Libri Scout

GIORGIO CUSMA
I NODI DELL'AVVENTURA

E/G

 

NUOVA FIORDALISO
ROMA 2001
ISBN 88-8054-429-2
cm. 11 X 19 pagine 158

collana: SENTIERI - arte scout


INTRODUZIONE

Ci sono mille occasioni in cui è utile saper eseguire un nodo. Nella vita all'aperto e nell'avventura, l'arte dei nodi è addirittura essenziale ed è capitato spesso che un nodo ben fatto abbia salvato una persona in pericolo di vita.
Per guide e scouts la conoscenza dei nodi costituisce una delle tante competenze da acquisire per essere dei veri mani abili.
Per questi motivi ho voluto offrirvi un piccolo riassunto tratto dalla grande famiglia dei nodi che l'uomo ha elaborato nei secoli per rendere più sicura e gradevole la propria esistenza. I primi nodi sono stati forse inventati nelle caverne, per saldare all'ascia la punta di una lancia, per tendere un'arco, per cucire le pelli degli animali domestici.
Ad un certo momento della sua storia, l'uomo iniziò ad usare il nodo anche per scopi decorativi: ornando armi, arnesi e vestiti. Ma fu con le grandi esplorazioni, quelle che allargarono gli orizzonti dell'uomo fino alle terre più lontane, che l'arte dei nodi ebbe il suo momento trionfale.

Sulle navi a vela c'erano centinaia di metri di cime, sartie, drizze, scotte, ecc. Tutto doveva essere curato per resistere all'usura del vento e della salsedine, per cui nodi, impiombature e legature di forme ed usi diversi si moltiplicarono nella ricerca continua di soluzioni sempre più pratiche e funzionali.
Le lunghe navigazioni indussero i marinai a fare dei nodi un'arte sofisticata con delicati lavori simili a fini merletti eseguiti con insuperabile maestria da mani tozze e callose. Per loro diventò un vanto essere abili ed accurati nell'eseguire ed inventare i propri capolavori.

Agli inizi di questo secolo l'antica arte iniziò un lento ed inesorabile declino. Al giorno d'oggi i nodi pratici vengono usati soltanto da alcune categorie di persone e soltanto pochi appassionati si dedicano a quelli ornamentali, soppiantati ormai da tanta bigiotteria di plastica. Questo libro vuole essere pertanto anche un invito a riprendere l'antica arte, continuando anche con una ricerca personale più approfondita. I nodi qui descritti sono quelli più comunemente usati ed abbastanza semplici da eseguire, non manca qualche pizzico di difficoltà, ma ciò conferirà più gusto ai vostri lavori. Ricordate che per imparare bene un nodo è necessario procedere per gradi:
a - All'inizio eseguitelo osservandolo con attenzione.
b - Quando credete di saperlo fare bene provate ad eseguirlo ad occhi chiusi.
c - Potrete dire di conoscere un nodo solo quando sarete in grado di eseguirlo, senza vederlo, tenendo mani e corda dietro alla schiena.

Durante l'apprendimento seguite le illustrazioni del libro aiutandovi con le spiegazioni scritte.
Ogni frase disegnata ha un corrispondente punto scritto, la terminologia usata è spiegata sia all'inizio del libro che alla fine, nel dizionarietto tecnico. Per utilizzare il libro nel modo migliore leggete ancora le poche pagine che seguono: vi aiuteranno a comprendere meglio le indicazioni che vi vengono fornite dai disegni e dai testi che li accompagnano.
A questo punto non mi rimane che augurarvi buon lavoro e spero che il mio contributo vi possa essere veramente utile.
L'autore

 

INDICE

INTRODUZIONE
I SIMBOLI

PARTI PRINCIPALI DI UN NODO

Capitolo 1
Nodi per ogni occasione

Capitolo 2
Nodi per il campo

Capitolo 3
Legature per la pionieristica

Capitolo 4
Nodi per la nautica

Capitolo 5
Nodi per l'alpinismo

Capitolo 6
Impiombature e fasciature

Capitolo 7
Nodi ornamentali

Capitolo 8
In pratica

TERMINI TECNICI USATI NEL TESTO

ELENCO DEI NODI

TUTTOSCOUT.ORG