NO EXCUSE 2015 – campagna del millennio


Siamo la prima generazione che può la povertà Non perdiamo questa occasione Niente scuse, stop alla povertà

Chi siamo

Nel settembre del 2000, in occasione del Vertice del convocato dalle Nazioni Unite, i leader mondiali, con una serie di storici accordi, si sono impegnati, a liberare ogni essere umano dalla “condizione abietta e disumana della povertà estrema” ed a “rendere il diritto allo una realtà per ogni individuo”. Questa ampia gamma di impegni, nota come gli Obiettivi di del Millennio (MDGs – Millenium Development Goals), include non solo interventi contro il degrado ambientale, le diseguaglianze di genere e l’/AIDS, ma prevede anche una serie di iniziative per garantire l’accesso all’ istruzione primaria, all’assistenza medica ed all’acqua potabile.

A sostegno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, le Nazioni Unite hanno lanciato la Campagna del Millennio che mira a giocare un ruolo essenziale nel cambiamento delle politiche di lotta alla povertà e collabora con paesi di tutto il mondo per aiutare individui e società civili a chiedere conto ai propri governanti degli impegni presi verso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e a lottare per ottenere il rispetto dei diritti umani per ogni individuo.

La Campagna del Millennio crede che gli Obiettivi del Millennio possano essere raggiunti nel 2015 se e solo se ogni cittadino è informato sulle promesse e gli impegni sottoscritti dal proprio governo e, al tempo stesso, attivo nel chiedere che essi vengano mantenuti.

In Italia l’interesse dell’opinione pubblica su questi temi è forte ma la volontà dei cittadini non si è tradotta, ad oggi, in adozione di misure concrete da parte del governo. Raggiungere gli Obiettivi è possibile. La Campagna lavora a fianco dei cittadini, delle istituzioni locali, della società civile, dei media e dei cittadini dei paesi del sud del mondo per porre fine allo scandalo della povertà estrema nel mondo.

Il ruolo della campagna e la sfida comune:

  • informare tramite campagne di sensibilizzazione sui mezzi di informazione e coorganizzando eventi e incontri
  • raccogliere le voci dei cittadini contro la povertà
  • portare queste voci contro la povertà nelle sedi istituzionali e ampliare le richieste dell’opinione pubblica

Ricorda! Noi siamo la prima generazione con la tecnologia, le risorse e le competenze per poter estirpare la povertà. Dobbiamo agire ora! Unisciti a noi!

Per maggiori informazioni sulla Campagna del Millennio delle Nazioni unite:

www.campagnadelmillennio.it www.endpoverty2015.org

Commenti

  1. […] campagna internazionale “No Excuse 2015 – Campagna per gli obiettivi del millennio” promossa dall’Onu, si terrà a Palermo nei giorni 16,17 e 18 ottobre. Parteciperanno: Ghana […]