Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Bisogno di sostegno...
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Mamma_Scotty



Età: 35
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 19/11/09 19:39
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lunedì 04 Ottobre 2010, 15:32    Oggetto: Rispondi citando

ti posso dire che tutte le esperienze anche se all'inizio sembrano brutte si rivelano poiutile,io ho fatto i 2 anni di scolta in servizio in branco cerchio e al momento della partenza avrei voltuto tanto andare in branco cerchio per altre esigenze sono finita come aiuto capo reparto ,e nonostante nonm fosse il ruolo piu congeniale a me ho tentanto di ricavare del buono da qwuesta esperienza, ora sono felicemente tornata in cerchio ma non per questo rimpiango quell'anno in reparto .
non partire gia scoraggiata che poi vivrai male sia tu che i bambini quest'anno parti col presupposto che quella che stai per iniziare è una sfida e per questo devi combattere e vincere
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 08 Ottobre 2010, 16:11    Oggetto: branco Rispondi citando

Una domanda....forse provocatoria.....ma....Fare servizio non vuol dire anche servire dove ce n'è bisogno?

Con ciò non voglio dire che devi "obbedire" alla Co. Ca, ma solo che, anche se questa si è espressa in maniera un pò rude, alla fine c'è solo questa alternativa! Se c'è bisogno di ricambio, forse hanno visto in te l'unica persona in grado di avvicendarsi efficacemente agli "anziani".
Potresti prenderla così: "Accidenti! avete pensato a me? Ma siete sicuri che io sia in grado! Ma quale onore mi concedete! Grazie, anche se con sacrificio (sig sig) cercherò di meritare la vostra fiducia"......e ti butti! L'ho fatto io a 45 anni, non puoi farlo tu a 20? Dài!

Sappi comunque che, almeno, dormirai all'asciutto!!!!!!!!

Un abbraccio!
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 08 Ottobre 2010, 17:55    Oggetto: Re: branco Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
Una domanda....forse provocatoria.....ma....Fare servizio non vuol dire anche servire dove ce n'è bisogno?

allora andiamo tutti in africa, lì c'è un sacco bisogno.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 08 Ottobre 2010, 18:42    Oggetto: Re: branco Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
stambeccosincero ha scritto:
Una domanda....forse provocatoria.....ma....Fare servizio non vuol dire anche servire dove ce n'è bisogno?

allora andiamo tutti in africa, lì c'è un sacco bisogno.


Sì, ma poi le Unità chi le dirige?
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 09 Ottobre 2010, 11:05    Oggetto: Re: branco Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
stambeccosincero ha scritto:
Una domanda....forse provocatoria.....ma....Fare servizio non vuol dire anche servire dove ce n'è bisogno?

allora andiamo tutti in africa, lì c'è un sacco bisogno.


In Africa c'è bisogno di altro, non (almeno non solo) di scoutismo! E servono persone esperte in ben altre materie che nel metodo scout.

Ma torniamo all'argomento: se dovessi fare servizio solo dove voglio io sareebe un hobby, non più un servizio, non credi? Ripeto, forse la Co. Ca. non l'ha messa nella giusta maniera, ma tant'è, se c'è necessità al branco, pazienza, capisco che per te, come per me, il reparto è "La" branca, ma non sarebbe "scout" fare solo il servizio che vogliamo noi, e non altro.

Un abbraccio
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Sabato 09 Ottobre 2010, 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille a tutti!

La questione del "servizio" l'ho già affrontata, è l'argomento che ho usato anche per spiegare ai miei esploratori "perché" cambiavo branca.
Il fatto è che, a livello mentale, non riesco proprio a immaginare quest'anno nel branco; per dirla senza mezzi termini, mi viene la nausea.
Mi rendo conto che questo è un problema e che non dovrei affrontarlo così, ma... proprio non ci riesco... Forse è il periodo, forse è che "più guardi una difficoltà più ti sembra brutta "(B.P. docet). Magari a novembre, quando "passerò" al branco, cambierò visuale e anche modo di pensare, ma per ora... bleah!
Cercherò di mettere in atto tutti i vostri suggerimenti, comunque. Grazie!
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 09 Ottobre 2010, 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Ape Laboriosa ha scritto:

Il fatto è che, a livello mentale, non riesco proprio a immaginare quest'anno nel branco; per dirla senza mezzi termini, mi viene la nausea.

