Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


"Il Grande Gioco" su Raitre
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 12:53    Oggetto: "Il Grande Gioco" su Raitre Rispondi citando

Il 9 gennaio su Rai tre il film "IL GRANDE GIOCO"

Il film di Fabio Toncelli " Il grande gioco - 100 anni di scautismo",
coprodotto da Agesci e Rai Trade andrà in onda su RAI TRE mercoledi 9
gennaio in seconda serata alle ore 23.30

IL GRANDE GIOCO - CENT'ANNI DI SCAUTISMO
un film di FABIO TONCELLI
Una co-produzione Agesci - Rai Trade
in collaborazione con Rai Teche
con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai

Attraverso inedite immagini d'epoca, lo scautismo cattolico italiano
racconta la sua straordinaria avventura, i suoi valori, il segreto del
suo successo educativo.
Dai primi passi del movimento in Inghilterra cento anni fa al suo
sviluppo nel nostro paese, una trama avvincente unisce la storia
d'Italia, i mutamenti del costume, le storie personali di donne, uomini,
ragazze e ragazzi di ieri e di oggi che hanno giocato "il grande gioco".

Buona visione!
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 15:39    Oggetto: Rispondi citando

peccato che lo fanno alle 23.30
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 16:52    Oggetto: Rispondi citando

si ma come al solito le cose più interessanti vengono intelligentemente schiaffate negli orari più scomodi....vabè....ugualmente imperdibile
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Gennaio 2008, 08:28    Oggetto: Rispondi citando

Ma dai, signori, l'orario non è un problema, il videoregistratore è stato inventato nel 1956 (fonte:Wikipedia)!
Per anni ho registrato tutte le cose interessanti sulle vostre reti per guardarmele il giorno dopo (almeno puoi andare avanti veloce alle pubblicità...)! Ed ho usato la stessa videocassetta per almeno 5 anni.
Poi 6 mesi fa si è rotto e ne ho preso uno con dentro l'Hard Disk... stupendo!
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 00:25    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo... Allora mi piazzo subito sul divano!
Top
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 01:34    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena finito di vederlo...veramente ben fatto almeno a mio parere...emozionante come sempre poi ripercorrere tutti i passi dello scautismo dalla sua nascita a oggi attraverso tutte le difficoltà che ha incontrato...mi ha veramente colpito e emozionato in certi punti...
Voi come l'avete trovato??
Ah...mi ha anche colpito...a un certo punto...una frase del narratore...che diceva: "Ha ancora senso essere scout?"
Domanda un po provocativa certo...ma voi cosa ne pensate???
Io credo davvero che abbia ancora senso...oggi più di ieri e spero meno di domani...perchè lo scautismo è un mondo bellissimo e affascinante...ricco di valori importanti...ed è giusto crederci e portarli avanti con convinzione e coraggio!!!
Top
gian



Età: 36
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 16/08/06 21:22
Messaggi: 38
Residenza: Padova e provincia

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 01:36    Oggetto: Rispondi citando

Appena finito... commenti?
a me è piaciuto molto perchè ha fatto una bella panoramica su tutta la storia scout italiana anche se me lo aspettavo un po' più lungo e approfondito.
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 01:53    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me è piaciuto molto, una bella panoramica sulla storia dello scoutismo italiano ma non solo.
anche se io avrei apprezzato una maggiore attenzione sullo scoutismo attuale, le condizioni in cui versa in questi ultimi anni, ma amen Very Happy Very Happy
Certo è che potevano metterlo in un orario un pelo più accessibile anche per i ragazzi del reparto o dei lupetti che avrebbero potuto trovare interessante scoprire che gli scout non compaiono così a caso nella loro città ma che hanno una storia lunga e ben strutturata.

Complessivamente bello, mi ha fatto sbragare la risposta delle 2 guide alla domanda quanto dura la Promessa Scout....... 1 minuto! Laughing Laughing
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 02:19    Oggetto: Rispondi citando

Marco86 ha scritto:
Complessivamente bello, mi ha fatto sbragare la risposta delle 2 guide alla domanda quanto dura la Promessa Scout....... 1 minuto! Laughing Laughing


Quella coi capelli bianchi è la nonna di una nostra ragazza... Ed è una supernonna...

