Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


LaCambusa - uno sfogo informatico
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 30 Dicembre 2010, 14:01    Oggetto: LaCambusa - uno sfogo informatico Rispondi citando

Salve a tutti,

PREMESSA: non voglio far polemica o cominciare discorsoni sui massimi sistemi!

Per la prima volta stamattina ho avuto a che fare con il mitico sito "lacambusa.agesci"!
Quando mi dicevano che era delirante non ci credevo... ora so che avevano ragione!!!
Ma possibile che per fare 3 clik ci vogliono 2 ore e mezza?
Capisco che è un sito che deve gestire migliaia di dati... posso anche immaginare che ci sia un lavoro immenso alle spalle di quello che vediamo... voglio sperare che questo sito abbia semplificato la vita a chi deve gestire il tutto dall'altra parte ma... renderlo UN MINIMO più utilizzabile e stabile no?!?

Vi posto solo il migliore degli errori che ho visto oggi... per favore, qualcuno gli procuri un calendario!!!

Picasa_errore_mitico!

Lo so che per chi non ha avuto a che fare con questo sito sembra solo un'immagine come un'altra... ma vi assicuro che se state due ore per riuscire a fare tre clik e poi dopo decine di errori "capibili" vi compare anche questo, cominciate a pensare che sia uno scherzo dell'Akela d'Italia!!! Smile Smile Smile

E le vostre esperienza con LaCambusa? Sono stata sfortunata io o devo rassegnarmi all'idea che questi sono i tempi necessari per usare questo sito?
Top
sponsor
sponsor
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 30 Dicembre 2010, 16:08    Oggetto: Rispondi citando

Senza voler fare nessuna polemica ma attenendomi a quanto già scritto da altri negli atti ufficiali dell'associazione CREDO che la cambusa sia una bella idea che però segue il tortuoso percorso informatico in associazione. Come quadro dell'associazione devo inoltre prendere atto da alcuni capigruppo della mia zona di lamentele sulla lentezza di "La Cambusa". Il consiglio che sempre fornisco, non potendo intervenire direttamente, è di fare presente malfunzionamenti via email o telefonicamente ai contatti presenti su La Cambusa.

2005:
A pagina 30 degli atti del consiglio generale 2005 si legge che “Riteniamo non solo opportuno ma indispensabile il progetto informatico elaborato dal Comitato centrale e ne condividiamo in linea di massima i contenuti. Poniamo però l’accento su alcune considerazioni: riteniamo prioritario e da affrontare con urgenza un primo intervento sulla sicurezza, che oggi è un elemento di debolezza del sistema; concordiamo sul fatto che il 6% del bilancio dell’Agesci dedicato all’informatica sia un valore accettabile; ci sembra però necessario definire meglio ruoli e compiti del personale dedicato al settore; siamo preoccupati del fatto che i software “proprietari”, cioè realizzati appositamente per l’Agesci, siano stati sviluppati e siano gestiti da singoli, perché se è vero che i singoli forse costano meno, è altrettanto vero che oggi ci sono, domani forse, dopodomani chiedono soldi per continuare ad esserci...”

2007
A pagina 34 degli atti del consiglio generale 2007 si legge “La Commissione, reputando questo argomento strategicamente importante per l’Associazione, ha analizzato l’andamento del progetto informatico, trovandolo purtroppo incompleto sotto l’aspetto delle valutazioni economiche. L’informatica è un settore che richiede continui e costanti investimenti, occorre perciò che alla programmazione delle azioni di manutenzione, miglioramento e innovazione dei sistemi software e hardware corrisponda una puntuale previsione e consuntivazione
dei costi. La storia passata ha mostrato le difficoltà dell’Associazione in questo campo, con conseguenti ricadute sui bilanci."


