Puliamo i nostri parchi – Earth Day 2013


Puliamo i nostri parchi
oltre 150 scout livornesi nell’operazione Earth Day

Appuntamento sabato 13 aprile nel parco di Villa Regina (Borgo Cappuccini)

Livorno, 12 aprile 2013 – Sabato 13 aprile, a partire dalle ore 15, 150 soci scout della sezione CNGEI di Livorno tra gli 8 e i 18 anni, insieme a 50 adulti, parteciperanno alla manifestazione mondiale “Earth Day 2013” dando vita ad una operazione di e ripristino del parco di Villa Regina in Borgo Cappuccini. Il fine è i verso l’importanza della nel miglior spirito scout e svolgere un’azione concreta di cittadinanza attiva.

In accordo con il Comune di Livorno, è stata pertanto individuata l’area di Villa Regina dove si procederà alla raccolta di foglie ed eventuali rifiuti presenti. Nell’occasione saranno anche piantati tre alberi di tiglio che il Comune donerà all’ CNGEI la quale dovrà per tre anni adottare le piante, annaffiandole e potandole. Sarà inoltre collocata una palina CNGEI-Earth Day Italia a testimonianza dell’operazione svolta. L’iniziativa comincerà alle ore 15 con il ritrovo dei ragazzi nel parco; dalle 15.15 alle 16 si procederà alla pulizia; dalle 16 alle 17 di piantumazione dei nuovi alberi alla presenza dell’assessore all’ Massimo Gulì. La sezione CNGEI di Livorno, dopo questa operazione, si recherà successivamente alla Terrazza Mascagni per un “Flash Mob” finalizzato a richiamare l’attenzione della cittadinanza sul tema della terra.

“Earth Day” è una organizzazione mondiale che il 22 aprile di ogni programma concerti ed in tutto il mondo per richiamare l’attenzione sull’importanza che ha la terra per noi in quanto fattore fondamentale per la nostra sussistenza ed il nostro ed anche per la “green economy” come strumento per uno sostenibile. Per l’edizione di quest’anno 2013 Earth Day ha instaurato una collaborazione speciale con l’associazione scout CNGEI per la pulizia dei parchi cittadini ; “Puliamo i nostri parchi” è infatti il titolo del entro cui è inserita l’operazione Villa Regina di sabato 13 aprile.