Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


ENTRARE NEGLI SCOUT!!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
misciula





Registrato: 26/08/11 13:36
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Venerdì 26 Agosto 2011, 13:42    Oggetto: ENTRARE NEGLI SCOUT!! Rispondi citando

Ciao a tutti.
Ho 23 anni e per la prima volta nella mia vita sono entrata a contatto con gli Scout.
Quest'estate ho partecipato a un campo estivo dei Lupetti come cambusiera. Un po' per gioco e per fare un favore ad un amico.
Mi sono divertita un sacco, insomma è stata una bella esperienza.

I capi a questo punto stanno insistendo perchè io entri. Sono molto indecisa in quanto ho 23 anni e mi sembra parecchio tardi e poi ho paura che non sarei mai all' altezza, di non avere il giusto entusiasmo.
Voi che ne pensate??

Comunque complimenti a tutti siete fantastici Wink
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 26 Agosto 2011, 14:14    Oggetto: Rispondi citando

ciao e benvenuta!!

Ho solo due consigli:
non aver paura di buttarti e di sbagliare
prenditi con calma il tempo per vedere come funzionano le cose

Un abbraccio!!
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 26 Agosto 2011, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Non porti problemi per l'età, 23 anni non sono troppi!
L'inventore dello scoutismo era ben più vecchio di te quando mise in piedi questo gioco Very Happy

Non porti neppure il problema di "non essere all'altezza" sono fiducioso che nel tuo anno di ingresso non verrai nominata capo unità, ma potrai comunque renderti utile e dedicarti a prendere confidenza con il metodo e con i ragazzi.

Se l'esperienza fatta ti è piaciuta e non hai paura a buttarti in questo mondo e a "perdere" un po' di tempo per conoscerlo (affiancamento in una unità, partecipazione in comunità capi, ma soprattutto qualche giorno per i campi formativi pensati apposta per le persone che non hanno esperienza di scoutismo) non hai ragione di temer nulla.

Ah, benvenuta e buona permanenza! Smile
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Venerdì 26 Agosto 2011, 18:24    Oggetto: Re: ENTRARE NEGLI SCOUT!! Rispondi citando

misciula ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho 23 anni e per la prima volta nella mia vita sono entrata a contatto con gli Scout.
Quest'estate ho partecipato a un campo estivo dei Lupetti come cambusiera. Un po' per gioco e per fare un favore ad un amico.
Mi sono divertita un sacco, insomma è stata una bella esperienza.

I capi a questo punto stanno insistendo perchè io entri. Sono molto indecisa in quanto ho 23 anni e mi sembra parecchio tardi e poi ho paura che non sarei mai all' altezza, di non avere il giusto entusiasmo.
Voi che ne pensate??

Comunque complimenti a tutti siete fantastici Wink


L'entusiasmo mi pare che potresti farcela a metterlo insieme, parti benino.
"L'altezza" si guadagna con l'esperienza.
Il ritardo si può recuperare.
Quanto all'indecisione, puoi sempre chiedere che non ti vengano dati compiti inizialmente. Vai e guarda. Così avrai il tempo di decidere, e maggiori dati con cui farlo.

Un'ultima osservazione: se quelli che ti stanno chiedendo di entrare sono disperati, pensaci su due volte. Ma se non sono poi così a corto di adulti, allora vuol dire che vedendoti alle Vacanze di Branco hanno avuto una buona impressione, e il loro giudizio ha un certo significato.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 27 Agosto 2011, 22:28    Oggetto: Re: ENTRARE NEGLI SCOUT!! Rispondi citando

Michele ha scritto:
Un'ultima osservazione: se quelli che ti stanno chiedendo di entrare sono disperati, pensaci su due volte. Ma se non sono poi così a corto di adulti, allora vuol dire che vedendoti alle Vacanze di Branco hanno avuto una buona impressione, e il loro giudizio ha un certo significato.

Visto che l'ha chiamata un amico, credo proprio che già qualcuno avesse un buon giudizio su di lei Very Happy

@misciula
Riguardo poi alla possibilità che il gruppo ti cerchi perché in carenza di capi, se ti proponessero l'inserimento in uno staff (quello lupetti immagino) in cui tu fossi l'unica donna, potresti effettivamente ritrovarti poi in un ruolo troppo impegnativo, in quanto i bimbi e i ragazzi hanno bisogno di una figura femminile di riferimento che nel tuo primo anno potrebbe non essere il ruolo a te più congeniale... il condizionale è d'obbligo perché prima di esprimersi bisognerebbe conoscere te e i capi che ti affiancherebbero.
Per esperienza personale, se nello staff lupetti vi fossero già un Akela e una Bagheera con la necessaria formazione, per te ci sarebbe la concreta possibilità di divertirti un mondo. Smile
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 28 Agosto 2011, 11:11    Oggetto: Re: ENTRARE NEGLI SCOUT!! Rispondi citando

misciula ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho 23 anni e per la prima volta nella mia vita sono entrata a contatto con gli Scout.
Quest'estate ho partecipato a un campo estivo dei Lupetti come cambusiera. Un po' per gioco e per fare un favore ad un amico.
Mi sono divertita un sacco, insomma è stata una bella esperienza.

