AGESCI Spot Festival


Ormai arrivato alla sua quarta edizione questo sta diventando un appuntamento fisso per i gruppi di tutta Italia. Come tutte le cose è nato dall’idea di alcuni sognatori, tutti riuniti, per una congiunzione astrale, nella pattuglia campana. Da piccolo regionale rivolto ai ragazzi delle tre branche, oggi è diventato un aperto a tutti i gruppi Italiani.

Strutturato in tre bandi diversi, uno per ogni branca, il concorso, partendo dalle indimenticabili parole di Diana, prevede la creazione di elaborati, secondo tecniche diverse, con i quali i ragazzi/e dovranno esprimere le loro idee, impressioni, emozioni sul tema del concorso. Con gli elaborati i ragazzi esprimeranno la forza della denuncia e la gioia della , guardandosi attorno, prendendo coscienza di quelli che sono i problemi del loro territorio, mettendosi in gioco per “lasciare il di come l’hanno trovato”.

Il tema della quarta edizione del concorso, che si svolgerà nel 2010, è quello dell’integrazione, intesa come “processo biunivoco che coinvolge la società d’ e i cittadini stranieri e che – nella consapevolezza reciproca di obblighi e diritti di ambo le parti – conduce alla piena partecipazione da parte dell’immigrato alla vita sociale, economica, culturale e civile della società d’ e all’accesso ai beni e servizi, a pari titolo e con pari dignità rispetto agli altri cittadini.” (Commissione Europea).

Crediamo sia un tema molto attuale e del quale poco ancora si sia parlato; E’ un concetto che va al di la della accettazione, è un passo avanti, un percorso da intraprendere, perché un giorno tutti possiamo avere gli stessi diritti, gli stessi doveri, le stesse opportunità.

I bandi li trovate sul sito: www.campania.agesci.it nelle pagine del settore PNS Per info: pns@campania.agesci.it

Settore PNS