Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Lo Scoutismo è nato Laico......
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 19 Ottobre 2010, 18:44    Oggetto: Lo Scoutismo è nato Laico...... Rispondi citando

Lo Scoutismo nasce Laico,pluralista ed illuminato.........
CNGEI ....ma potrei citare tutte le altre associazioni minori e non WOSM non "filo clericali" .....è parte dell'equazione AGESCI-FSE(non di tutti ovviamente Laughing )
diffamante ed errata
CNGEI(o altra vedi come sopra) :Laico=Associazione priva di Dio: Atei ergo CNGEI=ATEI
perchè questa ignoranza .....perchè(peggio) questa diffamazione?
PARLIAMONE........non tanto del CNGEI quanto dello Scoutismo concepito e nato Laico
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 19 Ottobre 2010, 19:32    Oggetto: Re: Lo Scoutismo è nato Laico...... Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

perchè questa ignoranza


La risposta sta nella domanda... per ignoranza!
La diffamazione (o l'Ignoranza) secondo me vengono dalla non conoscenza e dalla estrema frammentarietà che ha assunto il panorama scoutistico italiano.
(Dell'FSE non dico nulla perchè onestamente non ho ancora capito chi/cosa/perchè ci sono due associazioni cattoliche)

Sul fatto che lo scoutismo fosse laico non mi sembra che ci sia molto da dire.
Correggimi se sbaglio ma è lo stesso BP che pur non chiudendo lo scoutismo in una fede precisa non lo in quadrava neppure come ateo.
Intendo, secondo me il problema sta come sempre nelle "degenerazioni", il fatto che lo scoutismo nasce laico non mi sembra così in antitesi con una proposta confessionale fintanto che questa non diventi un limite (penso all'AGESCI che vuole solo capi cattolici), tanto è vero che stanno nascendo in italia anche gruppi musulmani che collaborano con quelli cattolici e via dicendo.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 19 Ottobre 2010, 19:51    Oggetto: Rispondi citando

Lo Scautismo nasce laico in quanto non è un ordine monastico, ma comunque ha un fondamento religioso, come è possibile rinvenire in numerosi scritti di B.-P. in cui si parla anche espressamente di Reparti monoconfessionali (anzi, probabilmente agli inizi era la norma).

Comunque, un buon punto di partenza è La Strada verso il successo, Scoglio N. 5, Irreligiosità.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 19 Ottobre 2010, 20:02    Oggetto: Rispondi citando

Qui una provocazione provo a giocarla io:

Citazione:
John Thurman - La Corte d'Onore
La riunione viene iniziata da Bill Spring il quale richiama al silenzio i partecipanti e chiede loro un momento di silenzio. (In un Gruppo “open” questo è il modo migliore di iniziare perché una preghiera sarebbe poco adatta, dato che i ragazzi appartengono a fedi religiose differenti).


Non è che realmente l'unico modo per accogliere tutte le fedi religiose in una attività comune sia di non approfondirne nessuna? L'educazione alla fede allora rientrerebbe nella progressione personale di ciascuno e non nelle attività comuni di unità?

Non voglio togliere nulla al profondo significato di quel momento di silenzio iniziale. E' un gesto che mi ricorda una scena di un film su Ghandi...

... imperversa la guerra in India e Packistan tra induisti e musulmani, Ghandi per protesta contro questa situazione decide di digiunare a costo della vita. Un uomo gli si avvicina piangendo, gli tira addosso un pezzo di pane e gli urla di mangiare: non sono uomini come lui a meritare una simile punizione. Quest'uomo aveva una famiglia, ma alcuni musulmani gli uccisero moglie e figli. Lui reagì a sua volta uccidendo uomini e donne musulmani innocenti, ora pensa che per questo suo gesto, davanti a lui, vi sia solo l'inferno. Ghandi invece gli dice che nulla è perduto, un modo per riscattarsi ancora c'è: "cerca un bimbo orfano per questa guerra e adottalo come fosse tuo figlio. Ma scegli un bimbo musulmano e fallo crescere secondo la sua fede."

