Jamboree 2015!


E finalmente si parte! Ma per cosa? Ma per il ! In effetti non si parte proprio subito, ma è bene attrezzarsi per tempo a vivere quest’! Il 23° Jamboree mondiale si terrà dal 29 luglio al 7 agosto 2015 in Giappone, a Kirara-Hama, Yamaguchi City, ad Ovest di Honshu.

Il tema sarà “WA: a Spirit of Unity” e ha diversi significati: unità, armonia, cooperazione, amicizia e pace. WA è l’essenza della cultura giapponese. Il logo del Jamboree è un nodo Mizuhiki fatto con una speciale corda di carta di riso, ed è utilizzato per ricorrenze come nascite e matrimoni.

I tre colori con cui è rappresentato significano:

            • Energia: ovvero l’energia degli scout di tutto il , il dinamismo del scout e il coinvolgimento in diversi ambiti;
            • Innovazione: l’esperienza del Jamboree è conoscere culture, tradizioni e differenti modi di pensare.
            • Armonia: gli scout, pur di differente cultura, religione ed esperienza, rappresentano una cultura di pace, vivendo insieme, rispettandosi e aiutandosi.

Il Jamboree in Giappone sarà quindi l’occasione in cui e far conoscere l’Italia a un paese che è distante non solo geograficamente, ma anche culturalmente. , ma al tempo stesso essere capaci di ascoltare, la storia di chi si avrà modo di incontrare, per tornare a casa con tante storie da condividere.

Ecco che il racconto sarà il tema che accompagnerà i partecipanti al 23° Jamboree. Sperimenteremo che nonostante si arrivi da posti e luoghi diversi, tutti saremo accomunati da un’unica che ci farà essere una sola cosa e sperimentare così uno splendido Spirito di Unità. È un percorso che riguarderà non solo chi avrà la fortuna di partecipare, ma tutta l’Associazione. Per questo vi chiediamo di esserne protagonisti.

Se vuoi anche tu cimentarti in questa avventura come capo reparto o come capo clan vai sul sito o sulla pagina facebook 2015 – Contingente Italiano . Lì troverai tutte le informazioni per partecipare e poter costruire insieme a noi il tuo racconto!

Chiara Beucci, Carmelo di Mauro, don Andrea Meregalli
Capi e assistente ecclesiastico del Contingente