Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Quanto dovrebbe durare la riunione di branco e reparto?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Febbraio 2012, 20:58    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
andando un po oltre la semplice richiesta della durata in termini di tempo, mi piacerebbe riflettere sull'opportunità o meno di fare riunione di sabato o domenica.. soprattutto in un'ottica di non esaurimento dei capi..
certo che è molto bello fare attività di sabato pomeriggio per i bambini/ragazzi.. c'è luce e si gioca bene..
noi in coca ci siamo posti il problema e siamo arrivati alle seguenti conclusioni:
1. il sabato è l'unico giorno che i bambini e i genitori possono passare insieme.. la domenica poi c'è la partita, i compiti da fare, chi va via, chi va a sciare, ecc.. insomma, fare riunione di sabato spezza il fine settimana in famiglia..
2. (forse il più importante) esaurisce rapidamente le batterie dei capi.. io forse mi sarei già sparato ad avere tutti i wwek end impegnati con gli scout da 6 anni che sono in coca, 9 che faccio servizio in unità..

per questo motivo noi abbiamo deciso di far riunione di branco e di reparto il venerdì tardo pomeriggio. la settimana è finalmente finita, sono tutti più rilassati, per i compiti da fare c'è il fine settimana, chi va via va via l'indomani, ecc.. e il venerdì che precede la caccia non si fa riunione (o meglio, la si fa di CdA).
questo sistema mi ha permesso di arrivare con tranquillità al mio sesto anno di akelaggio.. Rolling Eyes



l'opzione sabato pomeriggio molto spesso è l'unica praticabile...negli altri giorni c'è il discorso sport/musica/gare di briscola/ pesca al salmone bulgaro per i ragazzi e università/lavoro per i capi..
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 01 Marzo 2012, 00:51    Oggetto: Rispondi citando

come hai potuto dimenticare il corso di vomito?

bè si.. ovvio.. lavoro permettendo dei capi...
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Giovedì 01 Marzo 2012, 01:19    Oggetto: Rispondi citando

da noi sarebbe impossibile fare una cosa del genere, semplicemente per la non disponibilità dei capi, che tra lavoro e/o studio (fuorisede) non ci sono se non la sera, comunque non male come idea!
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Marzo 2012, 23:10    Oggetto: Rispondi citando

Pensiero n.1: che idea geniale attività il venerdì pomeriggio-sera!!! Devo importarla in CoCa!
Pensiero n.2: cappero, il venerdì lavoro... come metà della CoCa... anzi no, come tutta la CoCa!
Pensiero n.3: qualcosa mi diche che nella mia zona continueremo a fare attività nei week-end!

Scherzi a parte... effettivamente se riuscissimo a sganciare un po' il binomio week-end scoutismo sicuramente i capi sopravvivrebbero molto più a lungo, ma come faceva notare qualcuno bisognerebbe affrontare contemporaneamente altre mille questioni tipo "capi-studenti-fuori-sede", "capi-che-lavorano-lontano-da-dove-cacciano" ecc il che, con il campanilismo che ci contraddistingue non è banale! Avete letto "Romualdo" su PE?!?! MITICO!

Detto questo
nel mio gruppo di provenieza:
L/C ed E/G attività sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00 Messa compresa (è considerata da tutti e sempre parte integrante dell'attività!)
R/S una sera a settimana post-cena

nel gruppo in cui faccio servizio attualmente:
L/C sabato 15:45 - 18:00
E/G sabato 15:30 - 18:30
R/S una sera a settimana post-cena
Messa di gruppo una volta al Mese (ma non coincide con le attività... è una domenica mattina... vi lascio trarre le logiche conclusioni)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org