Il Vitto

Nel nostro corpo vi sono diverse sostanze chimiche: i protidi (o proteine), i lipidi (o grassi), i glaucidi (o carboidrati, o zuccheri), i sali minerali, le vitamine, l'acqua. gli alimenti, con i quali ci nutriamo, devono provvdere a fornire queste sostanze, perchè ciascuna di esse svolge delle funzioni molto importanti per l'organismo.

Un nutrimento equilibrato deve fornire al corpo umano il 60% di carboidrati, il 25% di grassi e il 15% di proteine, oltre a sali minerali, vitamine e acqua. Molto schematicamente, possiamo suddividere gli alimenti in tre grandi categorie, a loro volta suddivise in sette sottogruppi.

Alimenti che forniscono energia per tutte le attività quotidiane e ti aiutano a mantenere il calore del corpo quando fa freddo (ricchi di grassi, amidi, zuccheri):

  1. Pane, pasta, riso, biscotti, zucchero, ecc.
  2. Burro, olio, margarina, lardo, ecc.
  3. Alimenti che provvedono alla formazione dei tessuti, costruiscono il tuo corpo e contribuiscono a rinforzarlo quando sei stato poco bene (contengono proteine e minerali)
  4. Latte, yougurt, formaggi, latticini.
  5. Carne, pollo, prosciutto, affettati, pesce, ecc.
  6. Fagioli, piselli, lenticchie, ceci, ecc.
  7. Alimenti che contengono sostanze necessarie ai processi chimici dell'organismo, aiutando i tuoi organi interni (fegato, milza, intestino, ecc.) a operare meglio e proteggendo il tuo corpo dalle malattie (sono ricchi di sali minerali e vitamine)
  8. Spinaci, cicoria, broccoli, verze, fagiolini, piselli, zucchine, carote, patate, albicocche, mele, pere, pesche, ecc.
  9. Pomodori, arance, limoni, fragole.

Consumare ogni giorno alimenti di ciascuno dei sette sottogruppi è la maniera più semplice e pratica per assicurarsi una buona salute.

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2002 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Attilio Grieco - TUTTOSCOUT - Editrice PIEMME: Informazioni sull'edizione.