Guarda, questa sera sarò diventato capo reparto. Ridiventato, perché già lo ero, diversi anni fa. A pensare che lascerò il branco mi vengono gli stessi pensieri...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 09 Ottobre 2010, 12:43    Oggetto: conforto Rispondi citando

Ape Laboriosa ha scritto:
Grazie mille a tutti!

La questione del "servizio" l'ho già affrontata, è l'argomento che ho usato anche per spiegare ai miei esploratori "perché" cambiavo branca.
Il fatto è che, a livello mentale, non riesco proprio a immaginare quest'anno nel branco; per dirla senza mezzi termini, mi viene la nausea.
Mi rendo conto che questo è un problema e che non dovrei affrontarlo così, ma... proprio non ci riesco... Forse è il periodo, forse è che "più guardi una difficoltà più ti sembra brutta "(B.P. docet). Magari a novembre, quando "passerò" al branco, cambierò visuale e anche modo di pensare, ma per ora... bleah!
Cercherò di mettere in atto tutti i vostri suggerimenti, comunque. Grazie!


Va bene così. Prendila con allegria!!!
Tanto per citare citazioni citabili ( ) Toro Seduto diceva che "anche dietro la nuvola più nera c'è sempre e comunque il sole".
L'unico rischio cui vai incontro sarà quello di ritrovarti un lupetto senza lo zaino. Sarebbe comunque sempre meglio che trovare lo zaino senza il lupetto Very Happy .

Buona caccia!

Un abbraccio
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 09 Ottobre 2010, 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Un piccolo consiglio: i Lupetti sono Scout a tutti gli effetti, se -- come qualcuno disse in passato su questo forum -- gestisci il Branco come fosse l'asilo di zia Mariuccia, lo stai facendo nel modo sbagliato. Pensa che comunque stai facendo attività Scout, porta tutto il tuo bagaglio di esperienza di Capo Reparto, e vedrai che andrà tutto bene, sarai felice del tuo Servizio, e crescerai tanto anche tu percorrendo un tratto di pista con i fratellini più piccoli.
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 09 Ottobre 2010, 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Ape Laboriosa ha scritto:
Grazie mille a tutti!

La questione del "servizio" l'ho già affrontata, è l'argomento che ho usato anche per spiegare ai miei esploratori "perché" cambiavo branca.
Il fatto è che, a livello mentale, non riesco proprio a immaginare quest'anno nel branco; per dirla senza mezzi termini, mi viene la nausea.
Mi rendo conto che questo è un problema e che non dovrei affrontarlo così, ma... proprio non ci riesco... Forse è il periodo, forse è che "più guardi una difficoltà più ti sembra brutta "(B.P. docet). Magari a novembre, quando "passerò" al branco, cambierò visuale e anche modo di pensare, ma per ora... bleah!
Cercherò di mettere in atto tutti i vostri suggerimenti, comunque. Grazie!


Se i Capi Reparto facessero più i Capi Reparto e meno gli Esploratori quest'attaccamento morboso alla branca non ci sarebbe... Io pensavo che il problema fosse fare servizio con due matusalemme scout, non il cambio di branca... Il tirocinio è finito, la tua disponibilità mi sembra che l'hai data, in conclusione si serve dove serve... Anzi data la situazione, stai facendo un gran servizio, la staticità dei capi in una branca al di là della bravura delle persone è sempre un male...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 10 Ottobre 2010, 19:50    Oggetto: branco Rispondi citando

elfo ha scritto:
Un piccolo consiglio: i Lupetti sono Scout a tutti gli effetti, se -- come qualcuno disse in passato su questo forum -- gestisci il Branco come fosse l'asilo di zia Mariuccia, lo stai facendo nel modo sbagliato. Pensa che comunque stai facendo attività Scout, porta tutto il tuo bagaglio di esperienza di Capo Reparto, e vedrai che andrà tutto bene, sarai felice del tuo Servizio, e crescerai tanto anche tu percorrendo un tratto di pista con i fratellini più piccoli.

hello1 hello1 hello1
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 10 Ottobre 2010, 19:51    Oggetto: branco Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Ape Laboriosa ha scritto:
Grazie mille a tutti!