2008
Con la mozione 04.2008 si prende atto della relazione della Commissione Economica che evidenzia un sensibile aumento “delle spese informatiche non supportate da un progetto chiaro e condiviso”

2009
"Poniamo però l’accento sulla considerazione che il costo medio annuale riportato, di complessivi euro 173.000 (pari all’11% circa delle spese per i servizi centrali ed al 9% circa delle spese strutturali), pur se effettivamente sostenibile rispetto alle disponibilità del bilancio associativo, sia probabilmente eccessivo in relazione ai servizi forniti. Non ci risulta, infine, che sia stata ancora individuata la figura di referente con opportune competenze informatiche e tecnologiche a supporto del Comitato nazionale richiesta dalla
stessa mozione.
” (Atti consiglio generale 2009 pag. 33)
Top
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Martedì 11 Gennaio 2011, 23:51    Oggetto: Rispondi citando

seguo i censimenti del mio gruppo da 3 anni.
diciamo le cose come vanno dette quest'anno lacambusa fa schifo.
per eliminare un utente ci voglio circa 3-4 minuti, è veramente lento.
gli altri anni lavoravi off line e poi inviavi i dati, a mio modo di vedere era molto meglio, con meno stress per l database e più velocità.
di sto passo dovrò iniziare a settembre a fare i censimenti.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Gennaio 2011, 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me invece si è andati nella direzione giusta nel pensare isola come database web based.
Un database web-based permetterebbe di evitare di dover scaricare e installare ogni anno sul proprio pc il programma chiamato Isola.
Quello che migliorerei invece é

Usabilità
Isola invece è complicato in quanto molti sono i passaggi da compiere: va scaricato inserendo delle password, installato e poi ci si deve lavorare sopra e poi di nuovo salvare i dati, fare l’upload per l’autorizzazione. Tutto questo col rischio che, siccome i dati sono su un pc, che questi possano essere visti anche da terzi che entrino, non autorizzati, nel pc del capogruppo, mentre invece un programma web-based terrebbe tutti i dati su un server centrale a cui collegarsi con username e password assegnati ai capigruppo.
La grafica di Isola ricorda inoltre alcune vecchie schermate di Visual Basic, la modalità di assegnazione degli incarichi è poco intuitiva e potrebbe essere semplicemente sostituita da una serie di caselle da flaggare a seconda dell’incarico.

Vero database relazionale
Non è possibile utilizzare Isola come vero e proprio database relazionale: se fosse integrato, per le zone, regioni ed il nazionale, con un programma di e-mailing sarebbe possibile inviare le riviste associative e i documenti dei consigli generali o assemblee locali anche (o solo) via email (non in allegato ma inserendo un link ad un repository dei file) con un considerevole risparmio di spesa. Inoltre sarebbe utile inserire in Isola anche tutti i dati non solo degli associati minorenni ma anche dei loro genitori in modo da avere un riferimento sempre disponibile e stampabile per i campi estivi ed uscite in caso di emergenza evitando così ai capi-unità di doversi fare da sè ogni anno un elenco con i numeri di telefono di riferimento dei genitori degli associati minorenni. Inoltre potrebbe contenere, associati ai profili dei singoli soci, i giudizi dei campi di formazione e, per i formatori, un'elaborazione statistica dei giudizi dei campi condivisa, con gli opportuni filtri, ai vari livelli formativi, dai formatori agli incaricati foca di zona, regionali, nazionali.

Privacy
Isola forza i capigruppo a salvare file con tutti i dati sensibili su pc e/o chiavette, questo porta inevitabilmente a dei rischi quali che se uno perde la chiavetta e/o salva file su pc non propri (tipo del lavoro) e si dimentica di cancellarli espone questi dati sensibili a tutti. Inoltre al cambio di capigruppo si corre il rischio che sul pc del vecchio capogruppo rimangano i dati dei censimenti precedenti effettuati con precedenti versioni di Isola. Un database web-based invece permette di avere tutti i dati su un server unico, accessibili tramite password dai capigruppo delegati (attualmente il programma Isola permette la registrazione di un solo capogruppo) e solamente dai capigruppo “nuovi” che potranno proteggere i dati, da eventuali accessi esterni, semplicemente cambiando la password.

