| koalalibero ha scritto: |
| - accettereste nel vostro gruppo un capo dichiaratamente omosessuale? |
| koalalibero ha scritto: |
| Cari capi,
Sono un rover Romano di 19 anni, leggendo l'articolo riguardo il no dell'Agesci ad uno stand sull'omosessualità nel roverway, sono rimasto alquanto scosso. Così volevo passarvi la palla: - accettereste nel vostro gruppo un capo dichiaratamente omosessuale? Mi rendo conto che quando si avvicinano le parole Gay-Educazione-Chiesa Cattolica il discorso diventa molto delicato, ma non vi sembra che negarne l'accesso sia palesemente incoerente con i nostri valori? |
| MammaOrsaCoccolona ha scritto: |
| Io personalmente non ho mai saputo nulla riguardo la sessualità dei miei capi, ma, nel caso in cui uno di loro fosse stato gay, non avrei certo spinto per la sua ghettizzazione! |
| rinoceronte caparbio ha scritto: | ||
Nessuno spinge a questo. Come nessuno dovrebbe ghettizzarli. Mica mangiano bambini come i comunisti. MA, come già detto più volte, un educatore è il secondo esempio ( il primo sono i genitori) che un fanciullo ha di fronte, tra sè e il mondo. E inserire un capo omosessuale (metodo AGESCI dixit) in un gruppo di un'associazione cattolica non è coerente con il Patto Associativo che tutti i capi sono tenuti a seguire e genera confusione primo tra i genitori, secondo tra i ragazzi. Non sto dicendo che i capi agesci sono tutti dei fiorellini e santi, ma che la linea da seguire è questa. E sopratutto, ribadisco: 1 non c'è nessun diritto a fare il capo 2 ci sono varie associazioni laiche |
| rinoceronte caparbio ha scritto: |
| Posso capire anch'io? |
| rinoceronte caparbio ha scritto: |
| Mica mangiano bambini come i comunisti.
|
|
Seconda cosa, l'essere o non essere omosessuale significa un emerito censored se si è una persona corretta! Essere gay non significa che non si può essere degli ottimi cristiani! Non ho idea di cosa sia il patto associativo, e non mi interessa conoscerlo, |
| Citazione: |
| ma ti posso assicurare che, se solo in un associazione che professa l'amicizia e la fratellanza con tutti, si mettono certe restrizioni, è ipocrisia! |
| Fratelli sì di tutti, ma se, in questi tutti c'è qualcuno che non è conforme alla consuetudine, allora quell'individuo non è adeguato per svolgere un compito... Non è in grado di essere un buon educatore!
Ribadisco... l'essere gay non è certamente contagioso! |
| "Loro", quello strano mondo degli omosessuali, sono molto migliori di molti individui del mondo etero!!! |
| Esorto nuovamente tutti a voi a ragionare con la VOSTRA testa, e non con la testa di chi ha fatto regole e preconcetti sulla base della discriminazione! |
| e poi... chi l'ha detto che una persona omosessuale debba rinnegaren la propria fede, diventando uno scout laico quando il suo IO dice il contrario? |
| paciock87 ha scritto: |
| Guarda MammaOrsaCoccolona... Questo è un argomento trito e ritrito... L'Agesci ha quella C che ci conforma come gruppo cattolico, e che quindi segue regole e cose varie della Chiesa Cattolica... Oltre l'Agesci ci sono altre associazioni scout che sono dichiaratamente laiche... In Italia c'è un'ampia scelta, che permette a tutti di fare scoutismo... L'Agesci ha come scritto da Patto Associativo, il fatto che accetta chiunque... Chiunque può fare il percorso scout in Agesci... Mussulmano o gay che sia... Però non è detto che tutti possano fare i capi... Una Co.Ca. può permettersi di non far entrare qualche componente perchè non lo ritiene adatto... Ed essere gay potrebbe essere un impedimento... Però è a scelta della Co.Ca... E di nessun altro... In fondo non puoi impedire ad una persona di entrare in Co.Ca. perchè peccatore, perchè qua peccatori lo siamo tutti... Però il fatto che sia gay può intralciare col progetto educativo del gruppo... Cioè se sei gay e vuoi entrare in un gruppo scout cattolico come scout devi essere pronto a ricevere un no... E non puoi definire bigotta la coca per questo... Perchè hanno fatto solo la scelta migliore per il gruppo, che è cattolico...
