Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Assemblea di Zona
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
cate95



Età: 29
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Giovedì 23 Giugno 2011, 13:52    Oggetto: Assemblea di Zona Rispondi citando

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi una cosa: nelle assemblee di zona, è possibile fare un intervento di 5 minuti per illustrare un progetto scout? Oppure si deve passare il testimone ai capi? Si tratterebbe solo di una spiegazione di poco tempo anche per far conoscere un determinato progetto e magari raccogliere anime pie che vogliono parteciparvi Very Happy

....Un abbraccio
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 23 Giugno 2011, 14:17    Oggetto: Rispondi citando

direi che sarebbe meglio che ne parlassero i tuoi capi...
poi, dipende se è un progetto che riguarda la singola unità, e allora se ne potrebbe parlare in zona di branca (LC, EG, RS) oppure, se riguarda tutto il gruppo, a Consiglio di Zona (capigruppo+comitato)..
ammesso che le riunioni di zona dalle tue parti si svolgano divise per branca e non tutti insieme, interbranca!
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 23 Giugno 2011, 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Per essere possibile è possibile... ma concordo con akela, dovresti parlarne con i tuoi capi reparto. O anche direttamente con i capi gruppo: spetterà a loro concordare con la zona la riunione in cui farti spiegare il progetto.

Però potresti trovare altri modi di farti pubblicità e trovare volontari, magari potresti chiedere consiglio anche a proposte ben riuscite come quella di Cambuse critiche. Forse riesci a scoprire anche come hanno iniziato.

Ma la natura del progetto? La domanda nasconde una punta di curiosità, ma a seconda di cosa hai in mente, forse si possono trovare anche altre soluzioni..
Top
cate95



Età: 29
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Giovedì 23 Giugno 2011, 20:12    Oggetto: Rispondi citando

è un progetto a cui tutte le branche potrebbero, anzi possono partecipare...ordunque ( Very Happy ) mi consigliate di parlare con il capo gruppo? C'è un articolo AGESCI ove è specificato che si possono proporre determinati progetti?
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 23 Giugno 2011, 20:46    Oggetto: Rispondi citando

non credo, così nello specifico..
ma sì, parlane col tuo capogruppo così che riporti la notizia nel consiglio di zona! il consiglio di zona è l'organo "politico" della zona.. Wink dove si discute di queste cose!
Top
cate95



Età: 29
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Giovedì 23 Giugno 2011, 21:15    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
non credo, così nello specifico..
ma sì, parlane col tuo capogruppo così che riporti la notizia nel consiglio di zona! il consiglio di zona è l'organo "politico" della zona.. Wink dove si discute di queste cose!

quindi, credi che illustrare il progetto via una presentazione di power point con me presente (o altro) me la debba dimenticare?
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 23 Giugno 2011, 21:29    Oggetto: Rispondi citando

dimenticare no.. tutto è possibile.. ma tu sei una scolta?
sinceramente, a me sembrerebbe un po strano.. però ti direi di discuterne con i tuoi Capi.. per quanto possiamo darti consigli qui sul forum, loro sapranno sicuramente consigliarti meglio perchè conoscono le dinamiche della tua Zona..
Top
cate95



Età: 29
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Giovedì 23 Giugno 2011, 21:41    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
dimenticare no.. tutto è possibile.. ma tu sei una scolta?
sinceramente, a me sembrerebbe un po strano.. però ti direi di discuterne con i tuoi Capi.. per quanto possiamo darti consigli qui sul forum, loro sapranno sicuramente consigliarti meglio perchè conoscono le dinamiche della tua Zona..


l'ultimo anno di reparto....
hai ragione Smile
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 23 Giugno 2011, 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Ammetto di essere combattuto, da quel poco che so di te attraverso questo forum, ti ritengo una scolta in gamba, però la richiesta pare strana anche a me..
Sapere cosa ti frulla in testa potrebbe sciogliere ogni mio dubbio sul consiglio da darti... Very Happy
(Se non vuoi che sia di pubblico dominio, manda pure in privato, penso che anche Akela possa garantire la massima affidabilità Wink )

