Gli scout del Lerici 1 animano il paese e si impegnano nella solidarietà


Golfo dei Poeti – Nella giornata di domenica 17 maggio i ragazzi del gruppo scout Agesci 1, grandi e piccini, sono stati protagonisti di ammirevoli azioni di impegno civico per il loro paese.

I lupetti si sono dati appuntamento nella prima mattinata alla Rotonda Vassallo per informare e sensibilizzare quante più persone possibili circa la presenza di un gazebo dell’Avis in piazza, gestito dal responsabile lericino Mauro Buzzi. Bambini dagli 8 ai 10 anni accompagnati da una mascotte costruita da loro, un piccolo dinosauro, si sono aggirati nel centro di Lerici pieni di coraggio ed entusiasmo per distribuire volantini ai passanti e per appenderli nelle vetrine dei vari negozi. “Dona la tua vena migliore” recavano scritto i vari volantini distribuiti.


“Donare il sangue è un’azione lodevole ed encomiabile, ricca di valori e significati” commenta Alessandro Muro, uno dei capi scout del gruppo.
“È bene trasmettere questo messaggio a tutti i cittadini visto che non c’è gesto più grande del donare questo bene prezioso e vitale. Quando poi i promotori non sono degli adulti bensì dei bambini, risulta ancora più facile la missione”.

Come se non bastasse, i lupetti più grandi, quelli di 11 anni, si sono dati appuntamento davanti alle Chiese di San Francesco e San Rocco prima delle Sante Messe per vendere alcune torte preparate da loro il giorno prima. Il ricavato è stato donato in beneficenza all’associazione Anna Onlus, Associazione nazionale nutriti artificialmente.  Al termine della mattinata tutti i bambini sono rimasti soddisfatti e orgogliosi delle loro buone azioni, per il contributo che hanno offerto a queste due associazioni e per aver riscontrato particolare generosità e interesse da parte delle persone incontrate.

Nel pomeriggio, invece, gli esploratori e le guide del gruppo hanno organizzato sempre in piazza un grande torneo di roverino, un tipico gioco scout aperto a tutti i ragazzi dai 12 al 16 anni. Il torneo ha visto la partecipazione di tanti giovani, l’interesse dei passanti e si è concluso con le doverose premiazioni di tutti i partecipanti.

Ancora una volta, Lerici e tutto il suo meraviglioso territorio si sono dimostrati aperti e accoglienti per il grande entusiasmo dei suoi giovani scout, che non fanno mai mancare la loro e la loro vicinanza alle tematiche etiche più importanti e che rappresentano una vitale ricchezza per l’intera cittadinanza.