E' un gesto di tolleranza magnifico, come lo è anche quel momento di silenzio, anche se meno eclatante... Dio solo sa quanto vi sia bisogno di tolleranza in questo mondo...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Ottobre 2010, 00:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
(anzi, probabilmente agli inizi era la norma)

No tutto il contrario
proprio per questo B.-P. stesso e tutta la sua gang,dal principio,cominciò a prendere le distanze,in modo soft e diplomatico,da:
certe realtà "Sponsorizzate" ,la Boys Brigade,la Church's Army e quant'altro
I gruppi "Sponsorizzati" fù un modo per cercare di non creare spaccature con certe confessioni.......Cattolica in testa e tra l'altro quella sempre più problematica....tutte le altre (piccole eccezzioni a parte)
non diedero mai tutti i problemi che diedero i Cattolici.
SIA B.-P. che Gilwell hanno sempre spinto per gli Open Groups.
Citazione:
John Thurman - La Corte d'Onore
La riunione viene iniziata da Bill Spring il quale richiama al silenzio i partecipanti e chiede loro un momento di silenzio. (In un Gruppo “open” questo è il modo migliore di iniziare perché una preghiera sarebbe poco adatta, dato che i ragazzi appartengono a fedi religiose differenti)

il "momento di silenzio" non è esattamente semplicemente un momento di silenzio ma un "momento di raccoglimento" personale con la propria anima e/o con il proprio Dio.
In materia vedi lo "Scouts own".
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Ottobre 2010, 00:20    Oggetto: Rispondi citando

Lo scoutismo cattolico è laico.

Parti dal cngei, ma non vuoi parlarne..
chiariamo l'ambito del topic.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Ottobre 2010, 00:28    Oggetto: Rispondi citando

Noto comunque che ci inciampiamo sempre e nonostante tutto.....
Citazione:
Comunque, un buon punto di partenza è La Strada verso il successo, Scoglio N. 5, Irreligiosità

Citazione:
Correggimi se sbaglio ma è lo stesso BP che pur non chiudendo lo scoutismo in una fede precisa non lo in quadrava neppure come ateo

Qui forse sbaglio io nel leggervi i pensieri....ma non è che continuiamo ad accostare Laicità con ATEISMO?
B.-P. credeva nell'esistenza di un essere supremo gran architetto dell'universo pur cosciente che nessuno è possesore della verità unica,quindi uno Scout crede o si adopera per arrivare a credere (outlander),quale che sia o sarà la sua Religione.
Wink
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Ottobre 2010, 00:46    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Lo scoutismo cattolico è laico.

Parti dal cngei, ma non vuoi parlarne..
chiariamo l'ambito del topic.

Shocked
Non direi....anzi è fortemente Clericale...se intendi che i suoi componenti intesi come adulti "capi" non sian membri del clero ok,ma che lo scoutismo Cattolico non sia fortemente legato
alla CHIESA non lo puoi dire,anche perchè di questo se ne fà vanto e (patto associativo) se ne fà obbligo.
Il CNGEI è entrato in causa perchè è l'esempio più vicino,importante e storico a cui far riferimento per uno Scoutismo Laico....per capirci insomma ....ma non necessariamente è il fulcro dell'argomento
"ma non vuoi parlarne"...... Shocked .........parliamone se vuoi,non c'è problema...ma su quale base/sotto quale aspetto...e perchè non ne vorrei parlare?
questa frase non ho capito da quale interpretazione,forse,non corretta ti può essere nata.
L'ambito del topic è la Laicità ed il pluralismo dello SCOUTISMO e il malessere delle associazioni Laiche che viene dall'essere definite ATEEE perchè si professano Laiche e quindi non legate
alla chiesa Cattolica se non a livello individuale/personale.
E tutto quel corollario di sfacettature che questo argomento "principale" può far scaturire.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Ottobre 2010, 01:44    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

B.-P. credeva nell'esistenza di un essere supremo gran architetto dell'universo


Se B.-P. fosse stato veramente massone, come sembri alludere neanche tanto velatamente, certamente compassi, occhi, e piramidi sarebbero abbondati nei distintivi Scout...
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Ottobre 2010, 02:26    Oggetto: Rispondi citando

Di questo ne abbiam parlato in un altro topic e possiamo riparlarne se vuoi,ma la mia citazione ha solo lo scopo di ribadire il pluralismo e la non ateità dello Scoutismo che si ricollega (anche) a questo discorso
Scoutismo Laico ma non Ateo e /ma aperto anche a chi è in cammino su questo sentiero(Outlanders)
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Ottobre 2010, 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Nota a margine:

Dizionario Treccani alla mano, AGESCI e FSE:
1. sono fortemente clericali (quindi non laiche), nel senso che non sono indipendenti dal clero.
2. sono associazioni laiche (e non clericali) perché i loro capi non appartengono allo stato ecclesiale.
Bellezze della lingua italiana... lo stesso termine per definire cose diverse...
Comunque ci siam capiti che nell'attuale discussione ci si riferisce alla prima definizione.


Ora, nel momento in cui una associazione scoutistica decide di essere mono-confessionale, scegliamo una fede a caso: cattolica, perché non legarsi al clero? Sarebbe a dire, dovrebbe rinunciare agli assistenti o ai momenti di preghiera?

