Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Bisogno di sostegno...
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 10:05    Oggetto: Bisogno di sostegno... Rispondi citando

Salve, ragazzi.
E' un po' che non scrivo sul forum, ma ora avrei bisogno di un sostegno, e lo chiedo in questa sezione.

Fino a novembre sarò vice Capo Reparto, un ruolo che amo e in cui sto crescendo molto. Con la Capo Reparto siamo ben affiatate, lavoriamo al massimo delle nostre capacità e si vede: in 10 anni di Scoutismo nel mio gruppo, non ho mai visto un Reparto meglio affiatato e maturo (e non lo dico per vantare mie capacità, anzi!).
Pensavo che avrei continuato in questa branca ancora per molto tempo, e con molto entusiasmo, ma a metà settembre la Coca mi ha dato una notizia "tremenda": contro il volere mio e della Capo Reparto sono stata assegnata al Branco; questo perché i nostri Akela e Bagheera, ormai anziani, vogliono iniziare a formare i loro successori per un paio di anni e poi andarsene o fare semplicementi gli aiuti.

Premesso che:
- sono l'unica Capo giovane, anzi, a dirla tutta, sono l'unico Capo disponibile in generale
- stiamo formando il Clan solo quest'anno, e passeranno in servizio tra due anni
- sono entrata nel gruppo a 12 anni, direttamente al Reparto; rimasta sola al momento del Noviziato, ho fatto servizio al Reparto perché c'erano solo capi maschi e c'era bisogno di una presenza femminile; poi sono diventata vice Capo Reparto con la CR che è venuta apposta da un altro gruppo della nostra associazione per aiutarci; in sostanza non ho ASSOLUTAMENTE esperienza di Lupettismo

... sommando tutte queste cose, il risultato che ora mi sento assolutamente scoraggiata e svogliata; a novembre dovrò passare al Branco e diventare Kaa (anche se all'inizio volevano farmi essere Ferao: ma non sono una scolta, sono un Capo!), e non ho il minimo entusiasmo né la minima voglia di iniziare.
Sto bene al Reparto, amo la vita degli esploratori e delle guide; so che ogni Capo dovrebbe fare servizio in tutte le branche per formarsi completamente, ma io non mi sento assolutamente da Branco! In più, lascio il Reparto "nei guai", perché, se fino all'anno scorso eravamo io e la CR più un aiuto, ora saranno solo la CR e un CR uomo piuttosto anziano che sa di Reparto come io so di Branco.
Una situazione che non mi piace, insomma, ma che abbiamo dovuto accettare per mantenere la pace tra le branche e nella Coca.

Resta però il fatto che non ho il minimo entusiasmo per ciò che dovrò fare, ed è la prima volta che mi succede in 10 anni di Scoutismo.

...qualche parolina di incoraggiamento da parte di chi fa Lupettismo da più tempo mi sarebbe graditissima, se non vi è troppo disturbo...
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 11:29    Oggetto: Re: Bisogno di sostegno... Rispondi citando

Ape Laboriosa ha scritto:
contro il volere mio e della Capo Reparto sono stata assegnata al Branco


in che senso?
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Nel senso che sono stata mandata a fare l'aiuto capo al Branco!
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 13:20    Oggetto: Rispondi citando

Una parola di sostegno da chi fa lupettismo da più tempo?

Basta uno che un anno fa era nella tua stessa condizione, e poi ha scritto questo: http://www.tuttoscout.org/forum/scout-6732.html

Non credo si possa aggiungere molto...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 13:20    Oggetto: Rispondi citando

Ape Laboriosa ha scritto:
Nel senso che sono stata mandata a fare l'aiuto capo al Branco!

Appunto, in che senso? C'è un clima dittatoriale nella tua CoCa?
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 13:54    Oggetto: Rispondi citando

A parte il fatto che preferirei non parlare del clima che c'è in Coca, perché il problema principale non è quello...
...il mio problema è che sento di non avere assolutamente voglia di andare al Branco! Non mi sento contenta e mi sembra che andrà tutto male!
Però lo faccio, perché so che alla nostra Akela serve aiuto (sono 20 anni che è in Branco perchè non ha mai potuto avere un ricambio!)
Ho letto il messaggio di Aquila Randagia, ma aspetto che faccia effetto...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Ok, scusa... ma ogni tanto ci piace perderci nei particolari...

Nella discussione che ti ho proposto credo ci sia il meglio di quel che si può vivere in branco. Ma il punto su cui devi riflettere è un altro: come te Aquila Randagia era certo che non ci fosse nulla di comparabile all'esperienza in reparto. Gli è bastato qualche giorno alle vacanze di branco per perdere questa certezza.

Quindi cerca di essere serena perché non hai nulla da temere, perderai le tipiche attività di reparto, ma se non ti fai sommergere dalla paura troverai l'affetto dei lupetti e tante altre cose che, come questa, son già state scritte.

Però, se non volevi far deragliare la discussione, i 20 di servizio del tuo Akela era meglio ometterli...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Ape Laboriosa ha scritto:
Nel senso che sono stata mandata a fare l'aiuto capo al Branco!

