20 giugno Giornata Mondiale del Rifugiato


20 giugno del Rifugiato

Il prossimo 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che da oltre dieci anni ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta ai più, di questa particolare categoria di migranti.

Con la Giornata Mondiale del Rifugiato l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i (UNHCR) intende invitare il pubblico ad una riflessione sui milioni di separati dai propri cari a causa delle e della violenza e sulle difficili scelte che sono costretti a fare nel corso della loro in cerca di protezione.

In 1 minuto una può perdere tutto
A te basta 1 minuto per aiutarli.

Con questo messaggio l’UNHCR intende far riflettere l’opinione pubblica sull’impatto che i conflitti hanno sulla popolazione civile: in 1 solo minuto una famiglia può essere distrutta dalla , un può essere separato dai proprio cari e la sua stessa quotidianità spazzata via.  Ma allo stesso tempo è sufficiente 1 minuto per dare loro una nuova possibilità.

Per l’occasione l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati in Italia organizzerà a il 20 giugno un evento pubblico a cui parteciperanno rifugiati, esponenti della cultura e delle istituzioni.

Per maggiori informazioni: www.unhcr.it