Primo alzabandiera del Riese 1 (FSE)


Da ieri ufficialmente è nato il Riese 1: a sancire l’apertura del nuovo gruppo una bellissima che ha visto la chiesa parrocchiale di Riese piena di , lupetti, guide ed che hanno voluto augurare buona strada ai loro amici per questa nuova avventura.

Il gruppo è attivo da dieci anni nel paese di Pio X e, anche per il sempre crescente numero di aderenti, oltre ottanta, quest’anno è stato deciso il grande passo, dopo essere cresciuti nel gruppo di Montebelluna. Il gruppo di Riese, a cui fanno riferimento gli scout di Riese, Altivole e Loria, è stato dedicato a monsignor Giovanni Bordin, il parroco di Riese scomparso tre anni fa proprio in questi giorni. È stato lui a volere questa esperienza educativa che ha subito attecchito, mettendo a disposizione gli spazi dell’oratorio.

Ma si è voluto ricordare anche una persona che ha dato tantissimo all’intero scautismo trevigiano. Lo spirito di servizio degli scout è stato al centro dell’omelia di monsignor Giorgio Piva che ha celebrato la messa. La cerimonia, a cui hanno partecipato le autorità civili e militari si quindi è spostata nel parco di villa Eger per l’alzabandiera e la consegna del nuovo fazzolettone arancio e blu. Sono intervenuti l’Akela d’Italia Giuliano Furlanetto, Antonio Zoccoletto e Marialuisa Faotto, rispettivamente presidente e vice dell’ italiana guide e scout cattolici d’Europa.

A guidare il nuovo gruppo saranno Alessandro Quaggiotto e Alessandra Rech. Da domenica 20 ottobre riprenderanno le attività, con la possibilità da parte di tutti i ragazzi e le ragazze di provare questa entusiasmante esperienza.