Sistemi operativi e i costi
Con il web-based non c'èneppure più la problematica del sistema operativo. Infatti chi realizza e aggiorni Isola (che immagino abbia un costo) doveva fare 3 versioni (windows, linux, mac) ogni anno del programma (dico ogni anno siccome l’Agesci cambia spesso le regole degli iter di formazione…) con costi che immagino siano ben maggiori, se visti in un’ottica di lungo periodo, che realizzare una versione web-based di Isola che dipenderebbe al massimo dal browser utilizzato.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Gennaio 2011, 12:49    Oggetto: Rispondi citando

franzos79 ha scritto:

Isola invece è complicato in quanto molti sono i passaggi da compiere...

Io non l'ho visto, ma ho sentito sempre parlare anche di una lentezza esasperante nel compiere le singole operazioni.


franzos79 ha scritto:

Tutto questo col rischio che, siccome i dati sono su un pc, che questi possano essere visti anche da terzi che entrino, non autorizzati, nel pc del capogruppo...

A questo non c'è rimedio in nessun modo, neppure utilizzando una applicazione web si può impedire al capo-gruppo di conservare sul suo pc un foglio elettronico, ad esempio, contenente queste informazioni. Oppure che conservi nel suo client di posta le mail inviategli dai capi unità. Quello della privacy mi sembra il problema meno rilevante di Isola.

franzos79 ha scritto:

Non è possibile utilizzare Isola come vero e proprio database relazionale: se fosse integrato, per le zone, regioni ed il nazionale, con un programma di e-mailing sarebbe possibile inviare le riviste associative e i documenti dei consigli generali o assemblee locali anche (o solo) via email (non in allegato ma inserendo un link ad un repository dei file) con un considerevole risparmio di spesa.

Mi pare sia un problema di gestione dei contenuti più generale, magari adottando un buon CMS si potrebbe organizzare tutto il materiale e renderlo più facilmente fruibile. Poi bisogna anche che ci sia qualcuno con le idee (straordinariamente) chiare a gestire 'sta cosa... altrimenti la strada di accesso ai documenti degenera velocemente in un intricato labirinto...

franzos79 ha scritto:

Inoltre sarebbe utile inserire in Isola anche tutti i dati non solo degli associati minorenni ma anche dei loro genitori in modo da avere un riferimento sempre disponibile e stampabile per i campi estivi ed uscite in caso di emergenza evitando così ai capi-unità di doversi fare da sè ogni anno un elenco con i numeri di telefono di riferimento dei genitori degli associati minorenni. Inoltre potrebbe contenere, associati ai profili dei singoli soci, i giudizi dei campi di formazione e, per i formatori, un'elaborazione statistica dei giudizi dei campi condivisa, con gli opportuni filtri, ai vari livelli formativi, dai formatori agli incaricati foca di zona, regionali, nazionali.

Potrebbe essere interessante, ma mi sembra più valida una applicazione condivisa a livello di gruppo, almeno per i dati dei genitori.


franzos79 ha scritto:

Con il web-based non c'è neppure più la problematica del sistema operativo. Infatti chi realizza e aggiorni Isola (che immagino abbia un costo) doveva fare 3 versioni (windows, linux, mac) ogni anno del programma (dico ogni anno siccome l’Agesci cambia spesso le regole degli iter di formazione…) con costi che immagino siano ben maggiori, se visti in un’ottica di lungo periodo, che realizzare una versione web-based di Isola che dipenderebbe al massimo dal browser utilizzato.

Oppure si sviluppa una applicazione in java e il problema del sistema operativo diventa irrilevante. Con il vantaggio che i dati del proprio gruppo potrebbero essere sincronizzati una volta tanto nel database centrale e dando a disposizione del gruppo una applicazione disponibile senza connessioni ad internet: non è che i dati dei ragazzi cambino spesso durante l'anno.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Gennaio 2011, 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Forse il mio lungo articolo non era chiaro.
L'idea è che Isola diventi un database relazione utile ai vari livelli e non solo ai fini di censimento come è ora. La difficoltà maggiore sta nell'organizzarlo e nel pensarlo. Per realizzaro basta un paio di buoni programmatore e dei soldi da investire (e l'Agesci per l'informatica ne stanzia sempre a budget e credo se ne possano trovare).

