Libri Scout

A.Ardigò - C.Cipolla - S.Martelli
SCOUTS OGGI
diecimila rovers - scolte dell'Agesci rispondono

R/S

 

BORLA
Roma
ISBN 88-263-0729-6
cm. pagine

collana:


«... è nata l’idea di sviluppare una vasta indagine sulla realtà del roverismo scoltismo e – con l’estensione dell’indagine ai capi – sulla più ampia realtà dello scautismo AGESCI ...
Ci siamo lanciati in questa impresa con in animo due sfide: la sfida a “leggerci”, cioé a leggere (con l’aiuto e gli occhi di professionisti non scout) la realtà dei rovers e delle scolte e più in generale del mondo giovanile, per conoscerlo meglio e rendere sempre più incisiva la nostra proposta educativa, e la sfida a “farci leggere”, come Associazione, da altre agenzie educative e da quanti operano comunque nel mondo giovanile per aprire con loro un confronto e suscitare un dibattito sul come fare educazione oggi, forti delle intuizioni e delle testimonianze che la realtà scout può offrire – e che forse deve tenere un po’ meno nascoste – e disponibili ad ascoltare le intuizioni e le testimonianze di altri...»


INDICE
Presentazione di A. Ardigò Sintesi storlca delle branche R/S di A. Alacevich, C. De Luca L’Agesci: un’associazione tra mondo vitale e sistema di S. Martelli La vita scout come vita di comunità di S. Martelli Immagine Ideale maschile e femminile a confronto: l’opzlone per la parità di C. Cipolla Identità scout e vita di relazione di S. Martelli Le opzioni di civiltà degli scouts di A. Ardigò Dentro la problematizzazione, per un vincolo morale di C. Cipolla Fede religiosa e atteggiamenti verso la politica e i partiti di S. Martelli La pluralizzazione delle concezioni del lavoro come estensione della propria vocazione scout di C. Cipolla L’impronta metodologica dell’Indaglne di C. Cipolla Appendice: II questionario e le distribuzioni di frequenza (a cura di S. Martelli)

TUTTOSCOUT.ORG