Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


cosa vi ha spinto ad entrare Negli scout?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 15 Settembre 2005, 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Hihihi... Che bello, una sfida! Ora si che mi diverto!
Laughing Laughing scherzo Laughing

Beh, di sicuro capisco che tu abbia avuto una brutta prima impressione degli scout, se hai letto il manuale delle giovani marmotte, e ti ha anche solo sfiorato il pensiero che potesse centrare qualcosa con lo scoutismo di B.P...

Sul fatto del campo da calcio, è verò, in qualche parrocchia può essere così, ma è un caso... Più spesso è il contrario, spesso gli scout devono rinunciare a tempi e spazi che il parroco dedica ad altre attività che ritiene più "importanti" per la crescita dei ragazzi...

Però su una cosa ti devo correggere: gli scout non sono affatto così "clericali" come li dipingi, anzi...
E' vero, siamo cattoloci (almeno la nostra associazione, esistono anche gli scout laici), ma se credi che sia un cristianesimo vissuto da "pretini", da bravi "chierichetti", mi sa che ti sbagli di grosso...
Non è facile descrivere la fede come io la vivo negli scout, soprattutto per uno che, ateo da un po', è abituato a vedere tutti i cristiani come i giornali parlano della "Chiesa"... Magari potrei dirti che siamo (almeno buona barte degli scout emiliani) dei catto-comunisti, ma non è appropriata come definizione, perché la politica non c'entra.
Magari ti scriverò qualcosa, nella sezione "si avvicinò e camminava con loro", per spiagarti meglio la cosa.

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi piace questa sfida, continuiamo, continuiamo..
Top
sponsor
sponsor
Satiro Irriverente





Registrato: 24/08/05 20:09
Messaggi: 28
Residenza: Preferisco Ridere

MessaggioInviato: Giovedì 15 Settembre 2005, 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Ma di che sfida parli?
Il mio era uno struggente racconto delle angherie subite durante l'infanzia.
Ma sì lo so che non siete tutti clericali, però insomma, suvvia, c'è una buona componente religiosa in voi.
Gli scout laici so solo che esistono, ma non riesco a realizzarli mentalmente. Ho dei blocchi mentali a riguardo, lo ammetto. Un po' come se mi dicessi una meretrice vergine, o un Papa che sostiene la contraccezione.
Che fanno? Bandiera Rossa attorno ai falò o intonano anche loro quelle canzoncine mielose?
Nel dubbio mi dissocio!
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 15 Settembre 2005, 19:09    Oggetto: Rispondi citando

Oh, come sfida intendevo quando hai detto di essere la nemesi degli scout mandata da Satana...
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* era per ridere, nel senso che mi piace questo confronto di idee.

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, al CNGEI può darsi che cantino Bandiera Rossa ai fuochi... Ma la cantiamo anche nel nostro gruppo, spesso e volentieri... Magari non nei lupetti... Razz

Poi è vero, abbiamo anche delle "canzoni mielose", però se credi a quello che canti ti assicuro che canzoni come La Gioia, Colore del Sol o Il Tesoro, che ad un estraneo potrebbero sembrare insulse, danno un tale senso di felicità...
Top
Satiro Irriverente





Registrato: 24/08/05 20:09
Messaggi: 28
Residenza: Preferisco Ridere

MessaggioInviato: Giovedì 15 Settembre 2005, 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Ah...le canzoni. Ecco perché il capo delle Giovani Marmotte si chiamava Gran Mogol. Come il famoso paroliere.
Ecco che il cerchio si chiude.
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 15 Settembre 2005, 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Question Questa non l'ho capita...

Comunque noto che almeno hai in comune con me l'odio per le GM... Anche se per motivi diversi, visto che per me sono solo l'involucro esterno dello scoutismo, svuotato da tutto il senso che ha...
Top
Satiro Irriverente





Registrato: 24/08/05 20:09
Messaggi: 28
Residenza: Preferisco Ridere

MessaggioInviato: Giovedì 15 Settembre 2005, 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Fenicottero ha scritto:
Comunque noto che almeno hai in comune con me l'odio per le GM...

