Mezzi di Trasmissione

Per le trasmissioni puoi utilizzare diversi mezzi, da quelli più semplici ed economici, come le bandierine o il fischietto, a quelli complessi e costosi, come la radio, che ti consente anche di parlare anche a viva voce.

Le bandierine

Immagine

Le bandierine da segnalazione devono essere quadrate ( 50 X 50 cm ), per metà bianche e per metà rosse, divise diagonalmente. Ciascuna di esse sarà legata ad un bastoncino. Le bandierine sono il sistema più semplice per imparare a segnalare e a ricevere.

Per il Semaforico ogni lettera è indicata da una differente posizione delle bandierine. Per il Morse una bandierina sollevata indica il punto, due bandierine la linea. Per evitare che la bandierina si attorcigli sul bastone, devi tenere il braccio leggermente flesso e dare un movimento rotatorio al polso, facendo descrivere alla bandierina una specie di otto, mentre la alzi e la abbassi. Quando segnali,devi fare sempre molta attenzione allo sfondo che hai alle tue spalle che anche intorno a te ci siano persone o cose in movimento.

Oltre i 300 metri le bandierine non sono più visibili ad occhio nudo. Per le trasmissioni in Morse puoi aumentare la portata fino 500 m, rendendo rigide le bandierine. Puoi ottenere questo cucendo dei piccoli triangoli ai quattro angoli di ciascuna bandierina e inserendo in essi due bastoncini, in diagonale. In questo modo le bandierine sono maggiormente visibili a distanza, ma la trasmissione diviene un po' più lenta e un po' più faticosa per il segnalatore. Infatti il movimento è diverso: non devi alzare ed abbassare le bandierine ma, essendo due quadrati rigidi, metterai le mani agli incroci dei bastoncini e terrai le bandierine faccia a faccia davanti a te, mostrandone una o due, a seconda se vuoi trasmettere un punto o una linea ( in pratica devi fare il contrario del movimento che fa il suonatore di piatti di una banda musicale ). Per aumentare ancora la distanza puoi utilizzare binocoli o canocchiali. I pannelli di segnalazione Un altro sistema per aumentare la distanza di trasmissione è di usare, al posto delle bandierine, dei pannelli di segnalazione con bandiere molto più grandi di quelle normali. Il suono Il sistema sonoro più utilizzato per trasmettere il Morse è il fischietto, ma si può adoperare il cicalino, o anche piccoli tamburi e simili.

Il morse con il fischiettoè molto più veloce di quello a vista, però supera distanze molto minori ed è disturbato da vento e da eventuali rumori. Richiede maggiore concentrazione ma in compenso &grave più sicuro, infatti la memoria registra più fedelmente e in modo più duraturo un segnale Morse sonoro rispetto a un segnale Morse visivo.
I tipi di fischietto più adatti sono quelli piuttosto stretti, con una pallina all'interno e una fessura piccola, i quali emettono un suono udibile a maggiore distanza e che richiedono anche una minore quantità di fiato, per trasmettere ( quando il messaggio è lungo e la differenza si fa sentire... ).

Quando segnali con il fischietto non inviare ad esso una serie di "soffiate", ma tieni tappatoil fischietto con la lingua. Poi gonfia le gote e togli la lingua per intervalli più lunghi o più brevi, a seconda che tu voglia trasmettere una linea o un punto. Come mezzo sonoro puoi adoperare anche un cicalino comandato da un tasto. Puoi costruirlo da solo, così come il tasto relativo, ed è utile per esercitarti in sede, o per trasmettere da un locale a un altro, montando il ronzatore con dei fili di prolunga. La luce Puoi segnalare con la luce di notte, utilizzando una torcia elettrica, o un fuoco, o dei pannelli luminosi, oppure di giorno, utilizzando i raggi del sole Segnalazioni notturne La torcia elettrica dovrà essere sufficientemente potente, dovrà avere la luce di colore bianco, dovr&agrve essere tenuta ben puntata nella giusta direzione ( a questo scopo è molto utile un treppiede ) e sarà comandata da un tasto facile da usare e che non si inceppi.

