Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Luigi Lusi - ex Segretario del Comitato Centrale Agesci

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Febbraio 2012, 18:24    Oggetto: Luigi Lusi - ex Segretario del Comitato Centrale Agesci Rispondi citando

La notizia della truffa del senatore Lusi è su tutti i giornali e qualcuno ha approfittato del suo passato scout:

Panorama
Grillo
Il Sole 24 Ore

L'Agesci ha giustamente risposto così:
http://www.agesci.org/news.php?readmore=318

Questa storia mi lascia un po' l'amaro in bocca... Spesso ci sono politici che sono scout (dico sono per il "Semel scout semper scout") e che hanno ben poco da condividere con i nostri valori, e mi viene da pensare che in passato sono state davvero brave persone... Anche questo Lusi, per arrivare ai piani alti dell'Associazione non dico debba essere lo scout perfetto, nè la persona migliore al mondo, ma almeno una brava persona penso di sì... Quello che mi urta è che deve succedere qualcosa di veramente malevolo una volta in politica per farli diventare così, che ambiente è? Che possiamo fare per ripulirlo, se non possiamo neanche votare una persona che sulla carta è un "buon cittadino"? (e non ditemi entrare in politica, perchè non è detto che sia la vocazione di tutti)

Altra domanda che mi viene in mente è: che fa il Segretario del Comitato Centrale Agesci? E un consigliere generale?
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Febbraio 2012, 19:28    Oggetto: Rispondi citando

quello che a me scoccia, oltre quanto hai già scritto tu, è la leggerezza che usano importanti testate ogni volta che si parla di scout.
avranno digitato velocevente scout su wikipedia, e da lì a Legge Scout, dove appare per prima la formulazione originale di B.-P. ..
Panorama ha scritto:
Regola numero 8: “Lo Scout sorride e fischietta in tutte le difficoltà”.


beppegrillo.it ha scritto:
E' una vecchia giovane marmotta pagata con soldi pubblici in Parlamento e al Comune di Roma dal 1983. Non a caso Lusi è stato segretario generale dell'Associazione guide e scout cattolici italiani.

cosa cavolo vuol dire?? perchè "non a caso"?
Top
dani7c3



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 18/06/07 21:38
Messaggi: 26
Residenza: Friuli Venezia Giulia Zona PN

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Febbraio 2012, 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Dallo statuto AGESCI tutti i consiglieri generali vengono eletti dalle regioni in proporzione ai censiti tranne 5 che vengono nominati per l'anno da Capo Guida e Capo Scout (art. 46). Come dice il nome fanno parte del Consiglio Generale che si riunisce una volta all'anno e ha il compito di "legiferare" su aspetti fondamentali dell'associazione (art. 44). Non si capisce se Lusi fosse stato eletto (in Lazio o Abruzzo suppongo) o nominato.

A leggere il comunicato si capisce che il segretario del comitato centrale non è una carica elettiva ma una funzione che viene svolta da una persona retribuita (rapporto di lavoro dipendente) quindi posso immaginare che sia una persona che esegue lavori di segreteria per il Comitato centrale a Roma, forse qualcosa di comparabile alle segreterie regionali.

Condivido appieno le osservazioni di Paciock. Uno che arriva ad essere Consigliere Generale di sicuro era considerato persona affidabile e competente cosa molto in contrasto con uno che sottrae una cifra simile dal bilancio di un partito per farsi i cavoli suoi. Si è trasformato una volta arrivato così in alto politicamente parlando? O fingeva bene? La cosa mi ha inquietato non poco...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Febbraio 2012, 23:37    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:

beppegrillo.it ha scritto:
E' una vecchia giovane marmotta pagata con soldi pubblici in Parlamento e al Comune di Roma dal 1983. Non a caso Lusi è stato segretario generale dell'Associazione guide e scout cattolici italiani.

cosa cavolo vuol dire?? perchè "non a caso"?


Non l'ho capita neanche io...

Comunque...
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Domenica 05 Febbraio 2012, 02:52    Oggetto: Rispondi citando

.... più mi capita di leggere grillo e meno mi piace quello che dice... o comunque come lo dice.

in ogni caso anche io sono rimasto perplesso... di consiglieri generali ne ho conosciuti o incontrati 3-4 e mi sono tutte sembrate persone molto valide e affidabili, magari non simpatiche, ma per fare strada in associazione certo non puoi essere un'imbroglione.
l'unico pensiero che mi vien da fare è che è passato molto tempo da quando era consigliere generale e associato, 13 anni per la precisione (come si legge nel messaggio dell'agesci) è un lasso di tempo sufficiente a cambiare una persona?
non lo so, perchè 13 per un adulto non sono 13 per 1 ragazzo.... però sono comunque molti, senza contare l'ambiente etico dove è andato a finire... insomma chi va con lo zoppo impara a zoppicare... (e aggiungo io) anche se prima sapevi correre
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 01 Aprile 2012, 11:32    Oggetto: Rispondi citando

tant'è la stampa insiste a definirlo capo scout.. il fatto quotidiano
secondo me agesci dovrebbe rifare un comunicato e diffonderlo seriamente.. qui rutelli sta inziando a gettare fango, come si suol dire, sulla figura del capo scout..
Top
lorenzzz



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 06/03/08 09:59
Messaggi: 70
Residenza: Casarano (Le)

MessaggioInviato: Venerdì 06 Aprile 2012, 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Anche ieri sera a Porta a Porta un deputato del Pdl ha parlato del suo passato in Agesci...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org