Innanzitutto tu non puoi odiare. Men che meno dei tuoi simili.
E poi... fammi capire ma...
LE GIOVANI MARMOTTE ESISTONO????????
ESISTONO DAVVEROOO????? GIURA CHE NON STAI SCHERZANDO.

Io credevo che fossero solo un'invenzione disneyana.
Dammi subito il link del loro forum che ci mando il mio plotone d'assalto dell' idioteam.
Ma poi perché sarebbero così diversi da voi?
Fammi un paio di esempi empirici.
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 15 Settembre 2005, 21:04    Oggetto: Rispondi citando

Ma no!!! Cos'hai capito!!
Non esistono realmente (almeno spero...!!!), ed è per questo che "mi permetto" di "odiarle"... Chiaro che se fossero delle persone vere allora sarevve tutta un'altra storia...
Anche perché la differenza principale sta nel fatto che le GM sono un'invenzione, un racconto; mentre secondo me un aspetto fondamentale sono le PERSONE, il fatto che tutte le cose che facciamo le facciamo INSIEME. Non è facile da capire per uno che non è stato scout, perché il senso dell scoutismo lo capisci quando fatichi come un matto insieme alla tua squadriglia nelle costruzioni, quando chiacchieri in tenda con gli altri, mentre magari al di là dei sottili teli della tenda infuria un temporale; quando sputi l'anima in mezzo alla neve per ore, insieme al tuo Clan, per raggiungere un rifugio che sembra non arrivare mai...
La cosa più stupenda è che tutte queste cose le vivi insieme agli altri, ad altre persone vere come te; capirai che se tutto si riduce ad un racconto inventato, vale poco più di carta straccia; allora veramente non ha alcun senso leggere le avventure di un branco di bambini vestiti tutti i uguali che giocano a fare i ranger, se lì dietro non ci stanno persone vere, esperienze reali.
Top
leonessa decisa





Registrato: 02/11/04 19:33
Messaggi: 271

MessaggioInviato: Giovedì 15 Settembre 2005, 21:13    Oggetto: Rispondi citando

satiro irriverente mi dispiace che tu abbia avuto un infanzia tormentata dai lupetti nel "tuo" campo da calcio...a volte capita...

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è vero, il senso dello scoutismo si capisce solo quando si riesce a vivere a fondo la vita scout, le persone in generale si sono fatte un'idea su questi strani ragazzi in calzoncini e purtroppo è un idea sbagliata...

è vero che viste dall'esterno alcune cose che noi scout facciamo possono sembrare inutili o infantili, ma sono quelle piccole cose che forse il mondo dovrebbe apprezzare un pò di più, le persone dovrebbero imparare a vivere le loro esperienze e sensazioni condividendole con gli altri,perchè un'esperienza vissuta da soli o condivisa con qualcun'altro prende tutto un altro sapore...
Top
Satiro Irriverente





