Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Problemi!

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Liz88





Registrato: 04/10/04 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Monte San Giusto

MessaggioInviato: Domenica 09 Ottobre 2005, 14:09    Oggetto: Problemi! Rispondi citando

ciao a tutti io ancora non sono capo anche se spero di seguire le orme di mio padre e diventarlo ......

oggi sono un po' giu di morale perché all'interno della CO.CA . del mio gruppo ci sono un po d contrasti che si accentuano sempre di piu

perche rovinare i sabati e le domeniche ai figli dei capi e a tutti quelli che si trovano in mezzo a queste liti???

per esempio adesso tra i capi branco/cerchio (tra cui c'e mio padre) e i capi reparto c'e' attrito perche due lupetti che dovrebbero passare non si sentono pronti e vogliono restare un anno in piu' in branco hanno parlato anche con i genitori che sono d'accordo con i figli...
allora perche' sono state fatte insinuazioni dai capi reparto a mia madre e mio padre (che oltretutto sono piu"anziani di loro") di non sapere nulla del metodo scout di non aver mai capito nulla io ci sto male sia per loro che per gli altri capi che mi ci hanno messo in mezzo infatti non mi salutano e non mi rivolgono piu' la parola....
cosa si puo fare per risolvere questa faccenda? io non so piu che fare e non voglio andare contro nessuno volgio solo avere un sabato tranquillo

grazie per avermi fatto sfogare
Top
sponsor
sponsor
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Domenica 09 Ottobre 2005, 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Liz,
mi dispiace che tu sia finita in mezzo alla questione, certo non doveva accadere e tu non ne hai nessuna colpa.

Purtroppo io non conosco i due lupetti in questione, nei i capi branco e i capi reparto per cui non posso giudicare ne darti indicazioni particolari.
In generale posso solo dirti che spesso alcuni lupetti hanno paura di passare in reparto e forse a volte i genitori sono troppo protettivi.
Credo che sia giusto rispettare i tempi di tutti ma senza nascondersi dietro false paure e o inutili muri protettivi. Ci sarà sempre qualche difficoltà e anzi spesso sono le esperienze più difficili quelle che ci fanno crescere. Certo, se i due ragazzi dovessero passare, ci dovrà essere una particolare attenzione dei capi reparto affinché il loro inserimento nella nuova realtà avvenga nel migliore dei modi.
In fin dei conti i capi della Co.Ca. sono *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* esseri umani, non sono esseri perfetti, e può capitare che alla volte sbaglino e che i toni si scaldino un po' troppo. Sono *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sicuro che tra di loro le cose si chiariranno e la cosa si sistemerà, in fondo sono tutte persone adulte che cercano di fare il meglio per voi ragazzi/e del gruppo.
Boh non so che altro dirti e se questa mia risposta ti sia di aiuto.
Non mi resta che augurarti buona caccia.

Ciao
ZIO
Top
Liz88





Registrato: 04/10/04 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Monte San Giusto

MessaggioInviato: Domenica 09 Ottobre 2005, 18:16    Oggetto: Rispondi citando

grazie zio io t posso solo ditre che uno d questi due lupi l'h o visto crescere e so che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è pronto pensa che per leggere 2 righe davanti hai suoi amici ha riunione si è ,mess o a piangere *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* grazie
Top
hobbit





Registrato: 28/04/07 15:41
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Domenica 10 Giugno 2007, 03:50    Oggetto: Rispondi citando

sbaglio grave comunque è mettere in ballo chi non c'entra, in situazioni metodologichepoi i confronti tra le due branche dovrebbero essere prese in modo meno personale,concordo con zio, la paura dei lupetti e la tranquillità che il genitore non vuole modificare affrontando un cambiamento( capi diversi, metodi diversi ecc) non sono da sottovalutare , proponi una attività dove i lupetti che passano si incontrano con il reparto e fanno dei giochi insieme di conoscenza e di accoglienza, ed un incontro tra capi del reparto e capi del branco e genitori dove possano appianare paure, conoscersi, confrontarsi ( naturalmente in spirito felice) prima però di la tua come ti hanno fatto sentire, i tuoi disagi e come sia poco scaut questo atteggiamento,
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org