Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Il Papa e l'Islam
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Infatti ho sottolineato sia da chi venivano certe affermazioni (il Papa) sia da quale base partivano (cattolica).
Top
sponsor
sponsor
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena sentito l'opinione di una persona in televisione e, mi dispiace dirlo, sono d'accordo...:
Il Papa si è scusato(è stato costretto) ma gli integralisti Islamici, i kamikaze(non loro in prima persona, chi per loro), i terroristi hanno mai chiesto scusa per le cose contro i valori pilastri della vita e come la vita che hanno fatto???
Top
annalisa





Registrato: 19/04/06 17:49
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Se ora ci mettiamo a confrontarci con i terroristi arriviamo sul serio alla guerra di religione! Comunque anch'io sono contro la guerra "santa". Solo che le reazioni a questa dichiarazione erano facilmente prevedibili. Comunque anche la Bibbia è piena di episodi di guerra, non solo il Corano.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 18:37    Oggetto: Rispondi citando

se leggete il Corano, difatti, noterete che più o meno afferma le stesse cose della Bibbia...


Mio nonno diceva che " Ch'el là 'là copia peso de'n butin ai esami de scola"...

Riferendosi al Profeta Maometto...
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Apparte che non ho capito la citazione... Embarassed ...ormai è risaputo che il Corano non incita al terrorismo ma purtroppo in molti casi è diventato così...non voglio assolutamente essere razzista ma i cristiani le crociate l'hanno fatte secoli fa...fortunatamente oggi i Cristiani non la pensano più in quel modo...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 19:06    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
" Ch'el là 'là copia peso de'n butin ai esami de scola"...


Quello là copia peggio di un bambino agli esami scolastici...



Comunque, non tiriamo in ballo le crociate: ai tempi erano state molto utili per chi voleva aumentare la propria autorità (vedi re&co), che con la scusa della religione si sono tolti di mezzo un pò di problemi....


ma AI TEMPI....

Oggi è oggi...se andiamo al passato, non finiamo più...
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 19:13    Oggetto: Rispondi citando

Infatti se rileggi bene quello che ho detto è proprio che i cristiani, la guerra santa l'hanno fatta secoli fa, oggi non c'è più nessuno ce la pensa così...

Grazie per la traduzione! Wink
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi, finora sono stato alla finestra in questa discussione, ma visto che qui nessuno ha tirato fuori una cosa che penso, allora la dico in prima persona.

Mi spiace solo che non sia saltata dalle vostre giovani menti abituate al dialogo scout.

Lasciando perdere i vari fanatismi (che nel passato hanno contraddistinto anche la NOSTRA cultura : vedi crociate ed inquisizione) qui si tratta esattamente , e scusatemi, di CULTURA, e soprattutto di CULTURA DEL DIALOGO che, purtroppo, SE NON è TOTALMENTE ASSENTE nei paesi totalitari dell'islam, poco ci siamo.

Parliamoci chiaro, se in Arabia Saudita qualche buontempone si fosse messo a fare i disegnini carini con Gesù che suona una chitarra Heavy Metal, quanti di noi avrebbero inneggiato all'eresia e quanti invece ci si sarebbero fatti una risata sopra ?

...io credo che nella stragrande maggioranza dei casi, tutti noi avremmo riso, sapendo bene che , se anche voleva offendere la nostra religione, non ci sarebbe riuscito in quel modo.
Vi siete chiesti il perchè ? Certamente i più bigotti direbbero che si tratta di perdita di valore ecc... io dico semplicemente perchè noi (e purtroppo solo noi della cultura occidentale) abbiamo imparato con il tempo a dare il giusto peso alle cose, quali sono le battaglie veramente per le quali è opportuno combattere, e quali no.

Si lotta per la pace, dove lotta vuol dire sacrificio, si lotta per la solidarietà, dove lotta è intesa come spirito di SERVIZIO (Tanto caro a noi scout): insomma si lotta per quegli ideali che NOI TUTTI SAPPIAMO DI PER CERTO (E non perchè ce lo dice il papa o l'imam o il dalai lama) ESSERE POSITIVI PER L'UOMO STESSO.

Seneca parlava di Humanitas, eppure non era cristiano.
Menandro parlava di Solidarietà con le cose dell'uomo, e altrettanto non conosceva il cristianesimo, anzi mi pare lui fosse addirittura pagano (ma non vorrei sbagliarmi).

Se dunque ci sono come dei valori di DEFAULT che sono quindi INNATI nell'uomo, non ci sembra di fare un discorso di RELIGIONE se tutti quanti desideriamo la pace. (ah, approposito, apro e chiudo la parentesi di chiara polemica politica: dove sono finite tutte le bandiere della pace, tanto OSTENTATE durante la spedizione in iraq nel governo berlusconi ?)

