Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Partenza! Questa sconosciuta
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Bigio82



Età: 42
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/05/04 17:34
Messaggi: 19
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Mag 2004, 17:42    Oggetto: Partenza! Questa sconosciuta Rispondi citando

Che ne dite gente se parliamo di questo argomento? Wink
che tra l'altro è abbastanza spinoso. Confused


Buona Strada
Bigio82
Top
sponsor
sponsor
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Sabato 08 Mag 2004, 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non ne so molto, perchè sono un novizio e non abbiamo ancora parlato della partenza con i nostri capi.
Ho assistito però alla partenza di una scolta del nostro clan, e qualcosina ho imparato.
Per quanto ne so, è il momento i cui un rover/scolta sceglie in che modo offrire sé stesso per gli altri, passando dalla prima parte formativa del suo cammino scout, alla parte in cui è lui che è chiamato ad offrirsi agli altri. Da quel momento è lui che prende in mano la sua vita, non gli viene più proposto un preciso percorso da seguire, ma è lui che si disegna la sua strada.
Top
Bigio82



Età: 42
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/05/04 17:34
Messaggi: 19
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lunedì 10 Mag 2004, 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Fenicottero ha scritto:
Premetto che non ne so molto, perchè sono un novizio e non abbiamo ancora parlato della partenza con i nostri capi.
Ho assistito però alla partenza di una scolta del nostro clan, e qualcosina ho imparato.
Per quanto ne so, è il momento i cui un rover/scolta sceglie in che modo offrire sé stesso per gli altri, passando dalla prima parte formativa del suo cammino scout, alla parte in cui è lui che è chiamato ad offrirsi agli altri. Da quel momento è lui che prende in mano la sua vita, non gli viene più proposto un preciso percorso da seguire, ma è lui che si disegna la sua strada.


Quello che ha scritto "fenicottero" è esatto ma non ha detto tutto,
il ragazzo/a al 4°-5° anno di clan che SCEGLIE di prendere la partenza, sceglie di portare nella propria vita di tutti i giorni i valori fondamentali che ha scoperto e vissuto in clan.
I valori sono i soliti, ma io li ricordo per ogni evenienza, Comunità,Servizio,Scelta Politica,Fede.
Il ragazzo/a che ha deciso di portare questi valori nella propria vita, si dice che prende la Partenza, la quale, intendiamoci non è un arrivo/fine del proprio cammino scout, e della propria crescita.
La Partenza indica che la persona ha deciso di essere se stesso/a a "guidare la propria canoa".
Invece la persona che magari condivide tutti i valori scout ma per esempio non crede nel valore del servizio, prenderà il Saluto.

Bigio82 Wink
Top
chiaretta



Età: 44
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 02/08/04 16:01
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Martedì 03 Agosto 2004, 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Prendere la Partenza significa farsi testimoni dei valori dello scoutismo in toto. Ma è anche un momento in cui si chiude un ciclo della tua vita e magari se ne apre un altro come capo. Io ho preso la partenza a 20 anni, dopo 4 di branca R/S (1 di noviziato e 3 di clan), ho fatto un anno di "pausa" e poi sono entrata in CoCa.
Ciao Chiara
Top
chiaretta



Età: 44
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 02/08/04 16:01
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Martedì 03 Agosto 2004, 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mica detto partenza = capo (per carità!! Laughing ), ho solo detto che si chiude un ciclo, e se ne si apre un altro sempre negli scout sarà come capo, non più come "ragazzo". Tutto qui, tanto è vero che prima ho parlato di essere testimoni in toto.
Chiara
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Venerdì 06 Agosto 2004, 15:28    Oggetto: Rispondi citando

due cose

1- caro bigio a me hanno insegnato che i valori sono Comunità,Fede, Strada,Servizio.....la scelta politica e una cosa che secondo me non centra niente...
2- io penso di prendere la partenza l'anno che viene ...sicuramente andrò a ROSS...penso che sia un occasione per fare chiarezza *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* se stessi, la partenza intendo, x valutare quello che abbiamo fatto nel nostro cammino scout e come siamo cambiati durante le stesso...anche cosa vogliamo fare dopo e un scelta importante..io sono ortientato a fare il capo..ma non so se ne sono capace...vedremo..
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Lunedì 09 Agosto 2004, 20:27    Oggetto: Rispondi citando

