Il Grande Gioco – Cent’anni di Scautismo


Il Grande Gioco - Cent'anni di Scautismo di Fabio Toncelli in Collaborazione con / e 3

di 85 minuti + 24 min. di contenuti speciali In vendita in tutte le Cooperative scout a 7,00 euro

Con la regia di uno degli autori italiani di documentari più noti e apprezzati anche all’estero, attraverso inedite immagini d’epoca, emozionanti ricostruzioni cinematografiche realizzate appositamente e nuove interviste, lo scautismo cattolico italiano racconta la sua straordinaria , i suoi valori, il segreto del suo successo educativo. Un film per tutti: per chi non sa nulla degli scouts e per chi ha invece vissuto o vive ancora questa .

Inoltre, in prima assoluta: eccezionali frammenti del film del 1925 sul raduno degli scouts cattolici a per l’Anno Santo ritrovato durante le ricerche per questo documentario, filmini privati in super 8, fotografie storiche e immagini televisive, materiali reperiti in archivi pubblici e privati. Dai primi passi del in Inghilterra cento anni fa al suo sviluppo nel nostro paese, una trama avvincente unisce la d’Italia, i mutamenti del costume, le storie personali di donne, uomini, ragazze e ragazzi di ieri e di oggi che hanno giocato “il grande gioco”.

Anteprima video:

Il video è stato acquistito da RAI 3 e non ha una qualità (volutamente) paragonabile al DVD Vi consigliamo quindi di acquistare il DVD in tutte le Cooperative scout

 

Video completo: www.tuttoscout.org/download/video/

Commenti

  1. Carlo Catalano scrive:

    sul sito clicca il conte
    il filmato “il grande gioco” mi ha fatto pensare: “se lo vede qualcuno che diceva, degli scouts, che erano una massa di montati, ne uscira con le idee rafforzate!”
    A me una cosa non è andata proprio giù: che verso l’inizio ha fatto vedere dei bambini armati di fucile che, non hanno niente a che fare con gli scout e che ci rovina l’immagine.

  2. Giuseppe scrive:

    L’uscita del film “IL GRANDE GIOCO Cent’anni di scautismo” conclude le iniziative dell’AGESCI per la celebrazione dei cento anni del movimento scout. Da un soggetto elaborato assieme ad Alessandro Repaci, il regista Fabio Toncelli, uno dei più noti documentaristi italiani noto anche per le sue produzioni internazionali, ha realizzato un affascinante racconto di una esperienza durata un secolo.
    Il film ripercorre, attraverso un ritmo narrativo assolutamente originale, non solo la storia, ma anche le caratteristiche dello scautismo cattolico italiano, la sua evoluzione, i suoi fondamenti pedagogici e l’applicazione metodologica dell’intuizione di Baden Powell con particolare riferimento all’esperienza italiana dell’AGESCI. Attraverso questa iniziativa realizzata in co-produzione con Rai Trade, assolutamente nuova per le proprie strutture, l’AGESCI conclude le celebrazioni del centenario, affidando a questo film le risposte al perchè , ancora oggi, a 100 anni dalla sua nascita, lo scautismo riscuota tanto successo fra i giovani.

    VOGLIATE CORTESEMENTE RETTIFICARE QUELLO CHE PENSO SIA UN ERRORE DI COPIATURA:

    Il film è interamente realizzato dall’AGESCI (dove sarà poi l’FSE?) con RAI Trade (non rai3) con il patrocinio del segretariato sociale della RAI.

    Una fatica che ha prodotto un ottimo lavoro e che va riconosciuta a chi si è speso in vari modi, impiegando tempo, energie fisiche ed intellettuali e risorse.

    Grazie per la vostra collaborazione.

    Giuseppe.