Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Partenza Negata

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Cinghiale gioioso



Età: 33
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 05/01/07 16:37
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Martedì 01 Giugno 2010, 21:12    Oggetto: Partenza Negata Rispondi citando

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi pareri, consigli o che altro in merito ad una "questione" che mi riguarda.
Il titolo è "forte" ma adesso vi spiego...
Ho 19 anni (frequento il primo anno di università) e sono al mio quarto anno di clan (1 di noviziato+3 di clan "vero e proprio").
In questi 4 anni ho vissuto appieno le esperienze che mi ha proposto il mio Clan (campi estivi, Fuochi di Pentecoste ecc.).
2 anni fa ho iniziato anche qualche esperienza di servizio (cambusiere al campo dei lupetti, cambusiere al campo di reparto).
Proprio dopo la mia partecipazione al Campo estivo di Reparto la scorsa estate, la Staff ha chiesto una mia partecipazione tutto l'anno alle attività come rover in servizio.
Così quest anno mi sono dedicato a fondo alle attività di reparto, complice una staff poco numerosa e che contribuiva a responsabilizzare tutti, compreso il sottoscritto.
Questa cosa ha fatto mancare a volte un mio possibile impegno in Clan, non impedendomi però di partecipare alle attività.
Il fatto di trovarmi così bene nella staff e a contatto con i ragazzi (insieme al fatto che in Clan inizio a sentirmi un po'estraneo vista l'età) mi ha spinto a chiedere ai miei Capi Clan una partenza in modo che il prossimo anno possa inserirmi appieno nella Staff ed in Comunità Capi (non sottovalutando il fatto che per un universitario fare servizio ed allo stesso tempo le attività di Clan diventa un pochino problematico).
Per approfondire l'argomento partenza ho anche partecipato ad una Ross, fattore che mi ha ancora più convinto nella mia scelta di servizio.
Ma... sorpresa... Il mio Capo Clan ha preso tempo e continua a prenderne anche adesso che siamo alla fine dell'anno, dicendo che abbiamo ancora tutta l'estate per pensarci ma facendomi sospettare di voler rinviare questo evento ancora a lungo. E' infatti tradizione che le partenze si prendano tutti insieme "per età" alla fine dell'anno, quindi per fare i "fatidici" 5 anni dovrei ancora finire quest'anno e farne un altro.
Secondo voi cosa dovrei fare??? E' giusto negare ad una ragazzo che vuole mettersi in gioco nel servizio questa possibilità solo per aspettare l'età giusta???
Grazie a tutti!!!
Top
sponsor
sponsor
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Martedì 01 Giugno 2010, 21:35    Oggetto: Re: Partenza Negata Rispondi citando

Cinghiale gioioso ha scritto:

Così quest anno mi sono dedicato a fondo alle attività di reparto, complice una staff poco numerosa e che contribuiva a responsabilizzare tutti, compreso il sottoscritto.
Questa cosa ha fatto mancare a volte un mio possibile impegno in Clan, non impedendomi però di partecipare alle attività.


a me han sempre detto che viene sempre prima il clan del servizio! detto ciò da quel (poco) che posso sapere io, non è una giusta motivazione quella del "le partenze si prendono tutti insieme a fine anno" anzi, da noi si tende ad evitare partenze "di gruppo", anche perchè poi è possibile che qualcuno sia più avanti sul punto della strada rispetto ad un suo coetaneo...
io la mia l'ho detta, ora aspettiamo chi magari nè sa un po' di più di metodo...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 01 Giugno 2010, 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Anche dalle mie parti la partenza non si prende in blocco, ciascuno dovrebbe chiederla secondo il suo cammino.

Però, regolamento metodologico AGESCI alla mano (parliamo di gruppo agesci, vero?)

Citazione:

Tra i 20 e i 21 anni le scolte e i rover chiedono che i capi e l’assistente ecclesiastico della comunità riconoscano che per essi è giunto il momento di abbandonare il clan/fuoco ed attuare al di fuori della comunità R/S le proprie scelte di vita, rispondendo in tal modo alla propria vocazione.


Se hai ancora 19 anni non potresti chiedere la partenza...
Ma quando ne avrai compiuti 20 avrai di certo tutto il diritto di chiederla e farti dare una motivazione dai tuoi capi clan qualora non volessero concedertela.

