Roverway 2009: OPEN UP!


l è un evento europeo organizzato   e (Organizzazioni mondiali dello scautismo e del guidismo)  rivolto a e scolte per offrire l’occasione di incontrarsi e condividere opinioni, culture e tradizioni. Ripercorrendo la strada tracciata nel 2003 e nel 2006 dalle precedenti edizioni svoltesi in Portogallo e in Italia, nel 2009 il Roverway sarà organizzato dagli scout islandesi (Bandalag islenskra skata).

I partecipanti saranno accolti il 19 luglio a Reykjavik; la cerimonia di apertura si svolgerà la mattina successiva. Seguiranno quattro giorni di attività nei sottocampi sparsi in tutta l’ e, infine, la conclusione con un campo fisso tra il 24 e il 28 luglio presso lo Ulfljotsvatn Scout Center nella regione sudoccidentale dell’, a circa un’ora e mezzo di auto da Reykjavjk.

Il quadro simbolico scelto dagli scout islandesi per recuperare gli aspetti di apertura del cuore e della mente, alla sfida con se’ stessi, al prossimo, all’avventura, all’ambiente e alla creativita’, riassunti nel motto OPEN UP, riguarda l’ALTHINGI, il consiglio degli abitanti dell’Islanda che, fin dall’inizio della colonizzazione dell’isola (X secolo), si svolgeva una volta all’anno durante la stagione estiva e durava per circa un paio di mesi. A questo incontro ogni tribu’ portava il proprio contributo creando un vero e proprio mercato di scambi e di conoscenze oltre alla risoluzione di eventuali difficolta’. Per partecipare a questo incontro, le tribu’ si muovevano dai loro villaggi per raggiungere il luogo dell’assemblea affrontando viaggi avventurosi e sfidanti (JOURNEY).

  Frderazione Italiana dello Scautismo (F.I.S.)

Il tipo di partecipazione proposta dall’ per il Roverway 2009 e’ differente da quella dei Roverway precedenti. Se nella precedente esperienza e’ stato colto e valorizzato lo strumento della comunita’, in questa occasione si e’ voluta sottolineare l’importante esperienza della partecipazione individuale come modalita’ di vivere gli eventi che, nel cammino di crescita degli R/S, si possono inserire con progettualita’. Il tipo di evento riguarda il cammino di progressione personale e cio’ lo rende particolarmente indicato per rover e scolte non troppo prossimi alla partenza. Inoltre l’esperienza di inserimento in un clan di formazione rende l’evento piu’ indicato per rover e scolte gia’ inseriti nell’anno scout 2008/2009 nella vita di un clan, piuttosto che per dei novizi. Al fine inoltre di coinvolgere l’intera comunita’ R/S dei partecipanti nel percorso di avvicinamento all’evento saranno suggerite alcune attivita’ per i clan di appartenenza.

Le comunità di formazione che si verranno a formare in Islanda si riallacciano dunque ad altre esperienze italiane vissute come EPPPI, con una particolare attenzione alla dimensione internazionale. I 2 capi, uomo e donna, delle comunita’ di formazione (Team Leader) verranno indicati dalle branche R/S regionali.

La quota totale di partecipazione di Rover, Scolte e Team Leader al Roverway e’ di 1.350 euro e comprende l’iscrizione, le spese logistiche (viaggio, pasti, spedizione materiali, etc.), organizzative (segreteria, eventuali incontri preparatori, etc.) e di contingente (gadget, serata internazionale, Casa Italia, etc.). Non sono previsti contributi a carico delle strutture associative, anche se ovviamente e’ auspicabile che almeno il clan e il gruppo di appartenenza contribuiscano a sostenere anche economicamente la partecipazione dei singoli Rover e Scolte. Nonostante il tempo strettissimo a disposizione si cerchera’ di percorrere strade di collaborazione/sponsorizzazione che mirino a ridurre le spese e, di conseguenza, le quote. La quota definitiva (comunque non superiore ai 1.350 euro) verra’ definita entro e non oltre febbraio 2009.

I Rover e le Scolte si candidano all’iscrizione individualmente utilizzando una scheda online (disponibile su www.roverway.it dal 7 ottobre al 15 dicembre 2008) con dati e aspettative non dissimili da quelle per la partecipazione agli EPPPI regionali e nazionali e in cui e’ prevista anche una parte di presentazione da far compilare ai Capi Clan.

Per quanto riguarda gli IST (International Service Team) dell’AGESCI (capi dai 23 anni in su), la cui presenza a Roverway 2009 e’ prevista dalla cerimonia di apertura fino al 30 luglio, e’ stato stabilito che saranno al massimo 20. Ad essi verra’ richiesto il massimo impegno riguardo allo stile e alla qualita’ del servizio che andranno a prestare e verranno loro proposti alcuni momenti comuni, oltre al servizio richiesto dall’organizzazione islandese. La quota per gli IST e’ di 330 euro e comprende la quota di partecipazione e le spese organizzative e di contingente. Gli spostamenti aerei e le altre spese logistiche sono da considerarsi a carico dei singoli IST.

Gli IST si candideranno all’iscrizione direttamente sul sito islandese del roverway: www.roverway.is

Troverete ulteriori informazioni nel documento Regole del Gioco sul sito del contingente italiano www.roverway.it Buona Strada  Maria Elena Bonfigli, Flavio Romano Conti, don Jean Paul Lieggi Capi Contingente AGESCI Roverway 2009