Raduno nazionale scout ad Alghero


Raduno nazionale scout ad Alghero

“Sentinelle di positività” è il titolo del educativo nazionale che l’ si è proposto di realizzare entro il 2016 ed è per tradurre parte di questo progetto in programmi che i circa 100 educatori scout in rappresentanza dei tutte le regioni italiane, si riuniscono ad Alghero presso la palestra della scuola media statale “P. Virgilio” di Fertilia sabato 22 e domenica 23 giugno prossimi. Il svolto ad Alghero sarà anche un’occasione per presentare il del nord e le opportunità che la nostra isola mette a disposizione non solo dal punto di vista turistico ma anche per le possibilità offerte dalla base scout di Abbasanta e dal Centro Internazionale per gli scouts di Bitti, vere e proprie aree attrezzate e disponibili per le attività dedicate ai giovani scout.

I due presidenti del Comitato nazionale, Marilina Laforgia e Matteo Spanò, condurranno i lavori del Consiglio che tra i vari argomenti tratterà sicuramente l’organizzazione della route nazionale 2014, un che vedrà interessati oltre 30mila rover e scolte, giovani di età compresa tra i 16 e 21 anni, che percorreranno le strade di tutta Italia all’insegna del coraggio. Ed è proprio sulla route nazionale che l’associazione scommette e su cui sta impegnando grandi risorse; sarà infatti un momento di confronto per tutti i ragazzi, un’occasione per trovare nuovi stimoli ed il coraggio di inventarsi un lavoro, il coraggio di essere giusti, di impegnarsi per il bene comune, di informarsi e denunciare, di essere fedeli, di vivere radicalmente il Vangelo, di scegliere di stare accanto agli ultimi, di accogliere, di perdonare, di rincominciare.

Per lo scautismo sardo è un momento particolarmente importante dettato dalla contemporanea presenza nell’isola dei massimi vertici di un’associazione che si occupa dell’ di circa 150mila ragazzi in tutta Italia, 3.500 dei quali in Sardegna. Si tratta di un particolare evento che si svolge per la prima volta in Sardegna e che vede coinvolti i massimi livelli associativi tra i quali Rosanna Birollo e Giuseppe Finocchietti rispettivamente Capo Guida e Capo Scout che presiedono congiuntamente l’Associazione e ne garantiscono e rappresentano l’unità in Italia e all’estero; un particolare impegno per l’Associazione che ha deciso di effettuare gli incontri del Consiglio Nazionale nelle diverse regioni al fine di favorire la conoscenza delle diverse realtà locali. Per l’Agesci Sardegna una importante vetrina per presentare le opportunità che offre in nostro territorio, un’occasione per apprezzare quanto di più bello offre la nostra isola in termini di ospitalità ed accoglienza” così Luca Muru e Rita Boi, responsabili regionali Agesci. I lavori cominceranno alle ore 9,30 di sabato e termineranno alle ore 12,30 di domenica.