I capi a questo punto stanno insistendo perchè io entri. Sono molto indecisa in quanto ho 23 anni e mi sembra parecchio tardi e poi ho paura che non sarei mai all' altezza, di non avere il giusto entusiasmo.
Voi che ne pensate??

Comunque complimenti a tutti siete fantastici Wink


Non esiste un'età per entrare! Avrai solo il rammarico di esserti la persa la parte da bimbo... Very Happy Very Happy
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 28 Agosto 2011, 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Entrerai nel momento piu' brutto del "Grande Gioco" quello in cui non potrai entrare in campo a giocare
perché la partita non é più tua perché capirai che il gioco é dei ragazzi,
Ma se veramente diventerai Scout,SCOUT NELL'ANIMA.....beh scoprirai che quello che ho scritto sopra
non é vero E' IL MOMENTO PIU' SUBLIME DELLO SCOUTISMO ,lo scopo finale e supremo,

LA TUA FELICITA' ATTRAVERSO LA FELICITA' DEGLI ALTRI

Annulla il tuo ego e donati completamente ai ragazzi........toccherai il cielo con un dito
ma che dico .....volerai fra le nuvole assieme al nostro Grande Capo Peter Pan('na vecchia storia Wink )

In bocca ai Vecchi Lupi....... Campanellino
Top
misciula





Registrato: 26/08/11 13:36
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Venerdì 02 Settembre 2011, 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è dubbio sulla vostra opinione.
Mi avevano detto che alcuni, quando ai campi di formazione ci sono degli extraassociati, non sono proprio contenti.

Ci sto ancora riflettendo, ma più che altro per problemi personali, in quanto mi laureo ad ottobre e devo vedere se riuscirò a rimanere nella mia città a lavorare.
Non vorrei dare la mia disponibilità e poi abbandonarli subito dopo.

Grazie davvero dei vostri consigli.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 02 Settembre 2011, 14:35    Oggetto: Rispondi citando

misciula ha scritto:
Non c'è dubbio sulla vostra opinione.
Mi avevano detto che alcuni, quando ai campi di formazione ci sono degli extraassociati, non sono proprio contenti.

Strano, il campo di formazione per gli adulti di provenienza extra-associativa serve proprio a questo... Confused


misciula ha scritto:
Ci sto ancora riflettendo, ma più che altro per problemi personali, in quanto mi laureo ad ottobre e devo vedere se riuscirò a rimanere nella mia città a lavorare.
Non vorrei dare la mia disponibilità e poi abbandonarli subito dopo.

Ma neppure dovresti rinunciare per questo timore, se c'è qualcosa che ti spinge ad entrare nella comunità capi, fallo esprimendo questo problema con sincerità.
Anch'io ero in bilico quando stavo per laurearmi, poi ho trovato lavoro a 80km da casa, ma continuo a prestar servizio nel mio gruppo.
Top
sponsor
sponsor
misciula





Registrato: 26/08/11 13:36
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Ottobre 2011, 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Non so se sul forum funziona così...
comunque volevo informare di aver preso la decisione (credo e spero) più giusta...
entro!!
ci metterò la mia volontà, questo è sicuro. Ho un po' paura di stare con persone della mia età che queste cose le fanno da sempre..
ma è una vostra particolarità essere gentili e disponibili, quindi non mi preoccupo più di tanto.

Smile Smile Smile
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Ottobre 2011, 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Ottima scelta,benvenuta nel mondo dei Folli Folletti.
In bocca ai vecchi lupi.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Ottobre 2011, 23:25    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 13 Ottobre 2011, 09:20    Oggetto: Rispondi citando

misciula ha scritto:
Non so se sul forum funziona così...
comunque volevo informare di aver preso la decisione (credo e spero) più giusta...
entro!!

Per funzionare, funziona..
comunque buona strada! Smile

Ruolo? Personaggio giungla? Avanti su.. non risparmiare i particolari... Very Happy
Top
misciula





Registrato: 26/08/11 13:36
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lunedì 05 Dicembre 2011, 15:27    Oggetto: Rispondi citando

E' partita l'avventura...

Sono Chil nella branca L/C!!
E' faticoso perchè sono 36 lupetti di cui 16 cuccioli!ma sono contenta davvero..

Sono appena tornata ora dal CFT e ho ancora l'entusiasmo dentro!

Meravigliosi! Smile
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 05 Dicembre 2011, 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Eh, già, sono un po' tantini... e 16 cuccioli son davvero tanti, direi che il tuo staff si sentiva sicuro del fatto di poter ingrandire il branco.

Non mi resta che augurarti buona strada! Very Happy


P.S.: ti consiglierei di lasciar sedimentare un po' il CFT e di scoprire il tuo branco nei prossimi mesi, ma occhio che il CFM lupetti può essere una esperienza che col CFT neppure si può paragonare...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org