La questione del "servizio" l'ho già affrontata, è l'argomento che ho usato anche per spiegare ai miei esploratori "perché" cambiavo branca.
Il fatto è che, a livello mentale, non riesco proprio a immaginare quest'anno nel branco; per dirla senza mezzi termini, mi viene la nausea.
Mi rendo conto che questo è un problema e che non dovrei affrontarlo così, ma... proprio non ci riesco... Forse è il periodo, forse è che "più guardi una difficoltà più ti sembra brutta "(B.P. docet). Magari a novembre, quando "passerò" al branco, cambierò visuale e anche modo di pensare, ma per ora... bleah!
Cercherò di mettere in atto tutti i vostri suggerimenti, comunque. Grazie!


Se i Capi Reparto facessero più i Capi Reparto e meno gli Esploratori quest'attaccamento morboso alla branca non ci sarebbe... Io pensavo che il problema fosse fare servizio con due matusalemme scout, non il cambio di branca... Il tirocinio è finito, la tua disponibilità mi sembra che l'hai data, in conclusione si serve dove serve... Anzi data la situazione, stai facendo un gran servizio, la staticità dei capi in una branca al di là della bravura delle persone è sempre un male...


hello1 hello1 hello1
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 10 Ottobre 2010, 23:07    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Ape Laboriosa ha scritto:
Grazie mille a tutti!

La questione del "servizio" l'ho già affrontata, è l'argomento che ho usato anche per spiegare ai miei esploratori "perché" cambiavo branca.
Il fatto è che, a livello mentale, non riesco proprio a immaginare quest'anno nel branco; per dirla senza mezzi termini, mi viene la nausea.
Mi rendo conto che questo è un problema e che non dovrei affrontarlo così, ma... proprio non ci riesco... Forse è il periodo, forse è che "più guardi una difficoltà più ti sembra brutta "(B.P. docet). Magari a novembre, quando "passerò" al branco, cambierò visuale e anche modo di pensare, ma per ora... bleah!
Cercherò di mettere in atto tutti i vostri suggerimenti, comunque. Grazie!


Se i Capi Reparto facessero più i Capi Reparto e meno gli Esploratori quest'attaccamento morboso alla branca non ci sarebbe...


Confused

Sai che non capisco?
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 11 Ottobre 2010, 08:58    Oggetto: bisogno di sostegno Rispondi citando

Probabilmente intende dire che, a volte, anzi, molto spesso, i CR sono più "repartari" de ragazzi stessi, e se facessero un pò più i Capi e un pò meno i ragazzi, questa nostalgia del reparto sarebbe meno struggente.
Sul concetto in generale posso essere d'accordo, ma preferisco più un "capo ragazzo" che un "capo e basta". Con i dovuti "distinguo" ovviamente. Te lo immagini un capo reparto che fa solo il capo: fai questo, aggiusta quello, salta qua, gira là.......etc. Preferisco di gran lunga il capo reparto ragazzo (ragazzo quel tanto che basta, il giusto, insomma). Per intenderci quello che dice facciamo questo, aggiustiamo quello, saltiam qua e giriamo là. In fin dei conti, se noi capi non fossimo un poco ragazzi, non saremma mai dei buoni capi.

Una volta ho letto uno scritto che parlava di accensione spettacolari di fuochi serali, attraverso il maneggio di sostanze pericolose. L'autore ci teneva a precisare che il maneggio d tali sostanze sarebbe dovuto essere riservato solo a persone sane di mente. Si affrettò però ad evidenziare la contraddizione consistente nel fatto chese sei un Capo Scout, tanto sano di mente non puoi esserlo!!!!

Ecco ciò che intendo. Un capo con la mente giovane, aperta agli adolescenti e partecipe in prima persona a quello che propone con il proprio esempio partecipato. Pazienza se poi solo la mente è giovane e la sera in tenda è costretto a mettere la dentiera nella gavetta Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Un abbraccio
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 11 Ottobre 2010, 09:46    Oggetto: Re: bisogno di sostegno Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:

...


Puoi aver anche ragione nell'interpretare paciock87, ma la sua mi è parsa una critica che non riesco a comprendere neppure io e che, per quel che ne so, Ape Laboriosa non meritava...

Ma se si vuole discutere della figura del capo reparto, discussione alla quale sarei molto interessato, non si abbiano remore ad aprirne una nella sezione "Esploratori e Guide". Ma così ad occhio direi che di discussioni sul tema ce ne saranno forse anche una decina...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org