Le Piste

Una pista è una traccia che viene lasciata da un uomo o da un animale. Le piste possono essere di due tipi: quelle naturali, cioè le tracce che un uomo o un animale lasciano quando camminano su un terreno (impronte, ecc.) e quelle artificiali, che vengono tracciate appositamente da una persona per segnare un percorso che dovrà essere seguito successivamente da altri.

L'arte di seguire una pista o una traccia richiede pazienza, attenzione e molto spirito di osservazione. Seguire una pista artificiale è più facile e si impara in breve tempo, mentre seguire una pista naturale lasciata, ad esempio, da un animale selvatico, richiede molta capacità. Piste Artificiali Le piste artificiali ti abituano al colpo d'occhio e all'attenzione; devi essere capace di seguirle molto bene prima di pretendere di affrontare quelle naturali. Segni per tracciare una pista I segni della pista possono aiutarti in molte occasioni, in uscita o al campo. Essi vengono tracciati sul terreno, o anche su alberi o muri, per mezzo di piccoli rami, erba, pezzetti di legno, pietre, ecc., con lo scopo di indicare un percorso da seguire. Se devi tracciare una pista, cerca con cura il posto adatto per mettere ogni segno, in maniera che sia visibile a chi deve trovarlo ma, nello stesso tempo, che non attiri l'attenzione dei passanti che potreberlo distruggerlo. Nel mettere i segni fai in modo che da un segno si possa vedere il successivo.

Generalmente noi Scouts mettiamo i segni sulla destra del cammino da seguire, così da non obbligare chi deve trovarli a cercare qua e là. Vi sono dei segni tradizionali, detti "Segni della pista". Una pista può essere tracciata anche in altre maniere, anzi vi sono situazioni nelle quali sarai obblibato a farlo, ad esempio quando hai molta fretta, o devi attraversare un bosco fitto. In questi casi potrai lasciare come traccia dei pezzetti di carta colorata, o dei coriandoli, o dei sassolini, oppure potrai appendere ai rami cartoncini o fili di lana colorati. Piste Naturali "Tracking" è il termine usato dai trappers del Nord America per descrivere l'arte di seguire e di interpretare ogni segno lasciato sul terreno da un uomo o da un animale in movimento.

Una pista, naturale o artificiale, va seguita in maniera intelligente, osservando accuratamente tutti i dettagli e ragionando attentamente, se sorgono difficoltà. Per seguire una pista naturale, che sia stata lasciata da un uomo o da un animale, come prima cosa osserva attentamente un'impronta singola, fai attenzione ai vari particolari e fissa nella tua mente i dettagli. Misurala e fanne un disegno. In questo modo sarai sicuro sdi stare seguendo sempre la traccia giusta, anche quando vi sono altre tracce mescolate as essa. Cerca di stabilire quanto tempo è passato da quando la pista è stata lasciata. Guarda la traccia contro luce, i piccoli dettagli risalteranno meglio e la traccia apparirà più profonda e più nitida. Osserva la traccia nel suo insieme. Nell'erba folta la traccia avrà l'aspetto di una striscia perchè l'erba piegata riflette la luce in maniera differente dal resto. Sul terreno duro invece le impronte non sono ben visibili, però vedrai al loro posto sassolini spostati, ramoscelli spezzati e foglie mosse. Cammina lentamente cercando con attenzione, in modo da non saltare nessun segno. Concentrati sui segni, facendo attenzione a non camminare sulla pista e a non cancellare le tracce. Cerxa di immedesimarti in chi ha lasciato la pista, in modo da capire dove voleva dirigersi.

Di tanto in tanto dai uno sguardo d'insieme a tutta la pista, cercando di vederla nel suo sviluppo.

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2002 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Attilio Grieco - TUTTOSCOUT - Editrice PIEMME: Informazioni sull'edizione.