Libri Scout

FULVIO JANOVITZ
BADEN-POWELL RITROVATO

Le pagine scomparse dello « Scautismo per ragazzi »
Ricerca e confronto tra edizioni originali inglesi e tre traduzioni italiane per una lettura integrale dell'opera fondamentale di B.-P.

 

 

CENTRO STUDI ED ESPERIENZE SCOUT BADEN-POWELL
Roma 1979
cm. 17 x 24 pagine 160


Da tempo avevo deciso di porre a confronto la prima traduzione italiana dello «Scouting for boys» uscita a Roma nel febbraio 1920, con l’edizione attualmente in commercio.
Dal testo 1947 è venuta una clamorosa conferma al lavoro intrapreso: i grandi mutamenti ed il generoso espurgo» è successivo alla morte di B.-P. ed è dovuto presumibilmente a William Hillcourt e ad un gruppo di capi dei Boy Scouts of America che lo chiamarono, quattro anni dopo la morte di B.-P., «World Brotherhood Edition» cioè Edizione della Fratellanza Mondiale.

In essa, come scrisse Wilson, allora direttore dell'Ufficio Internazionale dello Scautismo, «è stata tenuta una speciale cura per presentarla nello stile che lo stesso B.-P. avrebbe desiderato si usasse». Dimenticavano che B.-P. aveva riletto a revisionato la sua opera praticamente ogni anno dalla prima edizione in sei dispense del 1908 all’ultima trentadue anni dopo. Lasso di tempo sufficientemente lungo per rimeditare ogni vocabolo, ogni periodo, ogni minimo particolare. Ed a questo punto colpiscono il ricercatore due considerazioni.

1‘ L'estrema vicinanza e le minime differenze tra l’edizione 1915 e l’edizione 1940/42.
2' Le profonde difformità, stralci e mutamenti della W.B.E. del 1945/1946 rispetto all'edizione 1940/1942.
(dalla prefazione di Fulvio Janovitz)


Non solamente oggi, ma da lungo tempo, penso che Baden-Powell abbia lasciato a tutti i giovani del mondo, nel programma scautistico, una metodologia perfetta per verificare la verità di questa affermazione evangelica ed anche mia: che la giovinezza, l'essere giovani è una ricchezza.

(dal saluto di Giovanni Paolo II ai partecipanti alla Route, al termine della Santa Messa di Sabato 9 Agosto 1986)

A Sua Santità Papa Giovanni Paolo II così vicino allo Scautismo è dedicata questa ricerca volta a far meglio conoscere l'autentico pensiero di Baden-Powell ai fratelli e sorelle impegnati oggi e domani nel mondo nel prezioso servizio spirituale e civile di Capi Scout

TUTTOSCOUT.ORG