Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


lupetti e.. l'ansia di dormire fuori "da soli"

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
UsignoloSorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 26/03/13 22:09
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Venerdì 22 Mag 2015, 09:07    Oggetto: lupetti e.. l'ansia di dormire fuori "da soli" Rispondi citando

Buona caccia e buon volo a tutti voi!
Sono Barbara, un'Akela un po' in difficoltà da qualche tempo. Insieme alla mia staff ci stiamo interrogando su come aiutare quei fratellini e sorelline che vivono con difficoltà, ansia, terrore, l'esperienza del dormire fuori.
Ora, premetto che il nostro branco fa cacce circa ogni due mesi, proprio con lo scopo di non far arrivare "impreparati" i nostri lupi alle vdb. Anche quando si parla di una sola notte, un paio di loro vanno in difficoltà e di sera iniziano a lamentarsi di forti mal di pancia (credo anche fortemente psicosomatici).
a voi è capitato? Come l'avete affrontato? Tecniche che avete scoperto particolarmente efficaci???

Grazie in anticipo x il vostro aiuto,
Aky
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Domenica 24 Mag 2015, 15:23    Oggetto: Re: lupetti e.. l'ansia di dormire fuori "da soli" Rispondi citando

Ciao,

Anche un mio lupetto di recente ha accusato mal di pancia e voglia di tornare a casa in una caccia con pernottamento, fatta proprio come preparazione alle vacanze di branco.

Nessun tentativo di convincerlo a esser forte e restare con noi hanno avuto effetto. Abbiamo chiamato i genitori perché venissero a riprenderselo, ma proprio quando i genitori sono arrivati, questo simpatico lupetto aveva cambiato idea..

Il motivo? Aveva visto altri fratellini dentro i sacchi a pelo giocherellare con le torce...

Non so dirti se organizzare un gioco nei sacchi a pelo prima dell' "Ula Ula" possa essere una valida soluzione, e nemmeno se sia metodolicamente consigliabile..
Temo che non ci sia una soluzione valida per tutti i lupetti, ma di certo bisogna cercare di far capire loro che sono più forti di come si stanno dimostrando e che possono vincere anche il mal di pancia.
Se ogni due mesi fate una caccia con pernottamento, questa vittoria sul mal di pancia potrebbe essere una buona preda di Akela.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Giugno 2015, 22:17    Oggetto: Rispondi citando

quando si dice in ritardo...

ma i genitori che dicono?
Top
UsignoloSorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 26/03/13 22:09
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Giovedì 11 Giugno 2015, 07:39    Oggetto: Rispondi citando

I genitori sembrano propensi a collaborare. Dall'altra parte credo che grande parte dell'ansia venga dalla madre.
Stavo cercando di pensare ad una strategia da proporre anche a loro. Anche perchè, al contrario, l'anno scorso abbiamo avuto una bambina con lo stesso "problema", ma i genitori non ci hanno assecondato minimamente. Un esempio su tutti: vdb di pasqua, quindi 2 notti da passare fuori casa. Alla partenza, dopo che ci eravamo sentiti per sapere come renderle la notte il piu' serena possibile, quindi avevo portato lucine, storie, cuscino,... mi dicono "le abbiamo detto che prova a stare una notte, e poi al massimo veniamo a prenderla" ..... Shocked
Insomma, mi piacerebbe davvero trovare una proposta che sia percorribile insieme ai genitori, poi chiaro che se sono loro i primi a non volerlo (purtroppo), saremo costretti ad assecondarli.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 11 Giugno 2015, 22:20    Oggetto: Rispondi citando

per la serie quando i genitori fanno peggio...


Io voto per dire ai genitori "noi non faremo niente di speciale". Se hanno una spalla d'appoggio è finita...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 25 Giugno 2015, 23:30    Oggetto: Rispondi citando

UsignoloSorridente ha scritto:
... mi dicono "le abbiamo detto che prova a stare una notte, e poi al massimo veniamo a prenderla" ..... Shocked
...

Non ci vedo niente di sconcertante... Confused

Citazione:
La bimba viene

benissimo, è l'occasione per farle capire che si può dormire con il branco senza problemi

Citazione:
alla peggio veniamo a prenderla

se non riesce a passare una notte con il branco, non verrà alle V.d.B., scoprirà di essersi persa una bellissima avventura e l'anno dopo si sforzerà di essere più coraggiosa. Se dimostra di non metterci impegno e salta la secoda V.d.B., si fa un discorso con la famiglia, facendo capire che se non c'è uno sforzo da tutti nel portare la bambina a dormire in caccia, allora si perde il momento più bello e importante della vostra proposta educativa e forse il branco e lo scoutismo non fanno per lei...
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 06 Luglio 2015, 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Il miglior modo è incastrala\o! Io ne avevo una così, non aveva mai dormito fuori in tutta la sua vita, manco dai nonni... Mille problemi tutto l'anno, mille discorsi con la madre (la causa del problema), le ho affidato un bella bottega di ballo insieme ad una bimba più grande che portava a conquistare la specialità di ballerina, è impazzita... Non sembrava neanche più lei! E' stata una lezione enorme per me e la famiglia in questione che anche ora oggi dopo anni che non ci vediamo quando ci incontriamo mi adorano... Responsabilizzare i nostri lupi non è la cosa migliore che possiamo fare, ma quello che DOBBIAMO fare...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org