Mi aspettavo qualcosa di meglio... Molto casalingo, soprattutto il montaggio, però era molto interessante... Per quanto riguarda lo scoutismo di BP erano cose che si sapevano, ma su quello italiano io sapevo poco e niente... E il parallelismo balilla\scout l'avevo sempre pensato, ma non avevo mai trovato riscontri da parti di esperti e di testi, quindi pensavo fossero teorie mie, invece no... Poi l'importanza della Chiesa nello sviluppo dello scoutismo in Italia... In generale sono molto contento, che bello vederci in tv per quello che siamo e non per quello che appariamo!
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 13:52    Oggetto: Rispondi citando

...se andate nelle vostre rivendite trovate il dvd...
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 23:21    Oggetto: Rispondi citando

http://LINK TRONCATO
voglio una statua Laughing (il filmato parte dopo 5 minuti, in quanto ho messo un orario approsimativo per non perdermi l'inizio)
Scaricatelo facendo destro->salva destinazione con nome che tra 2 giorni il server lo elimina automaticamente
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 11 Gennaio 2008, 01:52    Oggetto: Rispondi citando

stabilito che ci sono molti modi per vedere il filmato, è auspicabile che ALMENO sette euro INVESTITI in un'opera di gente che ha realizzato quel filmato NON PER LUCRO (non che in quelli che lavorino nel cinema siano meno rispettosi e rispettati, anzi), spendeteli: andate in cooperativa e compratelo.

Non mi sembra nè difficile nè dispendioso.
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Venerdì 11 Gennaio 2008, 08:26    Oggetto: Rispondi citando

IO l'ho registrato e l'ho guiardato ieri sera... Non è male, notevoli i cenni storici con i vecchi filmati!
Mi sa che vedrô se è il acso di proietterlo in sede per i ragazzi / capi interessati... adesso devo capire come si fa a fare il DVD una volta che è nel HDD del registratore...;)))
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Venerdì 11 Gennaio 2008, 23:00    Oggetto: Rispondi citando

la ragazza che diceva "La promessa? dunque..." è la mia migliore amica....i ragazzi delle aquile randagie erano tutti del mio gruppo quelli che partivano per il jamboree e gli altri....dovevo recitare in quel film ma non sono potuto andare per impegni scolastici....mi dispiace tantissimi anche perchè io nella vita sono indeciso se fare il biotecnologo o l'attore pofessionista di musical anzi magri qualcuno di roma può dirmi dove potrei trovare una buona scuola teatrale?
tranquilli, tanto non ci spero molto.....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tutti i sogni si avverano
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 12 Gennaio 2008, 23:58    Oggetto: Rispondi citando

Posso fare un po' di polemica gratis?

Ho visto il filmato solo oggi, devo dire che la parte storica/iniziale è sicuramente molto interessante, alcuni filmati non li avevo proprio mai visti... peccato che con abbiano detto quasi nulla su Gilwell!

Comunque in realtà sono solo due le cose che proprio non capisco:
1) Il CNGEI sparisce come se non esistesse più, insomma, è pur sempre la seconda associazione scout riconosciuta a livello internazionale del nostro paese! Per certi versi è anche più vicina al metodo di BP di quanto non lo sia lo scoutismo cattolico in generale, perchè non parlarne quasi per nulla?

2) "...canzoni e risate davanti al fuoco non durano per sempre, per molti come arrivò il giorno della promessa arriva il momento di un altro rito chiamato la partenza e questa volta è un rito di saluto "
La partenza non è assolutamente il momento in cui si finisce di essere scout! Nè in AGESCI nè in CNGEI (e credo neanche in FSE)!
Chi arriva alla partenza non è chi lascia lo scoutismo, al massimo è chi decide di viverlo quotidianamente anche senza uniforme, chi decide di farlo ancora più suo!
Per qualcuno è il momeno in cui si passa dalla parte degli educatori, per altri il momento di mettere da parte l'uniforme e far servizio al prossimo in altri modi, per qualcuno è il momento di "rendere il servizio" (sbaglio?) ma sicuramente dire che è il momento in cui uno scout smette di essere scout mi sembra proprio sbagliato.
Se si "lascia" lo scoutismo non si prende la partenza!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org