Detto questo però.. Io dico che un capo gay può esistere... E se un giorno dovessi stare in una Coca lotterei per farlo entrare, e trovarei tutte le argomentazioni possibili per difenderlo, ma sarei pronto a dirgli anche un no... Secondo me nessuno dei due fronti ha pienamente ragione... Purtroppo è così... Questo MammaOrsa non è bigottismo o non usare la testa, quello che dici te è quando si sente gente che dice "io non voglio che mio figlio abbia contatti con gente gay", oppure quando sento dire "omosessuale è peccatore, quindi è sbagliato"... Là c'è veramente da mettersi le mani nei capelli... |
|
E... comunque... sì... so per certo che un bambino, a stretto contatto con persone gay non subisce influenze di alcun genere! |
| Tu, vieni a dire a me di parlare di omosessualità in modo serio?!?! |
| polvansen precedentemente ha scritto: |
| Se vuoi parlare di capi e omosessualità, cerca di farlo in termini un minimo seri. |
| Non ho idea di cosa sia il patto associativo, e non mi interessa conoscerlo |
| Io ne parlo in modo serio, carissimo ( |
| Ribadisco, io non credo affatto che chi dice che un educatore cattolico, gay, non sia idoneo a stare a stretto contatto con dei bambini su basi religiose stia pensando con la PROPRIA testa, bensì si sta semplicemente conformando all'idea cristiana in proposito! |
| Io non voglio che voialtri pensiate come la penso io... figuriamoci! Lungi da me essere così altezzosa! Vorrei solo avere delle motivazioni che non siano stabilite da regole IMPOSTE da altri... che si tratti della chiesa o del patto associativo... |
| A proposito del patto associativo... È vero, non lo conosco... e forse dovrei prendermi la briga di informarmi a proposito... ma già so che, visti i preamboli, su molte cose non sarò daccordo! |
| Infatti è per questo che ringrazio il fato di avermi fatto allontanare dalla chiesa per tempo!
Si badi bene... parlo della chiesa, non dello scoutismo! Quello un po' mi manca... |
| Fenicottero ha scritto: |
| Chi è per non accettare capi omosessuali, è convinto che gli omosessuali non siano adatti a fare i capi, o non li accetta perché questo va contro al Patto Associativo?
Se la maggioranza appartiene al secondo caso, non converebbe riguardarlo, sto Patto Associativo? |
| polvansen ha scritto: | ||||||||||||||||||
Quindi allo stesso modo un bambino omosessuale (ammesso e non concesso) non subirà influenze dallo stare a contatto con eterosessuali. Giusto?
Questa frase da sola basterebbe a sospettare malafede da parte tua. Perché io in realtà avevo scritto:
Capi e omosessualità. Un argomento composto di DUE soggetti. Il poco serio deriva (e mi pare si capisse perfettamente) dalla tua assoluta ignoranza in questione di patto associativo e dal completo disinteresse a sapere cos'è. Infatti avevi scritto:
Insomma hai deliberatamente segato il 50% dei termini della questione, e per me non è serio. Se vuoi parlare di omosessualità accomodati, nessuno te lo impedisce. Se vuoi parlare di capi e omosessualità, omosessualità nell'agesci, fallo seriamente: leggiti almeno il patto associativo.
Ma dove ti avrei dato della superficiale? Anzi estendiamo pure: dove avrei dato un giudizio su di te? Magari fai lo sforzo di quotare, citando le mie parole, così capisco.
Bon, vedo che tu invece non ti fai scrupoli a giudicare me. Beh, forse non me perché non ho mai affermato quello che tu dici, ma sicuramente stai bollando per bene chi lo pensa. Chi ti dice che l'adesione non sia una scelta ponderata e seria?
L'adesione al patto associativo è una scelta. Tu non vuoi costringere nessuno a pensarla come te, ma non ammetti che si possa aderire a un punto di vista o a un principio alto, codificato, ragionando con la propria testa. E questo non sarebbe altezzoso?
Ricordati di questa tua frase quando ti verrà in mente di parlare di pregiudizi (chessò, verso gli omosessuali, magari)...
Bene, hai fatto la tua scelta, con la tua testa. Hai notato una grande distanza tra te e la Chiesa, e hai deciso di lasciarla. Pazienza, la scelta è tua, il fato è tuo... posso solo dire che mi dispiace. Ora io dico, se l'agesci è cattolica, quindi è nella Chiesa, hai veramente il diritto di pretendere che s'allontani dalla Chiesa solo perché tu te ne sei allontanata? Lo scautismo ti piace, la Chiesa no. Ti sembra più logico pretendere che lo scautismo cattolico si rinneghi, sulla base che per te non ragiona con la sua testa, oppute cercarti uno scautismo non cattolico? Se in offerta speciale ci sono i biscotti con gocce di cioccolato e tu sei allergica al cacao, pretendi che il supermercato apra il sacchetto e ti tolga tutte le gocce, oppure prendi il sacchetto di fianco? Capisco che potrebbe non essere in offerta speciale, ma nemmeno puoi snaturare quell'altro! Paolo |