Per i capigruppo
Gestione censimenti e censiti
Analisi, tramite reportistica (grafici, tabelle), della situazione numerica dei censiti, della formazione capi dei propri capi
Archivio storico del gruppo (censiti, etc.)
Possibilità di iscrivere online ai vari campi di formazione (dai cft ai cfa, fino a piccole orme, guidoncini verdi etc.)
Visione giudizi postcampi di formazione per singolo capo

Per le zone
Gestione censimenti e censiti
Analisi, tramite reportistica (grafici, tabelle), della situazione numerica dei censiti, della formazione capi dei propri capi. Utile dunque agli incaricati alla formazione capi di zona per tenere sott'occhio lo stato e lo storico della foca in zona e per programmare in base al numero dei censiti i campi di formazione (cft)
Archivio storico della zona (censiti, etc.)
Visione giudizi postcampi di formazione per singolo capo

Per le regioni
Gestione censimenti e censiti
Analisi, tramite reportistica (grafici, tabelle), della situazione numerica dei censiti, della formazione capi dei propri capi. Utile dunque agli incaricati alla formazione capi regionali per tenere sott'occhio lo stato e lo storico della foca in regione, per programmare in base al numero di censiti i campi di formazione
Archivio storico della regione (censiti, etc.)
Gestione valutazioni cfm e cft (a cura dei capicampo e dei partecipanti almeno) e loro elaborazione statistica
Visione giudizi postcampi di formazione per singolo capo

Per il nazionale
Gestione censimenti e censiti che permetta anche di elaborare i censimenti a gennaio di ogni anno e non alcuni mesi dopo come è ora, permettendo dunque di avere un database sempre aggiornato
Analisi, tramite reportistica (grafici, tabelle), della situazione numerica dei censiti, della formazione capi dei propri capi. Utile dunque agli incaricati alla formazione capi nazionali per tenere sott'occhio lo stato e lo storico della foca nazionale per programmare in base al numero di censiti i campi di formazione
Archivio storico della regione (censiti, etc.)
Gestione valutazioni cfa (a cura dei capicampo e dei partecipanti almeno), visualizzazione valutazioni cfm e cft e loro elaborazione statistica per avere sempre uno stato aggiornato della rispondenza dell'iter di formazione alle esigenze dei capi dell'associazione
Visione giudizi postcampi di formazione per singolo capo

Inoltre Isola dovrebbe migliorare anche con riguardo a:
- Verifica automatica della data di nascita degli iscritti in modo da rispettare l’età minima di iscrizione nelle unità Lupetti e Coccinelle (8 anni)
- Storia del censito: l’attuale sistema non permette ai capigruppo di avere una storia dell’iter associativo del socio educato o del socio educatore. Sarebbe necessario prevedere una sezione che tenga traccia del percorso associativo (anni in L/C, E/G, R/S)
- Storico del gruppo: attualmente non vi è un sistema che permetta ai capigruppo e alle comunità capi di valutare l’andamento delle iscrizioni nel corso degli anni. Andrebbe previsto uno storico, solamente numerico (perché gli iscritti possono teoricamente passare anche ad altri gruppi pur rimanendo soci dell’associazione), degli iscritti distinti nelle varie branche e nella comunità capi
- Situazione della formazione nel gruppo con dati storici: come sopra descritto però con evidenze inerenti la formazione dei capi, lo stato attuale, lo stato attuale confrontato con la formazione nella comunità capi negli anni precedenti (si può mettere una lettura storica di 5 anni indietro)
- Ricezione online dei giudizi relativi a ROSS, CFT, CFM, CFA: tali giudizi dovrebbe essere compilati dai capicampo all’interno della scheda di gestione del singolo socio, dove andranno aggiunti i campi relativi. In questo modo la compilazione dei giudizi potrà corrispondere o meno (basta un semplice flag) all’avvenuta partecipazione con successo al campo. Il giudizio sarà inviato via e-mail automaticamente agli interessati (per la Ross: al frequentante ed ai capiclan / per il CFT/CFM/CFA: al frequentante / ai capigruppo / agli - - Gestione ricezione scheda sanitarie singolo associato: accanto alla già presente possibilità di gestire la ricezione dei moduli privacy dell’associato e le relative scelte fatte, si rende necessario inserire anche un campo con relativo flag per la conferma della ricezione delle schede sanitarie in modo che il capogruppo (e a cascata i capiunità) abbiano presente sempre la situazione della consegna delle schede sanitarie degli associati
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Gennaio 2011, 15:35    Oggetto: Rispondi citando

franzos79 ha scritto:
Forse il mio lungo articolo non era chiaro.