Appunto, in che senso? C'è un clima dittatoriale nella tua CoCa?


se vuoi una parola di sostegno, ti posso dire che fare l'akela a me piace tantissimo.. perchè i lupetti sanno darti molto..

ma se ti ho chiesto in che senso.. è appunto il "sono stata mandata"..
non mi piace sentir parlare di Co.Ca. che paiono quasi dei consigli di amministrazione / tribunali quando dovrebbero essere comunità di capi in servizio in un clima fraterno.. se non vuoi andare in branco non ci andare. mica ti pagano, mica siamo a militare (dove per altro puoi chiedere dove andare, mi sembra..).. tu sei in coca.. e non è la coca che ti manda.. se insieme avete deciso che è necessario che tu vada in branco.. e se tu sei d'accordo, anche se preferiresti restare in reparto è un conto.. se invece ti ci mandano.. intanto chi sono per farlo.. e poi io li mandarei fraternamente da qualche altra parte..

20 anni in branco mi paiono esagerati.. per quanto voglia bene alla giungla, sono già al mio quinto anno in lc e sento già di aver fatto il mio tempo..
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, 20 anni sono un sacco (se ne ho parlato è solo per far capire che c'è una vera necessità che io cambi branca!), e il Branco stesso ne sta risentendo, perché Akela inizia ad essere svogliata e disattenta e desidera dedicarsi di più ai nipotini...
Il problema è il ricambio generazionale: io sono l'"unica superstite" di almeno 3 reparti, e l'unica che si sta formando come capo da 10 anni a questa parte. Sono la prima a dire che ad Akela serve un successore giovane, nell'attesa che il clan cresca e si formi... è che mi sento inadatta!

Comunque, grazie degli incoraggiamenti: mi serviva uno sfogo con persone che ne capissero qualcosa Wink
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Ape Laboriosa ha scritto:
l'unica che si sta formando come capo da 10 anni a questa parte.


aspetta.. cosa intendi? sul tuo profilo c'è scritto 21 anni.. forse qualcosa non quadra..
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Bravaaaa!!!!!
Non aver paura, sarà difficile all'inizio, ma tutto starà nel cercare il modo a te più congeniale per apprendere e usare la parlata nuova.
Vedrai che i lupi ti aiuteranno.
Smile
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 19:08    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
Ape Laboriosa ha scritto:
l'unica che si sta formando come capo da 10 anni a questa parte.


aspetta.. cosa intendi? sul tuo profilo c'è scritto 21 anni.. forse qualcosa non quadra..


Ape Laboriosa ha scritto:
sono entrata nel gruppo a 12 anni, direttamente al Reparto; rimasta sola al momento del Noviziato, ho fatto servizio al Reparto perché c'erano solo capi maschi e c'era bisogno di una presenza femminile; poi sono diventata vice Capo Reparto


Però, a meno che a 11 anni fosse capo squadriglia i conti non tornano ancora...
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
akela_xx ha scritto:
Ape Laboriosa ha scritto:
l'unica che si sta formando come capo da 10 anni a questa parte.


aspetta.. cosa intendi? sul tuo profilo c'è scritto 21 anni.. forse qualcosa non quadra..


Ape Laboriosa ha scritto:
sono entrata nel gruppo a 12 anni, direttamente al Reparto; rimasta sola al momento del Noviziato, ho fatto servizio al Reparto perché c'erano solo capi maschi e c'era bisogno di una presenza femminile; poi sono diventata vice Capo Reparto


Però, a meno che a 11 anni fosse capo squadriglia i conti non tornano ancora...


Io penso semplicemente che negli ultimi 10 anni dal clan non s'è ricavato nessun capo che ora è in Co.Ca. e che abbia intenzione di rimanerci a lungo.
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 19:51    Oggetto: Rispondi citando

Ehm... vi spiego...

Nel mio paese il gruppo si è formato nel 2001 (quindi, in realtà, sarebbero 9 anni e non 10), e proveniva da un paese vicino.
Ho iniziato scoutismo nel 2001 quando il gruppo si è trasferito da me.
Negli anni a seguire, i ragazzi di quel clan sono letteralmente fuggiti via, così come tutti i miei compagni di reparto. Quando, a 16 anni, sono passata al noviziato, il clan non esisteva, e siamo passati in 2 (io e l'altro capo squadriglia... eravamo un reparto di 9 persone!)
Finito l'anno di "noviziato", il mio amico se n'è andato, così come i due capi reparto; a 17 anni sono diventata aiuto capo reparto, metre il CR era il nostro capo gruppo (tra l'altro, il responsabile effettivo della fuga di quasi tutti).
A 18 anni sono diventata vice CR perché non c'era nessun altro, mentre è stata fatta CR una ragazza più grande di me (ovviamente!) proveniente da un gruppo della nostra associazione. Lo stesso anno sono andata alla scuola capi.
Ecco come, dal 2001, sono l'unica persona che ha fatto l'intero percorso (o quasi) nel gruppo per diventare capo; non intendevo dire che sono 10 anni che mi formo!
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 02 Ottobre 2010, 19:59    Oggetto: Rispondi citando

accidenti... bè.. a volte ci si trova in situazioni che o così o si chiude.. facile a dirsi ma bisogna trovarcisi.. situazioni in cui l'associazione ti dice che dev'essere fatto in un certo modo e in quel momento ti sembra solo "fantascautismo".. diarchia, formazione, e tutto il resto.. a volte purtroppo bisogna scendere a dei compromessi, a volte non facili.. l'importante secondo me è essere consapevoli del compromesso, dell'eccezione alla regola, che si sta facendo.
comunque esserti presa la responsabilità di fare la aiuto cr a 17 anni ti fa solo che onore.

una curiosità.. ma di che associazione sei?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org