Gli Animali

Tutte le specie animali hanno la loro funzione, non esistono specie nocive o inutili. Distruggere una specie significa sconvolgere l’equilibrio naturale. Ad esempio, gli uccelli si nutrono di insetti e quindi ne mantengono bassa la quantità in una certa zona. Se gli uccelli diminuiscono, a causa dei cacciatori, oppure dei contadini che danno loro la caccia perché gli uccelli si cibano anche di spighe di grano, la conseguenza è che gli insetti rimangono senza nemici, quindi aumentano di numero e devastano i raccolti in maniera anche peggiore degli uccelli.

Un altro esempio è quello dei rapaci notturni, come il gufo o la civetta, i quali si nutrono di topi e quindi ne mantengono basso il numero. Se vengono distrutti i rapaci notturni, i topi prendono il sopravvento e diventano molto più numerosi.
Ogni specie di animali selvatici vive in un suo territorio, con dei confini precisi, che certi mammiferi delimitano con gli escrementi e che gli uccelli segnalano agli intrusi per mezzo del canto.

Impara ad amare, a rispettare e a proteggere gli animali, creature di Dio, a conoscere le loro abitudini, a osservarli; come vivono, di cosa si cibano, quali sono i pericoli che corrono.

Per saperne di più:

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2003 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Attilio Grieco - TUTTOSCOUT - Editrice PIEMME: Informazioni sull'edizione.