Libri Scout

VAI NELLA GRANDE CITTÀ ... E GRIDA
l'educazione alla fede in Agesci

 

 

Nuova Fiordaliso
Roma 1992
cm. 15 x 21 pagine

collana: Orientamenti


La pubblicazione degli atti dei Convegni Giona, tenuti in questi anni dall'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani in varie città d'Italia, va letta come spinta ulteriore ad approfondire la conoscenza del messaggio della salvezza e a saperlo gridare con gioia, realizzando itinerari di educazione alla fede che attraverso il gioco dello scautismo conducono molti ragazzi e giovani ad incontrare Colui che è la sorgente di ogni gioia.


INDICE
Perchè Giona '91 Lettera di S. E. il Cardinale Angelo Sodano: Segretario di Stato di Sua Santità Lettera di S. E. Mons. Dionigi Tettamanzi, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana La memoria del Concilio Ecumenico Vaticano II la testimonianza di tre Padri Conciliari: - S. E. Mons. Luigi Bettazzi, Vescovo di Ivrea - S. E. Mons. Pietro Fiordelli, già Vescovo di Prato - S. E. Mons. Alessandro M. Gottardi, già Arcivescovo di Trento Porsi in ascolto della città relazioni di: - professor Achille Ardigò, Ordinario di Sociologia Università di Bologna - dottor Domenico Rosati, Senatore della Repubblica - professor Enrico Berti, Ordinario di Storia della Filosofia Università di Padova Il cammino della Chiesa e l'educazione alla fede relazioni di: - don Giuseppe Grampa, Ordinario di Storia delle Religioni Università di Padova - don Severino Dianich, Docente di Ecclesiologia Facoltà Teologica di Firenze - Mons. Antonio Marangon, Docente Sacra Scrittura Studio Teologico di Treviso e Vittorio Veneto Il cammino dell'Agesci e l'educazione alla fede relazione associativa: - La nostra storia recente - Prospettive e piste sulle quali lavorare Itinerari educativi in relazione a quattro tematiche fondamentali - La chiesa locale - La catechesi e il metodo scout - Le dimensioni profetiche sacerdotali e regali - Le sfide del domani, già realtà di oggi Il ministero educativo del capo scout nella Chiesa locale: profezia e impegno - Gli impegni per il futuro
PRESENTAZIONE
NEL CONSEGNARE ALLE STAMPE E ALL'ASSOCIAZIONE gli atti dei "Convegni Giona" del 1991, malgrado il tempo trascorso per problemi tecnici, ci preme sottolineare il significato di questa pubblicazione. Non vorremmo che questi Atti fossero considerati come un contributo burocraticamente dovuto dopo ogni evento associativo. Riteniamo invece che, oltre a fare memoria storica, queste pagine debbano essere fonte e strumento di lavoro per la progettualità odierna e futura dell'AGESCI, nel suo modo d'essere ai vari livelli e nei vari luoghi. Già nell'effettuare i convegni abbiamo detto, e ora lo ribadiamo, che essi non volevano essere solo un momento di celebrazione, sia pure corale e in un certo modo significativo, ma l'evento andava letto e vissuto rivisitando il Patto Associativo, e in esso, in particolare, la scelta cristiana, e il Progetto Unitario di Catechesi. Perché la rivisitazione, però, non sia a sua volta vero atto celebrativo, l'evento deve proprio diventare stimolo e contenuto di progettualità. Questo è il senso della pubblicazione odierna come è il senso della celebrazione dei Convegni il cui messaggio è qui contenuto. Potremmo quindi dire ad ogni Capo dell'AGESCI: "anche con questo libro, con questo sussidio, vai nella grande città e grida". Testimonia la presenza, la specificità, il carisma pedagogico, sociale ed ecclesiale dell'AGESCI. Testimonia in modo corretto e competente. Correttezza e competenza che anche questi Atti possono integrare insieme alla migliore conoscenza e capacità di realizzazione della società cristiana ed ecclesiale espressa nel Patto Associativo e nel Progetto Unitario di catechesi. La pubblicazione dei Catechismi della Conferenza Episcopale Italiana e del Catechismo della Chiesa Cattolica, costituiscono anche per l'Agesci una spinta ulteriore ad approfondire la conoscenza del messaggio della salvezza e a saperlo "gridare" con gioia, realizzando itinerari di educazione alla fede che attraverso il "gioco" dello scautismo conducono molti ragazzi e giovani ad incontrare Colui che è la sorgente di ogni gioia. Buona strada. Marina De Checchi Ermanno Ripamonti Presidenti del Comitato Centrale Agesci + Arrigo Miglio; Vescovo di Iglesias (Assistente Ecclesiastico Generale Agesci)

TUTTOSCOUT.ORG