Nella Natura

tramonto.jpg (5832 byte) Quando sei a casa di qualcuno non tagliuzzi i mobili, non spacchi le finestre, non getti immondizie sul pavimento.

Comportati nello stesso modo quando sei all'aperto: non danneggiare gli alberi, non distruggere erbe o cespugli, non lasciare in giro rifiuti.

Ogni volta che sei all'aria aperta, da solo o con gli altri Scouts, rispetta i luoghi dove sei e non arrecare danni.

La natura nella quale viviamo è opera di Dio. Egli l'ha data all'uomo perchè ne godesse, non perchè la distruggesse.

Abbiamo un grande bisogno di conservare le nostre risorse naturali, il suolo, l'acqua, i boschi, i prati, gli animali, gli insetti, l'energia. Questo richiede che ognuno di noi abbia costantemente una grandissima attenzione al rispetto della natura.Considera poi che il terreno dove sei non è terra di nessuno ma è proprietà di qualcuno: dello stato, della regione, del comune, di un ente o di un privato cittadino.

Ogni metro quadrato del nostro suolo ha un propietario ed è tuo dovere rispettare le priprietà altrui anche se il proprietario non è presente. Inoltre, se non ti comporti correttamente, puoi perdere la possibilità di utilizzare quel luogo e puoi farla perdere anche ad altri che verranno dopo di te. Purtroppo vi sono tante belle località nelle quali non è più possibile andare perchè qualcuno ha provocato dei danni.

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2002 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Attilio Grieco - TUTTOSCOUT - Editrice PIEMME: Informazioni sull'edizione.