Quindi parliamoci chiaro.
Il Papa ha detto solo la verità, e non erano neanche parole sue, ma all'università di Ratisbona, il Professor Ratzinger ha fatto una semplice citazione riguardante Maometto, ed il male OGGETTIVO che ha provocato INNANZITUTTO AI SUOI SEGUACI.
Per le discussioni nel merito, non mi ritengo all'altezza, ma per quanto riguarda le reazioni del mondo islamico frasi del tipo "CONQUISTEREMO ROMA, TAGLIEREMO LA TESTA DEL PAPA CRISTIANO SE NON VORRA' CONVERTIRSI ALL'ISLAM E LAVEREMO CON IL SANGUE L'ONTA SUBITA IN NOME DI ALLAH" a me sembrano veri e propri deliri di un popolo (ESTREMISTA) che non sa neanche dove sta di casa il rispetto e la solidarietà.

Ricordo solo che è lo stesso popolo (non tutti, per bontà divina) che non permette alle donne diritto di parola all'interno delle decisioni di casa, che non permette alle donne di uscire da sole nè con il volto scoperto.

Lo stesso popolo che è capace di CONDANNARE A MORTE una donna che ha avuto un figlio al di fuori del matrimonio perchè stuprata da qualche pervertito.

Allora, signori miei, noi scout siamo pronti al dialogo, ma (come dicevo altrove) ma è inutile sprecare energie con chi non vuol sentire.

Quello che noi possiamo e DOBBIAMO fare è soltanto quello di MANIFESTARE CON LE NOSTRE AZIONI che non è esiste la religione migliore (ci sarebbe anche tanto da discutere sulla tanto grande esigenza dello scoutismo di essere cattolico, ma non mi sembra questo il luogo adatto per farlo), ma che esiste L'ESIGENZA DI PACE, CONCORDIA E DEMOCRAZIA.
Principi che, purtroppo, in quei paesi non esistono ancora.
Se dunque è vero che la Democrazia non si esporta con le bombe, ma è ottenuta dal popolo, allora qual è il nostro compito ?

Ecco una mia risposta, sicuramente insufficiente, ma è quella che cerco io di mettere in pratica:
QUELLA DI DARE DEL MIO MEGLIO, DI METTERE TUTTO ME STESSO AFFINCHE' L'AMORE TRIONFI E NON CI SIA PIU' NESSUNA CATTIVERIA AL MONDO.

un mondo migliore può esistere, se tutti lo vogliamo.
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 19:30    Oggetto: Rispondi citando

Anche se non sono d'accordo proprio con tutto quello che hai detto è il tuo primo intervento che vale la pena di leggere!Bravo Ciquay!

(mio parere ovviamente...) Wink
Top
sponsor
sponsor
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 19:33    Oggetto: Rispondi citando

Furetto determinato ha scritto:
Anche se non sono d'accordo proprio con tutto quello che hai detto è il tuo primo intervento che vale la pena di leggere!Bravo Ciquay!

(mio parere ovviamente...) Wink


Smile eheheh vero ^_^

quando mi impegno ci so fare (spero:P)
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 22:10    Oggetto: Rispondi citando

La nostra ignoranza è diversa...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Settembre 2006, 00:19    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:
è lo stesso popolo



Puntualizzo solo una cosa: e' un'interpretazione della religione Musulmana che parla della Sharia, del velo & co.

Parte del popolo pratica la religione musulmana nell'interpretazione che ritiene corretta.

Poi, il resto...Non hai prettamente torto...c'è da dire che, come da un bel pò a questa parte, l'unico ruolo dei fedeli della religione cristiana sembra quello delle vittime...Come molti del resto...ma non se ne parla mai...

Ma, come diceva il buon Gesù, per arrivare al paradiso, bisogna passare per forza dall'inferno...
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Settembre 2006, 00:42    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
ciquay ha scritto:
è lo stesso popolo



Puntualizzo solo una cosa: e' un'interpretazione della religione Musulmana che parla della Sharia, del velo & co.

Parte del popolo pratica la religione musulmana nell'interpretazione che ritiene corretta.

Poi, il resto...Non hai prettamente torto...c'è da dire che, come da un bel pò a questa parte, l'unico ruolo dei fedeli della religione cristiana sembra quello delle vittime...Come molti del resto...ma non se ne parla mai...

Ma, come diceva il buon Gesù, per arrivare al paradiso, bisogna passare per forza dall'inferno...

Mi piace la tua puntualizzazione, peccato che non riporti la mia parentesi subito dopo Wink.
Per quanto riguarda i cristiani, io facevo (peccato che non s'è capito) un discorso laico.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org