Libri Scout

Enrico Rocchetti
MANUALE DI PIONERISTICA

E/G

 

NUOVA FIORDALISO
ROMA 1999
CM. 10,5 X 15 pagine 189
ISBN 88-8054-116-I

collana: SENTIERI - arte scout


PRESENTAZIONE

È con gioia che presentiamo alle guide e agli scouts, ma anche ai capi ed a quanti amano l'arte del pioniere, la presente pubblicazione scaturita dal lavoro di alcuni capi del Settore Specializzazioni.
Enrico Rocchetti svolge da diversi anni il servizio nel Settore. Insieme ad altri capi della base di Colico ha costituito una pattuglia di esperti in pionieristica. Gli abbiamo chiesto di raccogliere in un apposito volume le sue esperienze, le sue riflessioni, i suoi suggerimenti. Ne è venuta fuori una pubblicazione ricca di stimoli e consigli.

Leggendo l’opera sembra quasi di dialogare con l’autore che ti guida a progettare, a realizzare idoneamente quanto progettato, ad evitare rischi, e sviluppare creatività e manualità.
La pionieristica è una delle tecniche fondamentali dello scouting. Essa permette un rapporto dinamico, creativo, rispettoso con l’ambiente. Essa educa a lavorare con e per gli altri, a valorizzare le risorse ambientali, alla progettualità; essa coniuga l'utile al bello ed armonico: le costruzioni di un campo scout devono sempre corrispondere a criteri estetici e funzionali. Far pionieristica non è certamente metter su in maniera affrettata ed alla rinfusa alcune costruzioni nei primi giorni di campo; le buone costruzioni hanno bisogno di progettualità e competenza, doti che si affinano giorno dopo giorno con l’impegno costante e con la gioia da far sempre meglio. Anche il lavoro ben fatto è un mezzo per "cantare la gloria di Dio!".
Ai lettori auguriamo 'buon lavoro': affinate le vostre competenze e fate in modo che ogni vostra realizzazione renda più funzionale l'ambiente ove vi trovate.
All'autore (ed ai suoi collaboratori) un vivo grazie.
Teresa Coccari e Giovanni Perrone

 

PREMESSA

La pionieristica, così come la conosciamo, prende il suo nome dai pionieri.
Questi uomini, arrivati a noi per mezzo dei libri o del cinema, hanno riempito le cronache dei secoli scorsi. Spesso, proprio nei film però la realtà è stata romanzata: erano delle persone normali, ma riuscivano a mettere a frutto la loro esperienza, l'abilità manuale ed una immensa fantasia.
Queste sono le doti essenziali del pioniere!
Cercando sul vocabolario la definizione di pioniere leggiamo: "chi per primo si dedica con coraggio ed abnegazione a nuove scoperte e ricerche, aprendo agli altri nuove terre....
In effetti il pioniere era, ed è ancora, colui che arriva in luoghi sconosciuti, e prepara la strada perché altri lo possano seguire. A volte viene usato il nome di "trappeurs", uomini che traevano da ciò che offriva la natura, tutto quello di cui avevano bisogno per la loro sopravvivenza. Era essenziale allora rispettare i luoghi e aver cura degli attrezzi perché da questi dipendeva spesso la loro stessa vita.

Un corso d'acqua inquinato non avrebbe più dato di che saziare la sete e neppure un pesce da mangiare; un bosco bruciato, non avrebbe più donato legno utile per costruire case, utensili od altro.
Il loro esempio ci ricorda di avere molto rispetto per l'ambiente che ci circonda se vogliamo lasciare la strada aperta perché altri ci seguano.
I pionieri partivano dalle città e si avventuravano in luoghi sconosciuti, dormivano dove la notte li coglieva, bevevano ai ruscelli e si cibavano di quello che cacciavano, pescavano o raccoglievano.
Voi capirete che per quanto forte un uomo potesse essere, era una vita estremamente faticosa o meglio lo sarebbe stata ancora di più se il pioniere non avesse messo in atto delle astuzie per migliorare le sue condizioni: ecco che allora un tronco tagliato in un certo modo diventava un comodo sgabello, delle foglie disposte con maestria erano un confortevole materasso.
Per far ciò usavano degli attrezzi che portavano sempre con sé mentre altri venivano costruiti sul posto utilizzando le innumerevoli risorse che mette a disposizione la natura.

Lo stesso B.-P. dedica molti dei suoi scritti alla vita all’aria aperta e alla sua vita a contatto con la natura e, in ogni avventura che egli racconta, è evidente l'importanza che lui stesso attribuisce all'abilità manuale. Anche noi scouts spesso siamo dei pionieri anche se purtroppo è rimasto poco di inesplorato su questo nostro mondo!
In uscita o nei campi estivi, la nostra vita si avvicina molto a quella dei vecchi pionieri: ci avventuriamo in un posto sconosciuto per renderlo per un po’ di giorni la nostra dimora; certo si può passare tranquillamente tutta la durata del campo seduti su una pietra, cucinando per terra, ma qui sta la differenza tra un pioniere ed uno che si accontenta di sopravvivere.

Appropriamoci allora delle tecniche usate da quegli uomini in modo da rendere più vivibili e perché no più comode le nostre uscite fuori casa.
Man mano che andremo avanti in questa avventura sicuramente vi renderete conto che essere dei bravi pionieri non significa realizzare per forza enormi imprese, lo si è anche nel piccolo; ma soprattutto non è qualcosa di separato dall’essere un bravo scout, anzi!

Uno dei cardini dello scautismo è il servizio, ma per poter fare bisogna essere preparati, competenti. Alla fine di queste pagine scoprirete che la pionieristica può aiutare in moltissimi ambiti, non solo al campo estivo per costruire il vostro angolo di squadriglia!

 

La pioneristica comprende tecniche fondamentali dello scouting; permette un rapporto dinamico, creativo, rispettoso con l'ambiente, educa alla progettualità. Nella pubblicazione tantissime indicazioni, spunti, suggerimenti per progettatre, realizzare quanto progettato, evitare rischi, sviluppare creatività e manualità

Questa collana intende offrire a tutti gli esploratori e alle guide manuali tecnici ed altri sussidi, utili per superare le avventurose tappe delsentiero scout con sempre maggiori competenze e capacità.

TUTTOSCOUT.ORG