Gli scout di Urbino in festa… invitano anche Te!


Gli scout di Urbino in … invitano anche Te!

Grande abbuffata di scautismo in Urbino sabato 25 e domenica 26 maggio. Infatti, a completamento dei festeggiamenti per i 90 anni dello scautismo pesarese, la Fortezza Albornoz con il della Resistenza faranno da perfetta cornice ad una due giorni dedicata a far conoscere, promuovere e vivere a chi vorrà essere presente, amici, conoscenti, curiosi, casualmente di passaggio, questo ultracentenario educativo che nel verde, nel gioco, nel fare, esplica i suoi maggiori risultati.

Si cercherà di trasmettere, un po’ come in pillole, quello che si vive durante le attività in tana (=in sede) e nelle uscite all’aria aperta, legate dal filo comune che sono i valori dello scautismo in generale e di quello cattolico in particolare, che passano appunto attraverso la vita di comunità, l’amicizia, il contatto con la e l’, il gioco, i canti, l’ e l’esplorazione, la strada, il servizio, la preghiera, un cammino scout che si costruisce nel rispetto dell’età e delle capacità di ognuno.

Due giorni quindi aperti a tutti (sabato 25 maggio dalle ore 16,00 alle 20,00 – domenica 26 dalle ore 10,00 alle ore 17,00 con la Messa finale dell’Arcivescovo), insieme all’intero Urbino 1: dai lupetti e dalle lupette (la fascia educativa dagli 8 agli 11 anni) alle guide ed agli esploratori (ragazzi/e dai 12 ai 16 anni), ai rovers ed alle scolte (dai 17 ai 21/22 anni). Si potranno ascoltare i racconti dal “Libro della Giungla”, si potrà giocare, partecipare attivamente a piccoli laboratori, eseguire alcuni lavoretti utilizzando le tecniche scout. A far da cornice a tutto questo ci saranno le tende che si utilizzano durante i campi estivi, l’alzabandiera, gli angoli di cucina, tutti rigorosamente in legno e corde; infine foto e diapositive faranno da sigillo a tanti ricordi ed esperienze vissute.

Questi due giorni saranno la degna conclusione alla mostra dedicata al 90° dello scautismo pesarese, con foto, cimeli ed oggettistica scout, in svolgimento presso il Collegio Raffaello (sala 5) da lunedì 20 a venerdì 24 maggio (orario: dalle ore 16,00 alle ore 19,00).

L’intero Urbino 1 invita a partecipare a queste iniziative, consapevoli, senza alcuna piaggeria, che l’educazione -dai ai giovani- attraverso il non solo è ancora attuale, ma risponde con immutata forza e concretezza al bisogno educativo che viene denunciato unanimemente sia dalla società civile che dalla Chiesa.

Comunità Capi Urbino 1