



Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/10/07 12:26
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Giovedì 28 Febbraio 2008, 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
forse uno dei problemi è proprio questo.
Dato che tu sei l'unica che puoi fare PP, non riesci a seguire "bene" TUTTI i lupetti. Non metto in dubbio le tue capacità, un branco di 31 (!!!!) elementi e un solo socio adulto, credo che nella tua comunità capi ci sia da riflettere su questa situazione.


Già, siamo e sono partita in quinta anche se l'avevamo messo in conto che aprire un "nuovo" branco sarebbe stato difficile sopratutto per il fatto che in comunità capi non siamo in molti e che mi sarei trovata da sola a gestire l'unità. Sul piatto della bilancia c'era questa sfida da una parte (senza sapere come sarebbe andata) o, dall'altra, la chiusura del gruppo tra qualche anno. Abbiamo pensato che allargando la base della piramide (dando la possibilità ai tanti iscritti di entrare nel gruppo), tra qualche anno si allargherà, se tutto andrà per il meglio, anche l'affluenza alla co.ca. Per questo avevamo riflettuto e messo in conto che non sarebbe stato facile. Per quanto riguarda la situazione in generale stasera, a riunione di co.ca, sarà anche il mio turno: verifica di come stanno andando i branchi e sentirò un po' cosa mi diranno!
Del problema del bullismo ne ho parlato subito, appena ricevuta la lamentela di una mamma, settimana scorsa. Ora devo dire che, avendo parlato sia con i genitori delle vittime che con quelli dei "bulli", il problema si sta ridimensionando un attimo per cui penso che non sia giusto prendere misure troppo drastiche che da varie parti mi erano state proposte (togliergli il ruolo da capi sestiglia, sospenderli dall'attività per qualche tempo o mandarli a casa quando combinano qualcosa). Penso che la soluzione migliore sia quella di parlarci individualmente ogni volta che stuzzicano qualche lupetto per farli ragionare sul loro comportamento. Questo fatto rappresenta una loro debolezza e un loro bisogno di protezione, che mascherano facendosi bulli. Andare alla base del problema e risolvere quello (senza fargli sedute psicologiche...che peraltro è quello che studio!) può essere una base di partenza...

Poi, sul fatto di cambiare le prede non sono molto d'accordo. In un anno un bambino cresce e cambia, ma se non è cresciuto sulle prede che doveva cacciare (sempre ammesso che siano state concordate insieme a lui) quello è l'impegno e la meta da raggiungere...

Per quanto riguarda il diritto di parola dei cuccioli al C.d.r. sono dell'idea che nei primi mesi in cui non hanno fatto la promessa e non sono lupi della Legge non possano parlare riguardo a problemi che interessano proprio la Legge del branco...

grazie Paciok87, l'idea del brancometro può essere molto utile!

Koala
P.s. ci ho provato a mettere le cose nel riquadro, ora vediamo se funziona, sennò non ho capito (ma penso che vada bene lo stesso!)
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 28 Febbraio 2008, 16:23    Oggetto: Rispondi citando

tutto ok per quanto riguarda le citazioni...

Citazione:
In un anno un bambino cresce e cambia, ma se non è cresciuto sulle prede che doveva cacciare (sempre ammesso che siano state concordate insieme a lui) quello è l'impegno e la meta da raggiungere...

proprio per questo il bambino si spronerà da solo a finirle (perchè le ha decise lui)
E mi sento di dire di non cambiare le prede: vorrebbe dire che se non gli piacciono, non le fa, aspetta del tempo e gliene si danno altre....

Citazione:
mi sarei trovata da sola a gestire l'unità.

la diarchia?
scusa, andando un secondo OT, come avete fatto a censire l'unità?
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Giovedì 28 Febbraio 2008, 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Koala intraprendente ha scritto:


Poi, sul fatto di cambiare le prede non sono molto d'accordo. In un anno un bambino cresce e cambia, ma se non è cresciuto sulle prede che doveva cacciare (sempre ammesso che siano state concordate insieme a lui) quello è l'impegno e la meta da raggiungere...


si ma non è pensabile che tanti lupi del 4° anno siano ancora lupo della legge...c'è qualcosa che non va...se il gioco delle prede negli anno passati non veniva condotto bene, se le prede erano imposte, se erano adatte a loro(tutte ipotesi visto che non conosco la situazione reale) secondo me andrebbero cambiate...se invece tu conoscendoli ritieni che le prede siano valide e che siano loro disinteressati a cacciarle allora il discorso cambia
comunque non so come tu faccia a occuparti da sola della pp di tutti...oltre che di tutto il resto...

Koala intraprendente ha scritto:

Per quanto riguarda il diritto di parola dei cuccioli al C.d.r. sono dell'idea che nei primi mesi in cui non hanno fatto la promessa e non sono lupi della Legge non possano parlare riguardo a problemi che interessano proprio la Legge del branco...


nel CdR non si parla solo dei problemi del branco...deve essere secondo me anche un momento di verifica, io il primo CdR lo convocavo in genere alla fine della caccia di kaa quindi all'incirca verso fine dicembre, quindi a 3 mesi dall'inizio delle attività, 3 mesi in cui i cuccioli avevano giocato, cacciato e dormito fuori con il branco...di cose da dire ne hanno sempre avute parecchie
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 28 Febbraio 2008, 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me l'errore che si fa è di dare un peso eccessivo alle prede (tra l'altro, a quanto ne so, l'AGESCI sta riformando il sistema delle prede). Mi spiego meglio: non è detto che al raggiungimento della preda corrisponda la tappa, o detto altrimenti, per conseguire la tappa si debba necessariamente raggiungere le prede.

Comunque cambiare le prede è in genere fortemente sconsigliato. E' preferibile piuttosto, "correggere il tiro", magari suddividendo la preda in fasi.

Se poi il lupetto al quarto anno è ancora alla prima tappa, è evidente che c'è un problema, a prescindere da tutto.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org