O altrimenti l'errore sarebbero proprio le associazioni mono-confessionali, beh... allora il mio gruppo, ad esempio, non sarebbe nato come è nato: se i racconti storici che conosco non sono fandonie, fu proprio un frate, di ritorno da un viaggio non ricordo in che parte del mondo, a voler fondare il primo gruppo scout nella mia città, 85 anni fa... Insomma già nel 1925 c'erano preti e frati che seminavano nel mondo gruppi scout cattolici. B.-P. allora s'è lasciato sfuggire la cosa di mano.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Ottobre 2010, 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Lo scoutismo cattolico Agesci ed FSE è laico.

Smentite la frase.

Altrimenti non si va avanti.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Ottobre 2010, 15:41    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Lo scoutismo cattolico Agesci ed FSE è laico.

Smentite la frase.

Altrimenti non si va avanti.


Caro rino sinceramente non capisco questo tuo modo di porti: è proprio questo che non fa andare avanti la discussione. Sad Perchè con categorica certezza dici "è laico", se non si smentisce questa frase non si va avanti? Credo che marm abbia giustamente dimostrato come non si possa a rigor di logica smentire quella frase. Nè, aggiungo io, avrebbe poco senso in una discussione richiedere a piè pari ad altri di smentire frasi (purchè non siano offensive, ma non è questo il caso). Sono sicuro che ciò sia dovuto ad un tuo periodo no, ma gli ultimi tuoi post sono tutti così lapidari e avversi alla discussione...

Purtroppo nella lingua italiana il termine "laico" ha due significati diversi, quello di ambito religioso è quello originale, ma non è quello maggioritario nel senso comune. è vero che laico per la Chiesa e come significato originario ha quello sostanzialmente di "battezzato non chierico", ma nella modernità il primo significato che nel senso comune gli si applica è quello di "autonomo da (in questo caso) precetti/condizionamenti religiosi" (che non significa essere irreligioso). D'altronde quando si parla ultimamente molto spesso di Lacità dello Stato o Stato Laico mica ci si vuole riferire all'opposizione coi chierici!

Perciò è vero che, ragionando all'interno del Cattolicesimo possiamo dire che Agesci e Fse sono laiche, o meglio laicali; ma se ragioniamo in senso generale come Italia e Italiani è soprattutto vero che Agesci ed FSE non sono laiche.

Tutti direi hanno inteso questo punto, voler stare a sottolineare è pura vis polemica. Quindi per piacere, davvero, andiamo avanti.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Ottobre 2010, 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
Mi pare di aver chiarito la mia affermazione...che é anche un dato di fatto
io sono nessuno ....e se vuoi smentire me.....ma se cio' che dico lo dice pure la Treccani "Paro Paro"............

Non posso permettermi di "spiegare" io la Treccani ma vorrei dire,
Se tu intendi che è Laico perché i soci adulti non son parte del Clero... AGESCI é Laica
Che vi sia una forte(e non calco oltre) dipendenza dal clero....magari sotto certi aspetti e a certi livelli,é innegabile
é nel regolamento con il Patto Associativo.......
veramente non capisco...............
avrei capito di più una forte posizione tipo :
"Si é Clericale ma che male c'è...."
"Si é Clericale ma é una scelta giusta...."
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 21 Ottobre 2010, 00:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Perchè con categorica certezza dici "è laico", se non si smentisce questa frase non si va avanti?


BOBOMAN ha scritto:
AGESCI é Laica

tanto bastava.

Citazione:

Perciò è vero che, ragionando all'interno del Cattolicesimo possiamo dire che Agesci e Fse sono laiche, o meglio laicali; ma se ragioniamo in senso generale come Italia e Italiani è soprattutto vero che Agesci ed FSE non sono laiche.


Non mi spiego perchè si debba ragionare col senso comune quando c'è un bellissimo dizionario.
Vabbè.
Il mio intestardirmi sulle parole parte proprio da questo: il termine "laico" è usato per un'altro concetto nell'immaginario collettivo, ma se è sbagliato, è sbagliato: e sarebbe il caso di diffondere l'avvertimento dell'errore.

Comunque sono d'accordo con boboman: lo scoutismo dovrebbe essere un movimento aconfessionale, ove al suo interno risiedono associazioni sponsorizzate.
La fregatura della cosa è che NON c'è la disponibilità a regole comuni.


Opinione: l'islamismo non dovrebbe avere scoutismo al suo interno, in quanto NON prevede un mutamento della persona. Se una persona è cattiva, lo rimane. Non esiste il 5% di buono e non c'è modo di sfruttarlo.
E' teologicamente corretta la frase?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org