A settembre prenderò la partenza…(in effetti devo ancora chiederla…)
Nel mio clan è quasi una tradizione che al 3 anno di clan si prenda la partenza… questo però non è una cosa positiva *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* cosi essa diventa quasi un’abitudine…
Credo di sentirmi pronta x prenderla, prima della route ho partecipato al campo del mio reparto e questo mi ha dato tanta orza x continuare. Ho voglia di novità, di cambiare aria, di mettermi in prima persona x trasmettere quello che lo scoutismo mi ha dato agli altri.
Credo di aver raggiunto i 3 punti della partenza: scelta di fede, scelta scout (servizio), scelta politica.
A proposito si prende la partenza quando si crede di aver terminato il proprio cammino formativo e quindi quando si raggiungono i 3 punti della partenza. Quando si prende la partenza si finisce il cammino scout e in seguito si decide di fare una scelta di servizio associativo (entrare in CoCa) o extrassociativo (qualsiasi altro srvizio).
Nel caso uno non aderisca a uno dei 3 punti prenderà l’uscita. Ad esempio se non si ha fede si può prendere l’uscita. In questo caso però non mi pare che si possa poi fare il capo…
questo è quello che so....
Confused Confused Confused
Top
Bigio82



Età: 42
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/05/04 17:34
Messaggi: 19
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Giovedì 21 Ottobre 2004, 18:00    Oggetto: Rispondi citando

[quote="mattegenova7"]purtroppo io sarò COSTRETTO prendere la partenza


Matte, forse non hai capito cosa vuol dire prendere la Partenza.
X prendere la Partenza, dovrai sentire che è la strada giusta da seguire nella tua vita, non si può costringere a prendere la Partenza, si SCEGLIE di prenderla.
E per quanto riguarda il fatto che ti sarà impossibile continuare lo scautismo xchè hai scelto TU di intraprendere la carriera militare, starà solo a TE deciderlo.

Ciao a Tutti Rolling Eyes
Top
Bigio82



Età: 42
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/05/04 17:34
Messaggi: 19
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Venerdì 22 Ottobre 2004, 16:42    Oggetto: Rispondi citando

TaRallo^ ha scritto:
la partenza...stasto dolente x noi rover e scolte..io non so xkè abbiamo questa paura della partenza almeno da parte mia la paura sta nel fatto di dover abbandonare x quel breve periodo di tempo il clan o meglio la vita scout ma ad esser più precisi la mia paura sta veramente nella mia coca non so quello *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi troverò del resto come ogni gruppo abbiamo i nostri problemi ...paura...paura xkè non so se riuscirò a convivere in questo nuovo mondo. Ma come dice B.P. "non stare a guardare gioca"
ciao da eletto tra gli dei


Tarallo non aver paura di quello che troverai in Co.Ca.!
Perchè se sarai "saldo" e risoluto nelle scelte che farai quando prenderai la Partenza, la tua Co.Ca. non potra far altro che accettarti a pieno titolo come suo membro. Wink

Bigio82 Smile
"Voglio vivere la mia vita dandomi agli altri"
Top
sponsor
sponsor
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Venerdì 22 Ottobre 2004, 21:11    Oggetto: Rispondi citando

io fra 6gg parto x la ross...ho gia un idea abbastanza decisa di quello che intendo fare...solo che non mi va di lasciare i miei amici...fosse x me ci resterei in eterno in questo clan...spero che sta Ross mi chiarisca nu pok le idee...
Top
ros





Registrato: 11/10/04 16:11
Messaggi: 13
Residenza: porto san giorgio

MessaggioInviato: Lunedì 25 Ottobre 2004, 12:58    Oggetto: Rispondi citando

come SCELTA POLITICA (NON SCELTA PARTITICA) si intende l'interesse attivo nella vita del proprio paese, qualunque esso sia; conoscere l'aspetto SOCIALE. Riuscire insomma, a diventare un CITTADINO consapevole di quello che ci stà succedendo intorno... questo punto secondo me è spesso trattato in maniera sbagliata da aluni capi. la parola [color=red]POLITICA[/color] non è minimamente correlabile alla parola PARTITO.
Per fare POLITICA non è fondamentale un partito (come ci vogliono lasciar intendere), bensì consapevolezza... Wink Wink Wink Wink

ciao a tutti

eros
Top
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Giovedì 16 Dicembre 2004, 20:38    Oggetto: Rispondi citando

Ho assistito a 2 PARTENZE e sinceramente ho ancora tante cose da imparare... Razz
Non so, boh...
Questo argomento non mi premde più di tanto, non solo nel parlarne, ma anche quando io stessa dovrò prendere la PARTENZA...
Ho le idee confuse, secondo in ogni Clan bisognerebbe parlare di tutte le cose che non sono chiare.
Fate conto che sono in Clan da 3 anni ma so gran poco!!!
Smack...
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Venerdì 17 Dicembre 2004, 14:49    Oggetto: Rispondi citando

vero anche se a me farebbe molto male lasciare certe persone.. Crying or Very sad
Top
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Venerdì 17 Dicembre 2004, 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Giulia...
Eddy mio, lo so che fa male abbandonare certe persone a cui sei molto legato, ma tutto questo fa parte della vita, non solo Scout, ma anche quella di tutti i giorni.
Però mi prometti che non ci lascerai mai??? Crying or Very sad
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Venerdì 17 Dicembre 2004, 15:54    Oggetto: Rispondi citando

almeno finche la linea tiene Laughing
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org