Palazzolo Acreide, Inaugurata la nuova base scout “Cassiopea”


“Un incontro semplice, gioioso nonostante la pioggia, per aprire ufficialmente questa che porterà esploratori, e capi ad immergersi appieno nello straordinario naturalistico tra Palazzolo e Noto”. E’ questo lo spirito che ha animato domenica 1 Settembre l’inaugurazione della “Cassiopea” in contrada Serravetrano, a tre chilometri da Palazzolo.

La , presieduta dall’Assistente Ecclesiastico del Gruppo Scout Palazzolo A.1, padre Emilio, ha visto il coinvolgimento di molti giovani che nei cinque anni di attività hanno fatto parte dell’Associazione. Ed è stata occasione non solo di incontro e di bilanci, ma anche di progettazione delle prossime iniziative: tra i prossimi appuntamenti il 9 Settembre, e per quattro giorni, si ricomincia con un corso di indirizzato per ragazze e dagli undici ai sedici anni, mentre è fissato al 20 Ottobre la chiusura delle iscrizioni per l’anno scout 2013/2014.

E tra gli impegni del locale gruppo scout, si aggiunge ora la gestione di questa nuova struttura ricettiva, operativa già da alcuni mesi e capace di accogliere oltre cento persone tra posti tenda e all’interno dei locali destinati all’accantonamento: “l’obiettivo – spiegano – è quello di creare un luogo accogliente e funzionale per i tanti scout che scelgono i luoghi limitrofi a Palazzolo per i loro campi e che possa pian piano integrarsi tra le altre strutture del territorio. Peculiarità di questa base saranno la “memoria della Cassiopea”, capace di raccogliere ed integrare le più svariate esperienze di educativo, e una costante attenzione all’impatto ambientale e all’eco-sostenibilità”.