Esserci per Crederci, i festeggiamenti per i 65 anni dell’Avellino 1


Si avvicina il 65nnale dell’ 1. Il gruppo scout più antico d’Irpinia si prepara a spegnere le candeline sulla torta dei suoi 65 anni, precisamente il 10 marzo 2010. Per questa importantissima ricorrenza il gruppo ha promosso alcune iniziative speciali che si svolgeranno tutte nell’arco della settimana in cui ricade il “compleanno” del gruppo.

Dopo il calendario con le foto del presente e del passato, dal tema “Fratelli nelle emozioni”, l’Avellino 1 si prepara per la celebrazione ufficiale, un convegno e una festa lungo il Corso di Avellino. Il 10 marzo a partire dalle 19 ci sarà, presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria in via degli Imbimbo, dove il gruppo ha da anni la sede delle proprie attività, una festa in cui saranno coinvolti tutti gli scout della provincia. Si alterneranno momenti di gioco e divertimento a racconti sulle attività svolte negli anni. Sono state invitate a partecipare le autorità cittadine in particolare nelle figure del sindaco di Avellino, del Vescovo di Avellino, del Prefetto e del Presidente della Provincia.

Il 13 marzo alle 16,30 presso il salone della Misericordia di Avellino, in via Tagliamento, si terrà il convegno “Scautismo una sfida educativa”. Dopo i saluti iniziali di Padre Roberto Luongo, assistente ecclesiastico del gruppo, e di Umberto Spella e Carmela Sgrosso, responsabili della zona Hirpinia (che racchiude tutti i 12 gruppi presenti nella nostra provincia), introdurrà il tema del dibattito il Vescovo Francesco Marino, da sempre vicino alle realtà scout presenti sul territorio. Gli ospiti chiamati a intervenire sono: Stefano Pescatore, responsabile regionale dell’ , Onofrio Scarpato, didatta della Società italiana di psicoterapia integrata, e don Tonino Palmese, salesiano di don Bosco e referente di Libera . L’obiettivo del convegno è quello di riflettere sul documento redatto dal progetto culturale CEI “La sfida educativa” e di come lo scoutismo si pone relativamente a queste tematiche. Parteciperanno i capi della zona Hirpinia, le comunità RS (rover e scolte, con cui si identificano i ragazzi tra i 16 e i 21 anni), coloro che hanno fatto parte del gruppo in passato e tutte le associazioni parrocchiali presenti sul territorio.

Il 14 marzo, infine, il gruppo sarà durante tutta la mattinata lungo il Corso Vittorio Emanuele per dare una dimostrazione concreta di quanto i ragazzi apprendono: non solo canti e calzoncini, insomma, ma alcune costruzioni fatte in diretta e attività manuali realizzate dai più piccoli saranno gli elementi principali della mattinata. Dopo una breve cerimonia che ricorderà l’importante ricorrenza, il gruppo si sposterà presso la parrocchia per proseguire lì le restanti attività.

Per ulteriori informazioni: Riccardo Iannaccone (capogruppo Avellino 1): 392/3926623 Ortensia Ferrara (responsabile comunicazione del gruppo): 333/3846692 www.avellino1.net