Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


mai fatto un Grande urlo

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Alfiere



Età: 32
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/10/06 23:16
Messaggi: 50
Residenza: palermo

MessaggioInviato: Lunedì 15 Luglio 2013, 14:14    Oggetto: mai fatto un Grande urlo Rispondi citando

Salve a tutti, all'interno del gruppo dove mi trovo da circa un anno stiamo avendo un lieve diverbio su ciò che è il grande urlo e su quando farlo!, l'Akela che c'è ora non vuole fare [u]mai[/u] il grande urlo e io che sono un tirocinante lo trovo sbagliato! vorrei sapere quando voi altri fate fare il grande urlo... su per giù in che occasioni... grazie mille
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 15 Luglio 2013, 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Il grande urlo su fa quando serve.

Perchè non lo vuole fare?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 15 Luglio 2013, 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Se avete un "Giungla" in tana, meglio che ci diate una letta..

Il grande urlo si dovrebbe fare nelle occasioni importanti (che non sono pochissime..), quando occorre ricordare ai lupetti di fare del proprio meglio.
Dopo una cerimonia delle promesse ci sta benissimo, prima di una caccia anche...


Citazione:
Dal regolamento metodologico

Il Grande Urlo e il Grande Saluto affermano i contenuti dei motti e sono il simbolo della comunità riunita.
Essi sono l’insieme di tanti “del mio meglio/eccomi” ed esprimono la volontà di crescere con il proprio impegno e l’aiuto degli altri.




Poi.. ripeto, consiglio vivamente di leggere il "Giungla", ma una descrizione della cerimonia e del significato sta anche qui:

http://www.tuttoscout.org/cerimonie/lc_03.html


Citazione:
Cerimonie L/C: Grande Urlo (Giungla).

Il Grande Urlo è modo abituale dei Lupetti per affermare ad Akela il proprio impegno a mantenere la Promessa; perciò si fa normalmente all'inizio delle riunioni di Branco, o all'arrivo sul posto della Caccia o delle Vacanze di Branco. Può essere fatto anche in onore dei Capi estranei al gruppo od ospiti, purchè ne capiscano il significato; non si fa normalmente in assenza di Akela, e non si fa mai in onore di un Lupetto.
Il grande urlo conclude sempre la cerimonia della Promessa, offrendo così al nuovo Lupetto la possibilità di gridare forte, subito e per la prima volta, tutto il suo entusiasmo per l'impegno appena assunto. In occasione della salita al Reparto, i Lupetti che si accingono a lasciare il branco lanceranno il loro ultimo Grande Urlo, impegnandosi a fare del loro meglio per mantenere la Promessa e rispettare la legge anche tra gli esploratori e guide.
Il Grande Urlo non può venir effettuato dai cuccioli, che durante la sua esecuzione rimarranno un passo indietro rispetto al cerchio, sull'attenti.

Branco in cerchio (se possibile di parata). Akela con intorno i Vecchi Lupi. Eventuali altri Capi ed ospiti accanto ad Akela.
Akela: (dopo aver eventualmente introdotto gli ospiti che ricevono in loro onore il Grande Urlo)......(nome), capo sestiglia dei Lupi..., comanda il Grande Urlo!
Lupetto che comanda: "Pronti per il Grande Urlo!" (nel dire queste parole si accuccia di scatto agilmente, imitato dal Branco); oppure: Lupetto che comanda: "Pronti per il Grande...". Tutto il branco: "Urlo!" (nel gridare questo il Branco si accuccia di scatto agilmente).
La posizione esatta è la seguente: talloni vicini, punte dei piedi e ginocchia aperte, braccia tra le ginocchia, mani che si toccano, dita indice e medio a toccare terra, testa abbassata all'inizio del Grande Urlo.
Lupetto che comanda: "A...". Tutto il branco (insieme, alzando di scatto la testa a guardare la persona in mezzo al cerchio): "Kee... laa...del...noo...stro...meglio!".
Alla parola "meglio" gridata forte, tutti i Lupetti balzano in piedi, mettendo le mani con dita indice e medio ai lati della testa, come orecchie di lupo.
Lupetto che comanda : "Vostro meglio, vostro meglio! Vostro meglio, vostro meglio!".
Tutto il branco : "Sìii (abbassando la mano sinistra ogni lupetto rimane sul saluto) "Meglio meglio! Meglio meglio!" (qui abbassa anche la mano destra, rimanendo sull'attenti).
La persona che ha ricevuto il Grande Urlo ringrazia.

Testi di Mario Sica - CERIMONIE SCOUT - Editrice Fiordaliso: Informazioni sull'edizione.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 16 Luglio 2013, 05:37    Oggetto: Rispondi citando

e anche una lettura di "Manuale dei Lupetti" non farebbe male..
Top
Alfiere



Età: 32
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/10/06 23:16
Messaggi: 50
Residenza: palermo

MessaggioInviato: Martedì 16 Luglio 2013, 15:21    Oggetto: Rispondi citando

io la penso come voi, e più volte ho cercato di riproporre il discorso sul grande urlo, ma egli continua a dire che: " i lupetti che abbiamo, 40, non riescono a coordinarsi e quindi il grande urlo diventa molto confusionario", io gli rispondo sempre che secondo me sbaglia perchè non sono coordinati perchè non lo fanno mai ma essendo da troppo poco tempo all'interno di questo gruppo scout la mia parola non ha peso....

voglio sottolineare che il mio akela è già brevettato nella branca L/C
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 16 Luglio 2013, 18:20    Oggetto: Rispondi citando

A parte il fatto che 40 lupetti sono un tantino troppi...

Il grande urlo non è poi così complicato... la penso come te, facendoli provare due o tre volte dovrebbero essere capaci di ripeterlo in modo decente, non certo perfetto, ma ai lupetti non si chiede la perfezione, solo che facciano del loro meglio.

Spiace, ma per il tuo Akela il "Manuale del lupetto" potrebbe essere proprio un bel regalo, immagino che oltre al grande urlo voi non tentiate neppure di proporre le danze giungla. Beh, è poco ma sicuro: B.-P. avrebbe parecchio da ridire.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Luglio 2013, 10:47    Oggetto: Rispondi citando

mi sfugge il significato di:
Alfiere ha scritto:

voglio sottolineare che il mio akela è già brevettato nella branca L/C


ad ogni modo, si, le prime volte non verrà benissimo ma senza mortificare i lupetti, li si fa provare e riprovare e alla fine vedrai che verrà bene!
ovviamente spiegandone anche il significato se non l'hanno mai fatto!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org