Beh... io ho commentato alcuni punti...

franzos79 ha scritto:

L'idea è che Isola diventi un database relazione utile ai vari livelli e non solo ai fini di censimento come è ora.

Precisazione, un database relazionale è una banca dati. Ossia campi e tabelle. Per progettarne uno basta un DBA e qualche giorno di lavoro. Oppure un paio di studenti universitari che abbiano fatto un corso di basi di dati. Solo che poi lo interroghi in SQL (se è un DBMS decente).
Isola non è un database, ma una applicazione software di gestione di contenuti. Che poi si appoggi a un database relazionale, questo dovrebbe essere un dettaglio che non interessa gli utenti: spero vivamente si appoggi su un gestore di database già esistente e gratuito (tipo MySQL, per intendersi).
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Gennaio 2011, 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Giusta precisazione. Comunque più che sul come fare tecnicamente (che è sempre possibile) il più è come organizzare tutta la cosa internamente.
Ma ovviamente chi ha competenza e incarichi istituzionali in merito vedrà come fare...
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 13 Gennaio 2011, 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per motivi tecnici sono temporaneamente sospesi il servizio Censimenti e le iscrizioni agli Eventi. Il termine per la copertura assicurativa è prorogato al 31 Gennaio 2011. Ci scusiamo per i disagi e vi informeremo tempestivamente della riattivazione dei servizi.


E con questo è tutto....



sospservizi.png
 Descrizione:
Sospensione servizio Isola
 Dimensione:  184.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 14387 volta(e)

sospservizi.png


Top
sponsor
sponsor
arkypita





Registrato: 13/01/11 13:11
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Giovedì 13 Gennaio 2011, 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Era prevedibile che si sarebbe rimandato il termine. Non oso immaginare i problemi che ci saranno quest'anno sui censimenti con isola on-line allo stato dell'arte. Ci saranno ritardi, cancellazioni, e duplicazioni di soci, visto che:

- La maggior parte delle volte è lento come la fame. Ho chiesto in Zona se è così per tutti ma sembra solo un problema mio... poi però on-line trovo riscontri sulla lentezza. Ho fatto un video che documenta un tempo di 5 MINUTI per confermare un socio, ovviamente non posso pubblicarlo per problemi di privacy, ma ce l'ho per chi mi dice che non è vero. Immagino che chi è arrivato all'ultimo con i censimenti abbia pensato "oh porc... adesso che faccio?"
- Creando un nuovo socio e cliccando due volte su "OK" (dato che è talmente lento che ti sembra che il primo click non l'abbia preso) vengono creati due soci omonimi.
- Selezionando un socio dall'albero e facendo "elimina" sulla scheda socio (senza aspettare 5-10 secondi che l'interfaccia si aggiorni) viene eliminato il socio che c'era selezionato precedentemente.
- C'è stato un momento in cui confermando un socio questo andava a finire in un'altra unità.

Sono d'accordo sul fatto che la migrazione verso un sistema full web-based sia una miglioria non da poco, ma per esserlo veramente deve funzionare in maniera decente (veloce e a prova di scimmia) e non costringere l'utente a fare i salti mortali, a prestare una attenzione eccessiva, a perderci le notti!

Alcune migliorie facili e immediate:

- Selezione multipla per la conferma, il passaggio in altra unità, e per l'eliminazione:
Semplificherebbe il lavoro riducendolo solamente all'aggiunta dei nuovi soci.

- Selezione automatica nella combo-box "comune" quando la scelta è univoca, ovvero quando c'è una sola scelta possibile.
Risparmierebbe alcuni click
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 13 Gennaio 2011, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

La lentezza è un problema generale non solo tuo. Se chiami Roma te lo dicono anche loro.

Ma perchè non fare un file comune dove si chiedono i miglioramente e mandarlo a chi si occupa di queste cose (ufficio censimenti)?