Registrato: 24/08/05 20:09
Messaggi: 28
Residenza: Preferisco Ridere

MessaggioInviato: Venerdì 16 Settembre 2005, 00:25    Oggetto: Rispondi citando

Be' cari amici.
Non mi dite niente di nuovo. "Se non sei dei nostri non puoi capire".
Lo dicono i para', i tifosi della Viterbese, e anche quelli del multilevel marketing, che t'intortano per spillarti soldi.
Sta di fatto che non capisco se davvero ci sia una relazione fra il mettersi i calzoni corti in gennaio ad Alleghe, e capire il senso della vita.
Sono stato nei lagunari. Un corpo speciale dell'esercito, e c'era il plotone esploratori che diceva le stesse cose vostre.
Io, potendo, m'imboscavo. Tanto per farvi capire.
Non avete mai pensato che le esperienze trascendentali che pensate di fare, forse, sarebbero possibili anche senza essere scout?
Anzi. Gli scout, per quanto poco "clericali" (stando a quanto dite voi) sono comunque un'istituzione cattolica. Non pensate che sia ingiusto che le vostre esperienze siano filtrate da una religione di stato? Non pensate di perdervi qualcosa essendo "solo" scout?
E poi insomma, l'Italia è la patria della moda. Ma uno un po' più in gamba che vi disegni le uniformi no?
Top
sponsor
sponsor
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Sabato 17 Settembre 2005, 16:20    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, anch'io ho sentito che molti che, come gli scout, fanno esperienze entusiasmanti di vita, soprattutto all'aperto, soprattutto quando devi dipendere solo dalle tue capacità e da quelle dei tuoi compagni, moltissime di queste persone dicono che la vita vissuta in questo modo è qualcosa di speciale...
Evidentemente se lo dicono in tanti è vero!
Che poi ci sia qualcuno che, mentendo, sfrutta questo per ingannare, beh... Gli imbroglioni ci sono, e sembra che godino in particolar modo nel corrompere le cose migliori che la vita ci può dare.
Personalmente, amo lo scoutismo, perché ti fa vivere l'avventura non come un hobby, o un gioco, ma come un cammino per la crescita da bambino a uomo, e cammino anche per la crescita spirituale, vissuta in modo diverso da quello che molti vivono oggi nella cosiddetta "vita normale". E' per questo che non credo che il fatto che l'AGESCI sia cattolica sia un'interferenza, ma bensì una caratteristica fondamentale.

Prova a leggere, su "Si avvicinò e camminava con loro", il Credo Scout, penso che sia uno dei migliori modi per capire perché noi ci mettiamo nel ridicolo davanti a molti per fare quello che facciamo.
Top
olive90xx





Registrato: 14/06/05 20:16
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Venerdì 14 Ottobre 2005, 20:46    Oggetto: Rispondi citando

sono entrata negli scout per fare nuove amicizie ,non tanto per lo scautismo....poi quest'ultimo è diventato qualcosa di grande che ormai fa parte di me... Wink
Top
kikka



Età: 32
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 01/10/05 13:34
Messaggi: 163
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Lunedì 17 Ottobre 2005, 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Io ho iniziato in quinta elementare perchè c erano dentro delle mie compagne di classe.........e da allora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho più mollato!!!!!!!!!!!!!!
Mi dispiace solo aver perso 2 anni di branco!!!!!!!!!!!1
va bè, ESSERE SCOUT E' FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!!! Wink
Top
Satiro Irriverente





Registrato: 24/08/05 20:09
Messaggi: 28
Residenza: Preferisco Ridere

MessaggioInviato: Lunedì 07 Novembre 2005, 20:31    Oggetto: Rispondi citando

kikka ha scritto:

va bè, ESSERE SCOUT E' FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!!! Wink

Dici? Eh quando sarai grande scoprirai che ci sono cose moooOOOOooolto più inebrianti degli scout...



...scommettiamo?
Top
orsacchiotto



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 22/05/05 12:54
Messaggi: 445

MessaggioInviato: Martedì 08 Novembre 2005, 00:01    Oggetto: Rispondi citando

Satiro Irriverente ha scritto:
kikka ha scritto:

va bè, ESSERE SCOUT E' FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!!! Wink

Dici? Eh quando sarai grande scoprirai che ci sono cose moooOOOOooolto più inebrianti degli scout...



...scommettiamo?


questo è sicuro ma questo non vuol dire che essere scout non sia FANTASTICO Wink
Top
Satiro Irriverente





Registrato: 24/08/05 20:09
Messaggi: 28
Residenza: Preferisco Ridere

MessaggioInviato: Martedì 08 Novembre 2005, 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Te lo dimenticherai... oh se te lo dimenticherai.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org