Scout Music Awards – I vincitori !!!


Gli Scout Music Awards sono un concorso nazionale che, ogni anno, raduna musicisti scout da tutta Italia per sfidarsi a suon di . Giunti ormai all’ottava edizione, sono ormai un’istituzione del mondo scout e non solo, visto che attirano ogni volta centinaia di curiosi. Quest’anno, tra le tredici band partecipanti da molte regioni diverse quali Puglia, Lazio, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, c’era anche un gruppo di Vercelli: i Baden’s Power, giovane gruppo formato da scout ed ex scout vercellesi, sono tornati a Mantova dopo il soddisfacente secondo posto dell’anno precedente, portandosi questa volta a casa l’ambito trofeo.

Per farlo, i ragazzi hanno dovuto sconfiggere l’agguerrita concorrenza di altri 13 gruppi e un po’ di scetticismo da parte del mondo scout nei confronti del genere proposto: “le nostre sonorità rock sono un po’ inusuali in un contesto del genere, ma abbiamo dimostrato che la del fare con passione ciò che si ama può abbattere ogni barriera mentale”, ha commentato il batterista della band, Ottavio Cibrario. Il gruppo infatti rivisita le tipiche scout in chiave rock molto originale ed energica, che garantisce una grande presa sul pubblico.

Come dimostra il fatto che anche i membri delle band avversarie si siano scatenate al ritmo dei nostri musicisti “la cosa più bella degli SMA è che ci portiamo a casa tante nuove amicizie e si vive un vero clima di fratellanza. La competizione è sana e all’insegna dell’amore per la musica e del divertimento, vedere centinaia di persone che si divertono e cantano le tue canzoni è una vittoria di per sé”. Parole di Emilio Bassini, chitarrista della band che si è avvicinato al mondo scout proprio grazie al gruppo.

Ma la vittoria non è stata sancita solo dal pubblico, visto che la giuria tecnica, formata da cantautori scout e musicisti professionisti, ha conferito ai Baden’s Power voti altissimi: “abbiamo premiato il gruppo più coeso, compatto e rodato, che riesce a fondere capacità tecniche sopra la media ad un’energia e un coinvolgimento invidiabili. Questo gruppo ha un davanti a sé” – il commento finale della giuria al termine della premiazione. Al secondo e al terzo posto si sono qualificati rispettivamente gli Scout Diesis, musicale di Corciano, e gli SMAil, gruppo che giocava in casa e che raccoglieva scout da tutto il mantovano.

Presente all’ anche il coro MASCI (Movimento Adulti Scout Italiani) di Vercelli, che ha partecipato come ospite e sostenuto con grande entusiasmo i propri “nipoti”.

Quali sono ora, dopo un successo di tale portata, i progetti futuri della band? Ci danno una risposta i restanti membri Pietro Bongiovanni, bassista, il cantante Davide Rago e Federico Gobber, chitarrista e principale compositore della band:“ gli SMA è un che si realizza, perciò di sicuro dovremo tornare qui il prossimo anno per il grande di apertura che i detentori del trofeo devono tenere ogni edizione, ma l’obiettivo del gruppo è anche quello di portare la nostra musica al di fuori del mondo scout, cosa che già stiamo facendo da qualche tempo. Speriamo perciò ci diano l’occasione suonare dal vivo il più possibile. Nel frattempo continueremo a comporre nuove canzoni e pensiamo di registrare in i nostri pezzi”.