Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Smantellato il campo Roma

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Giugno 2012, 11:25    Oggetto: Smantellato il campo Roma Rispondi citando

Questo il pezzo su "Il Fatto Quotidiano":

Citazione:
Terremoto, smantellato il campo di Alemanno: “Nelle tende fino a 47 gradi”
E' durato meno di tre settimane. Lo aveva scelto il sindaco di Roma, facendo arrivare tende da boyscout. Tutti trasferiti gli ospiti

La situazione era diventata insostenibile: allagamenti, problemi con la rete elettrica, le fognature e una temperatura che in alcune ore ha sfiorato i 47 gradi. È durato meno di tre settimane il campo donato dal Comune di Roma agli sfollati di Rovereto di Novi, una delle città in provincia di Modena più colpite dal sisma. Allestite il 30 maggio, ieri le tende regalate dal Campidoglio sono state smontate e rispedite al mittente. Gli ospiti sono stati trasferiti in una nuova struttura messa in funzione dalla Protezione civile nazionale nel campo sportivo.

...

In realtà di persone ne sono state accolte poco meno di 150, e, più che un campo sfollati, quello regalato da Alemanno si è rivelato un campo da scout in gita, adatto a una notte o poco più. “La zona individuata dal Comune di Roma era un’area privata, dichiarata non a norma dalla Protezione Civile”, spiega l’assessore alle politiche sociali di Novi di Modena, Dario Zenoni. Un terreno in piena periferia, in mezzo al nulla. “Non aveva le caratteristiche per ospitare una tendopoli – continua l’assessore – Mancava tutto, dalle fogne alla pavimentazione. E bastava qualche goccia di pioggia per allagarlo”.


Io posso anche capire che il "Campo Roma" sia stato un fallimento, ma non capisco per quale motivo sia tanto usuale nei giornali parlare di tende e di campo scout in un senso così dispregiativo. Io mi sono ritrovato con il campo "allagato" ("infangato" rende meglio l'idea) solo una volta, per la miseria, aveva piovuto quasi ininterrottamente per tutte le due settimane di campo.. e quando scendevi dalle rialzate gli scarponi affondavano nel fango. Ma forse i signori giornalisti ignorano che molto spesso le tende che usano gli scout furono tende militari o della protezione civile.

Uno scout non è un campeggiatore alle prime armi, ne' come tecnica e neppure come strumenti, ma ormai mi sembra che sia un luogo comune fare questa equiparazione.
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 21 Giugno 2012, 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Ah, bene, scrivo dal Campo di Mirandola in servizio EPC AGESCI. E' consolante sapere che mentre sudiamo anche noi senza neanche un ventilatore, assistendo la popolazione, bambini, adolescenti, anziani, il Fatto Quotidiano ci ridicolizzi e ci insulti in questo modo.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Martedì 26 Giugno 2012, 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Mi domando se da questo punto di vista l'Agesci non debba farsi sentire con i giornalisti...troppe volte si leggono imprecisioni, insulti gratuiti e ignoranti sui giornali...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org