Comunque si, parla a un capo del tuo gruppo di cosa vuoi fare. Ma mi pare giusto che la tua richiesta debba passare per i capi gruppo.
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 23 Giugno 2011, 23:58    Oggetto: Rispondi citando

Forse non è una cosa del tutto usuale, ma non mi sembra neanche così strana. Parlane con i tuoi Capi Reparto e con i Capi Gruppo, magari potrebbero introdurre loro l'argomento in Consiglio di Zona e lasciare a te la spiegazione. Anche perché in fin dei conti è come se la tua proposta venisse portata in Consiglio dal tuo Gruppo, come del resto potrebbe avvenire per una proposta maturata in Comunità Capi a seguito di confronti avvenuti con i ragazzi di un'Unità.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 24 Giugno 2011, 00:13    Oggetto: Rispondi citando

dwarf Wink
Top
cate95



Età: 29
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Venerdì 24 Giugno 2011, 00:33    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Forse non è una cosa del tutto usuale, ma non mi sembra neanche così strana. Parlane con i tuoi Capi Reparto e con i Capi Gruppo, magari potrebbero introdurre loro l'argomento in Consiglio di Zona e lasciare a te la spiegazione. Anche perché in fin dei conti è come se la tua proposta venisse portata in Consiglio dal tuo Gruppo, come del resto potrebbe avvenire per una proposta maturata in Comunità Capi a seguito di confronti avvenuti con i ragazzi di un'Unità.



fiuuuu... Smile se pò fa! Ma vale anche se siamo solo in due nel mio gruppo a portare avanti questo progetto?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 24 Giugno 2011, 09:20    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:

fiuuuu... Smile se pò fa! Ma vale anche se siamo solo in due nel mio gruppo a portare avanti questo progetto?

E' necessario che ci sia una persona ben "dentro" il progetto, che sappia cosa dire per presentarlo e per chiedere aiuto.
Potrebbe anche non far parte del tuo gruppo, basta che il tuo gruppo lo appoggi per presentarlo in zona.

In teoria potresti anche scavalcare il tuo gruppo e chiedere direttamente ai responsabili di zona di partecipare, però sarebbe un gesto scorretto, uno schiaffo al tuo gruppo, da farsi solo se il tuo gruppo non ti dovesse appoggiare.
Top
cate95



Età: 29
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Venerdì 24 Giugno 2011, 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
cate95 ha scritto:

fiuuuu... Smile se pò fa! Ma vale anche se siamo solo in due nel mio gruppo a portare avanti questo progetto?

E' necessario che ci sia una persona ben "dentro" il progetto, che sappia cosa dire per presentarlo e per chiedere aiuto.
Potrebbe anche non far parte del tuo gruppo, basta che il tuo gruppo lo appoggi per presentarlo in zona.

In teoria potresti anche scavalcare il tuo gruppo e chiedere direttamente ai responsabili di zona di partecipare, però sarebbe un gesto scorretto, uno schiaffo al tuo gruppo, da farsi solo se il tuo gruppo non ti dovesse appoggiare.


credo che alla fine succederà proprio questo: dal CR non vien visto questo progetto bene, bene...cerca, diciamo, di prender le distanze...
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 24 Giugno 2011, 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
cate95 ha scritto:

fiuuuu... Smile se pò fa! Ma vale anche se siamo solo in due nel mio gruppo a portare avanti questo progetto?

E' necessario che ci sia una persona ben "dentro" il progetto, che sappia cosa dire per presentarlo e per chiedere aiuto.
Potrebbe anche non far parte del tuo gruppo, basta che il tuo gruppo lo appoggi per presentarlo in zona.

In teoria potresti anche scavalcare il tuo gruppo e chiedere direttamente ai responsabili di zona di partecipare, però sarebbe un gesto scorretto, uno schiaffo al tuo gruppo, da farsi solo se il tuo gruppo non ti dovesse appoggiare.


In teoria potresti anche non mettere bocca sulla PP di ragazzi non tuoi e proporre idee assurde... Sempre in teoria...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org