Un altro appunto, però... potrai chiedere di entrare in comunità capi, ma non pretendere di prestare servizio in una specifica branca. Dove presterai servizio sarà una scelta condivisa da tutta la comunità capi.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Giugno 2010, 00:25    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che la partenza non appartiene al Metodo almeno cosi come sviluppata da un ramo dello Scoutismo....
SI devi pazientare nel cammino Scout ci sono delle tappe e non sono legate ad una asettica e sterile tradizione o usanza o regolamento.....
hai ancora dei doveri(morali) da compiere....e questi sono verso il tuo Clan ed i suoi componenti più giovani.
Questo serve molto a loro e MOLTISSIMO a te...a te serve per "riempire il tuo zaino" il Trapasso delle nozioni.....per un giorno avere l'esperienza maggiore per essere un buon Mastro.
Non correre quando puoi e devi camminare....senno inciampi e......ti perdi il "panorama".

Snoaring Bear
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 03 Giugno 2010, 13:22    Oggetto: Rispondi citando

Parla con il tuo Capo Clan... La Partenza comunque ti può essere negata... E' l'unica "meta" dello scoutismo che non si raggiunge ma viene riconosciuta...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 03 Giugno 2010, 17:22    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
E' l'unica "meta" dello scoutismo che non si raggiunge ma viene riconosciuta...

Boh... forse non ho capito cosa intendi, la "meta" va raggiunta, ok, ma anche riconosciuta, altrimenti sarebbe "anarchia"...

Tanto per fare un esempio preso dal regolamento metodologico AGESCI:

Citazione:
La richiesta di pronunciare la Promessa va fatta dal novizio, su presentazione del capo squadriglia, al Consiglio della Legge, il quale l’accoglie non tanto valutando le capacità tecniche raggiunte o la capacità di tenere fede all’impegno assunto, ma tenendo conto della comprensione delle Legge dimostrata, della sincerità e dell’entusiasmo nel vivere la vita di squadriglia e di reparto.


E tanto per farne un altro... per ricevere la nomina a capo immagino che si tenga conto dei giudizi espressi dalla propria Co.Ca. e dai capi del CFM e CFA...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 04 Giugno 2010, 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
per ricevere la nomina a capo immagino che si tenga conto dei giudizi espressi dalla propria Co.Ca. e dai capi del CFM e CFA...

immagino? certo che è così!.. e anche del comitato di zona e del comitato regionale, che danno il loro parere!
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 05 Giugno 2010, 02:02    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
paciock87 ha scritto:
E' l'unica "meta" dello scoutismo che non si raggiunge ma viene riconosciuta...

Boh... forse non ho capito cosa intendi, la "meta" va raggiunta, ok, ma anche riconosciuta, altrimenti sarebbe "anarchia"...

Tanto per fare un esempio preso dal regolamento metodologico AGESCI:

Citazione:
La richiesta di pronunciare la Promessa va fatta dal novizio, su presentazione del capo squadriglia, al Consiglio della Legge, il quale l’accoglie non tanto valutando le capacità tecniche raggiunte o la capacità di tenere fede all’impegno assunto, ma tenendo conto della comprensione delle Legge dimostrata, della sincerità e dell’entusiasmo nel vivere la vita di squadriglia e di reparto.


E tanto per farne un altro... per ricevere la nomina a capo immagino che si tenga conto dei giudizi espressi dalla propria Co.Ca. e dai capi del CFM e CFA...


Mi sono espresso male... Non intendevo scoutismo in generale, mi riferivo al percorso di crescita del ragazzo... La Promessa anche non viene riconosciuta, si chiede e si ottiene... La Cerimonia non è un "riconoscimento", non è il Capo o la Comunità che "riconoscono" la Tappa o il Lupo al singolo... La Partenza si, e per questo può essere, che parola brutta, negata...

Citazione:
Il raggiungimento di ciascuna tappa è segnato formalmente
da una cerimonia in cui, con parole e
gesti adeguati, seguendo le forme stabilite dalla tradizione
del reparto, si sottolinea il mantenimento della
Promessa realizzato con il raggiungimento delle
diverse tappe, che testimoniano la costanza dell’impegno
e la correttezza dell’atteggiamento.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 06 Giugno 2010, 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non è il Capo o la Comunità che "riconoscono" la Tappa o il Lupo al singolo

Tant'è vero che il consiglio della legge si riunisce per verificare gli impegni che un ragazzo si è preso su una meta. E si riconosce se l'ha raggiunta o meno.

Te hai proprio idee strane.

Io ho rifiutato di far pronunciare una promessa a un ragazzo che con i suoi atteggiamenti dimostrava di non essere in linea con la stessa.


Tornando al discorso, la partenza NON è negata: evidentemente hai voglia di fare, ma i capi clan ritengono che tu possa aspettare.
Digli di questo disagio tranquillamente: parlando si arriva a capire i motivi.
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org