Da ieri il piccolo parco di via Santa Chiara “indossa” il fazzolettone scout
Intitolato a Baden-Powell, Bp il fondatore dello scoutismo internazionale, il giardino d fronte all’ex istituto d’arte Bertoni, riqualificato lo scorso anno. Il gruppo Agesci 1 Saluzzo si prenderà cura dell’area. Piantata una quercia. La cerimonia di intitolazione ha chiuso le manifestazioni per il Centenario dello scoutismo saluzzese.
Da ieri l’area verde di fronte all’ex istituto d’arte Bertoni, ha l’anima scout e vedrà ragazzi con l’ uniforme azzurra impegnati in attività, animazioni e in lavori di manutenzione.
La cerimonia ufficiale ha intitolato il giardino a «Robert Baden-Powell, fondatore dello scoutismo nel 1907 e capo scout del mondo” chiudendo le manifestazioni organizzate dal gruppo Agesci Saluzzo 1 per il Centenario dello scoutismo saluzzese.
A scoprire la targa, il sindaco Mauro Calderoni, con fascia tricolore e fazzolettone azzurro al collo, insieme ai capigruppo Pietro Fornetti e Virginia Sabbatini che ha illustrato il perchè e il significato dell’ intitolazione al fondatore. “BP” come lo chiamano tutti gli scout (40 milioni nel mondo) è stato “accolto” da ieri come “saluzzese emerito” ed è entrato con le sue idee educatrici a far parte della città, dove i gruppi dei capi, clan, branco e lupetti sono numerosi.
Con l’intitolazione del piccolo parco, riqualificato lo scorso anno grazie all’intervento (a titolo gratuito) dell’agronomo paesaggista Aldo Molinengo, gli scout cittadini si sono impegnati anche ad essere “custodi” dell’area verde, a mantenerla viva, valorizzarla, ad aiutare in interventi ordinari o straordinari il Comune che a sua volta, attraverso le parole del sindaco, li ha ringraziati per l’aiuto ricevuto in varie occasioni.
Piantata una quercia: attraverso la sua simbologia, ha sottolineato Fornetti, ricorderà i fratelli e sorelle che non ci sono più e insieme l’impegno del gruppo saluzzese alle future generazioni.
“Bello che un gruppo si prenda in carico un bene della comunità. Un bel modo di concludere bene i 100 anni dello scoutismo a Saluzzo” le parole di Calderoni.
Una tenda per le attività è stata donata dallo Zonta Saluzzo “ largo ai giovani, soprattutto a giovani scout, ispirati ai valori della sensibilità, solidarietà, all’amore e al rispetto per la natura” ha affermato la presidente Nelly De Fazio.
Nel «nuovo» giardino BP Don Marco Gallo assistente ecclesiastico del gruppo scout cittadino ha poi celebrato la messa, a cui ha fatto seguito il pic-nic sotto le stelle.