Ovviamente senza nessun intento polemico, ma per fare arrivare le reali esigenze pratiche della base associativa a chi deve dire ai tecnici o consulenti informatici dell'associazione come modificare il tutto.

Chi ci sta?
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 14 Gennaio 2011, 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Io non penso che quest'applicazione si faccia da sola, ci sarà un'azienda che si occupa di sviluppo e manutenzione... Se fa schifo si manda a casa e se ne cerca un'altra... Sapete chi si è occupato dello sviluppo?

Citazione:
- Creando un nuovo socio e cliccando due volte su "OK" (dato che è talmente lento che ti sembra che il primo click non l'abbia preso) vengono creati due soci omonimi.


Se a lavoro mando in produzione una cosa del genere vengo cacciato all'istante! Com'è giusto che sia...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 14 Gennaio 2011, 15:44    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Se a lavoro mando in produzione una cosa del genere vengo cacciato all'istante! Com'è giusto che sia...


Vero. E tutto questo nonostante i costi astronomici del settore informatico dell'AGESCI.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 18 Gennaio 2011, 23:33    Oggetto: Rispondi citando

caspita, se avessi saputo che le nostre critiche erano così potenti da far crasciare completamente Isola non avrei mai aperto questo post Razz

franzos79 ha scritto:
Ma perchè non fare un file comune dove si chiedono i miglioramente e mandarlo a chi si occupa di queste cose (ufficio censimenti)?


Per quanto riguarda noi stiamo facendo qualcosa di simile sia in zona che in Regione (o meglio, la Regione ha chiesto di "raccogliere" tutte le segnalazioni dai gruppi e quadri delle diverse zona e poi sintetizzerà per il Nazionale...in questo modo si farà una sola segnalazione per ciascun problema eventualmente evidenziandone la "ripetitività")

Comunque, pur ammettendo il mio poco approfontimento del tema, mi sembra che il sistema sia migliorabile e che i costi affrontati avrebbero potuto portare ad un risultato complessivo migliore
Top
arkypita





Registrato: 13/01/11 13:11
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Martedì 01 Febbraio 2011, 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Bene, abbiamo un ulteriore proroga al 23 febbraio! Qualcuno sa cosa sta succedendo? Io ormai avevo completato i censimenti, praticamente mi mancava solo di pagare. Spero che non ci costringano a rifare tutto con ISOLA su pc! Se mi tocca rifare tutto gli scrivo i nominativi a penna e glie li mando via fax e che se li trascrivano loro!

@franzos79: Trovo molto interessanti le tue proposte. Io sono alcuni anni che tengo parallelamente ai censimenti "on-line" una sorta di mio database excel al solo scopo di poter avere un report a fine censimenti che elenchi in forma tabellare e grafica i seguenti dati:

- M/F per anno e per unità
- Soci confermati/passati/usciti/nuovi per unità e per anno
- Dispersione territoriale dei soci per CAP o per comune di residenza

Inoltre posso facilmente visualizzare la serie storica dei censiti, ovvero il variare del numero di censiti per unità o per branca negli anni. Specialmente quest'ultima informazione è utilissima per monitorare lo stato di salute del gruppo. Ti permette di avere un campanello d'allarme se ci sono cali "anomali" di censiti in una branca, ti da la possibilità di vedere come si ripercuotono negli anni eventuali "boom di lupetti", ti permette un riscontro per eventuali scelte strutturali come la divisione o la fusione di unità, il passaggio da reparti paralleli a misti o viceversa, l'anticipo di un anno della partenza etc.

Secondo me l'analisi statistica è uno strumento secondario, non indispensabile, che fintanto che non ce l'hai ti può sembrare quasi inutile. Ti accorgi di quanto invece sia interessante e utile solo quando inizi ad usarlo.

Per quanto riguarda le migliorie in questo thread ci sono alcune proposte che avevo fatto (selezione multipla, automatismi nelle combo-box del comune) alle quali aggiungerei la possibilità a censimento ultimato di scaricare un file .CSV o altro formato (come già si può fare) però completo di tutti i dati.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org