“Una giornata da scout”: i bambini alla scoperta dei tesori della natura


Cosa ci fanno tanti piccoli scout nel  Naturale Selva Reale (Ruvo di Puglia – BARI)?

Insegnano agli adulti ad amare e a rispettare le meraviglie della Domenica 20 ottobre, dalle 11 alle 13, grazie all’attività “Una giornata da scout”, i diventeranno dei veri e propri alla scoperta dei tesori della natura. Sarà un momento magico in cui scoprire, con stupore, la varietà e l’immensità del , con tutte le sue creature, i suoi colori, profumi e suoni.

Accarezzare i fiori e i fili d’erba, ascoltare i messaggi che provengono dall’esterno, “guardare” con le dita, la punta della lingua, il naso e le orecchie sono azioni che si trasformano in stimoli sensoriali, e le esperienze fatte con i cinque sensi rivelano il mondo in tutta la sua bellezza.

Vivere “un giorno da scout” vuol dire poter stabilire un contatto con tutti gli elementi del bosco: camminare a piedi nudi sull’erba, abbracciare il tronco di un albero e sentirne il profumo. Ad accogliere i piccoli visitatori, a grande richiesta ci sarà Peppa Pig in di due splendidi maialini.

 Parco Naturale Selva Reale (Ruvo di Puglia – BARI)

L’iniziativa rientra nella rassegna Il Magico Bosco, volta a grandi e piccoli alla tutela del territorio e al rispetto delle antiche tradizioni. Un’occasione unica per coinvolgere i bambini in attività ludico-formative mirate alla conoscenza di un patrimonio inestimabile, di attività creative che mirano al divertimento e alla magia a contatto con la natura.