Per mantenere un punto di riferimento nel buio della notte, durante la trasmissione occorre mettere a circa 1 metro dal segnalatore una seconda torcia elettrica, di colore rosso o arancione e di intensità minore di quella usata per la trasmissione. Nei dintorni di chi trasmette non dovrà esservi nessun'altra luce, ferma o in movimento. Invece di una torcia elettrica puoi utilizzare un vecchio faro di automobile alimentato da una batteria. Il faro, con la sua intensità luminosa, ti consentirà di superare distanze molto maggiori di quelle di una torcia elettrica. Puoi trasmettere con fuoco nascondelo con un telo spesso e sufficientemente ampio.Abbassandoil telo per periodi più o meno lunghi trasmettendo linee e punti.

Devi fare molta attenzione alla regolarità di cadenza della trasmissione. Per questo motivo occorre che un incaricato della stazione trasmittente conti i secondi durante i quali il fuoco è visibile e dia dei comandi secchi e precisi ( "giù", "su" ) ai due Scouts incaricati di abbassare e di alzare il telo. La cadenza di trasmissione dovrà essere costante: il tempo della linea sarà tre volte quello del punto, gli intervalli fra una lettera e l'atra saranno ben marcati e quelli fra due parole saranno ancora più lunghi. Se la trasmissione è lunga, di tanto in tanto andrà dato il cambio agli addetti al telo.

Un altro sistema per segnalare di notte con il fuoco, è di avere due fuochi invece di uno solo, sufficientemente distanziati fra loro ( 4m per trasmettere a 300-500 m di distanza ). Scoprirai un solo fuoco per segnalare il punto e tutti e due per segnalare la linea. Il fuoco, o i fuochi, possono essere sostituiti da lanterne, ma la portata sarà minore. Segnalazioni diurne Puoi segnalare con la luce anche di giorno servendoti di uno specchio o, meglio ancora, di un eliografo, un apparecchio che indirizza la luce del sole per mezzo di specchi e la trasmette in un punto stabilito.

La radio

 Immagine

Una radio ricetrasmittente può essere utilizzata sia per segnalare in Morse, che in fonia, cioè per parlare a viva voce. Quando utilizzi una radio per trasmettere o per ricevere, mettiti in un luogo aperto, che ti consenta la migliore qualità di trasmissione. Non metterti vicino a linee elettriche o a costruzioni metalliche. Quando trasmetti a viva voce, per essere ben compreso parla con una cadenza castante, leggermente più lenta della velocità normale di conversazione. Pronuncia bene ogni parola e articola chiaramente. Lascia il tempo di scrivere qualche appunto a chi ti sta ascoltando.

La durata di una trasmissione radio deve essere ridotta al minimo, quindi prima di parlare pensa bene a cosa dovrai dire ed evita le chiacchiere inutili.

Potenza e comprensione

La qualità di una trasmissione è determinata da due elementi: la potenza e la comprensione. Un messaggio può essere ricevuto molto forte, ma non essere comprensibile perchè subisce delle interferenze, oppure può essere perfettamente chiaro ma troppo debole per essere capito.

L'Alfabeto Fonetico Standard

Trasmettendo un messaggio in fonia, se vi sono nomi difficili, o parole poco chiare; questi vanno sillabati con l'Alfabeto Standard, conosciuto e impiegato in tutto il mondo.

A ... ALPHA
B ... BRAVO
C ... CHARLIE
D ... DELTA
E ... ECHO
F ... FOXTRON
G ... GOLF
H ... HOTEL
I ... INDIA
J ... JULIET
K ... KILO
L ... LIMA
M ... MIKE
N ... NOVEMBER
O ... OSCAR
P ... PAPA
Q ... QUEBEC
R ... ROMEO
S ... SIERRA
T ... TANGO
U ... UNIFORM
V ... VICTOR
W ... WISKY
X ... X-RAY
Y ... YANKEE
Z ... ZULU
1 ... WUN
2 ... TWO
3 ... THREE
4 ... FOWER
5 ... FIFE
6 ... SIX
7 ... SEVEN
8 ... ATE
9 ... NINER
0 ... ZERO

Ad esempio, la parola SCOUT, sillabata con l'Alfabeto Fonetico Standard, diventa: Sierra - Charlie - Oscar - Uniform - Tango

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2002 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Attilio Grieco - TUTTOSCOUT - Editrice PIEMME: Informazioni sull'edizione.